Vai al contenuto

Aiutooooooooooooooo!!!! Vespa Special brucia candele

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi,

ho un problema che sulla mia vespa special dura da quasi un anno: brucia le candele molto velocemente.Non riesco proprio a capire cosa possa essere visto che ho cambiato tutto (punte, condensatore,bobina) tranne gli statori. Ho un carburatore 16/16 e visto che il problema persisteva ho ridotto il cycler del massimo a 60 ma niente. Ho notato che tenendo l'aria tirata la vespa riuscivo a tirarla meglio. Appena monto la candela funziona perfettamente, poi dopo aver camminato per 5 minuti inizia a dare i primi segni di cedimento. La candela ha un colore nero ed anche se la pulisco, dopo che la vespa si è spenta, è comunque da buttare. Inoltre tenuta al minimo la vespa cammina ma non appena do più gas non va più bene, è come se avesse dei vuoti e dopo poco la vespa si spegne e non parte. Ho consultato alcuni meccanici e mi dicevano che il problema poteva essere il carburatore voi che dite è possibile?Spero che possiate aiutarmi questo problema semba irrisolvibile.Fino ad ne ho bruciate più di trenta.Se volete posso postare anche le foto della candela.

Non so se possa esservi utile la configurazione ma vi elenco ugualmente sotto i componenti del motore: Gruppo 90 ss, Carburatore 16/16 (ho provato vari cycler dal 60 all'86 ma senza risultati),marmitta originale,luci di scarico allargate.Penso che campana e altri componenti non possano influenzare l'andamento del motore perciò non li elenco.Grazie

Simone

Inviato

Nell' ordine:

ripristinare il getto d' origine (65)

provvedere al settaggio corretto dei parametri di carburazione

provvedere ad alimentare il motore con carburante con la corretta percentuale di olio

verificare il corretto collegamento elettrico della bobina

verificare il corretto collegamento elettrico ed eventuale dispersione dovuta ad usura del cavo candela

verificare la regolazione delle puntine

sostituire la bobina

Cordialità

Inviato
Dovrei cambiare la bobina?L'ho messa nuova un mese fa è possibile che non funzioni correttamente?
Nell' ordine:

ripristinare il getto d' origine (65)

provvedere al settaggio corretto dei parametri di carburazione

provvedere ad alimentare il motore con carburante con la corretta percentuale di olio

poi, eventualmente

verificare il corretto collegamento elettrico della bobina

poi, eventualmente

verificare il corretto collegamento elettrico ed eventuale dispersione dovuta ad usura del cavo candela

poi, eventualmente

verificare la regolazione delle puntine

poi, eventualmente

sostituire la bobina

Cordialità

Inviato
Per il motore utilizzo olio castrol al 2%.

Allora spunta la voce provvedere ad alimentare il motore con carburante con la corretta percentuale di olio

dalla lista

Mentre cosa dovrei fare per provvedere al settaggio corretto dei parametri di carburazione?

Rimontare i getti originali, calibrare la carburazione con la vite aria, classicamente svitata inizialmente di 2/2,5 giri.

La carburazione è ampiamente trattata, a livello teorico, su molti siti dedicati all insetto, insetto metallico.

Cordialità.

Inviato

dopo aver seguito i consigli del cugino bo, ed eventualmente dopo aver rifatto il cablaggio dello statore con cavi nuovi, elimina il condensatore interno e sostituiscilo con uno di qualche vecchia automobile anni '80, montandolo esternamente. personalmente l'ho sostituito con un bosch montato sulla golf prima serie, ma qualsiasi altro non specifico per la vespa, va bene. ho avuto lo stesso problema con tre motori a puntine, bruciavano candele nonostante tutte le sostituzioni possibili...il vero problema e' la qualita' infima dei nuovi ricambi per la vespa...anche presunti made in italy...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...