Alerab1 Inviato 9 Ottobre 2012 Segnala Inviato 9 Ottobre 2012 Ciao a tutti, potreste dirmi come alesare un getto del minimo del carburatore SI della Vespa 200 da 55 a 60 ? E' un lavoro che si può fare in "casa" o no? Grazie per l'aiuto! Cita
Frank. Inviato 9 Ottobre 2012 Segnala Inviato 9 Ottobre 2012 Ciao si può fare ma devi acquistare una punta da 0,6 mm poi montarla su un mandrino a mano e passare il foro, ma attenzine perchè vuoi fare questa modifica, di solito il min non si aumenta, inoltre la punta ti costa di più di un getto. Ciao da Frank. Cita
Alerab1 Inviato 10 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2012 Ciao si può fare ma devi acquistare una punta da 0,6 mm poi montarla su un mandrino a mano e passare il foro, ma attenzine perchè vuoi fare questa modifica, di solito il min non si aumenta, inoltre la punta ti costa di più di un getto.Ciao da Frank. Ciao Frank, ho letto da qualche parte che forse così riesco ad eliminare il battito in testa a velocità costante (SOLO a velocità costante) che affligge il mio, per il resto perfetto, 225 Pinasco (in corsa lunga con testata VHR)! Tieni presente che ho già provato in tanti altri modi, ma senza successo! Ecco perchè voglio fare questa prova ... ma quanto costerà mai una punta? Piuttosto, si trova da 0,60 ??? Un cordiale saluto Cita
FranKesco Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 Ciao Frank, ho letto da qualche parte che forse così riesco ad eliminare il battito in testa a velocità costante (SOLO a velocità costante) che affligge il mio, per il resto perfetto, 225 Pinasco (in corsa lunga con testata VHR)! Tieni presente che ho già provato in tanti altri modi, ma senza successo!Ecco perchè voglio fare questa prova ... ma quanto costerà mai una punta? Piuttosto, si trova da 0,60 ??? Un cordiale saluto Ed hai letto bene, anch'io ho fatto la stessa modifica sul mio 225: il battito si è molto ridotto, forse per eliminarlo del tutto il getto andrebbe alesato a 65, come qualcuno ha già fatto, però poi probabilmente in città imbratterebbe la candela, soprattutto se come me usi una con grado termico 9. In ogni caso io ho fatto fare la modifica ad un meccanico che ha appositi alesatori per i getti, non so dirti come farlo con una punta normale.... Cita
Frank. Inviato 13 Ottobre 2012 Segnala Inviato 13 Ottobre 2012 (modificato) ciao sono Frank. Purtroppo il battito in testa non lo togli con il getto del min maggiorato perchè serve una quantità di benzina ben superiore e più in alto di giri di quella che può portare questo condotto. La detonazione si avverte in modo particolare al regime di coppia max, quando il rapporto grammi di benzina consumati x ogni cavallo di potenza utilizzato in un ora scende sotto determinati valori trovati sperimentalmente in sala prove e variabile x ogni motore. Dovresti prima di tutto essere SICURISSIMO che non ci siano infiltrazioni d'aria. Primo passo è aumentare il getto del max e provare se a 2/3 di apertura gas e a manetta il fenomeno sparisce, prova ad aiutarti tirando l'aria che ingrassa la carburazione, se sparisce aumenti il getto max e riprovi fino a quando tirando lo starter la vespa va leggermente meno , è il segno che la carburazine de max è OK. Così facendo però ingrassi tutto il passaggio che dal minimo va a 2/3 di apertura gas, per smagrire questa fase di apertura devi montare delle valvole gas con un unghiata maggiorata, esempio quelle di pinasco oppure far fresare la tua , per darti un idea guarda i files di vespepungenti nel dis carburatore è spiegata come fare una lavrazione del genere su una valvoladi un carburatire shb 19. Devi essere sicuro anche del rapporto di compressione che sul pinasco deve rimanere a 1/10 max. inoltre controlla lo scquish nella testa se ci sono zone dove il pistone tocca la fusione della testa, si tratta di interferenza. L'anticipo di accensione deve essere controllato scrupolosamente e regolato a 17┬░+0-1°se vuoi farlo girare in alto e non aver problemi di detonazione. Ciao da Frank Modificato 13 Ottobre 2012 da Frank. Cita
Alerab1 Inviato 14 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2012 ciao sono Frank.Purtroppo il battito in testa non lo togli con il getto del min maggiorato perchè serve una quantità di benzina ben superiore e più in alto di giri di quella che può portare questo condotto. La detonazione si avverte in modo particolare al regime di coppia max, quando il rapporto grammi di benzina consumati x ogni cavallo di potenza utilizzato in un ora scende sotto determinati valori trovati sperimentalmente in sala prove e variabile x ogni motore. Dovresti prima di tutto essere SICURISSIMO che non ci siano infiltrazioni d'aria. Primo passo è aumentare il getto del max e provare se a 2/3 di apertura gas e a manetta il fenomeno sparisce, prova ad aiutarti tirando l'aria che ingrassa la carburazione, se sparisce aumenti il getto max e riprovi fino a quando tirando lo starter la vespa va leggermente meno , è il segno che la carburazine de max è OK. Così facendo però ingrassi tutto il passaggio che dal minimo va a 2/3 di apertura gas, per smagrire questa fase di apertura devi montare delle valvole gas con un unghiata maggiorata, esempio quelle di pinasco oppure far fresare la tua , per darti un idea guarda i files di vespepungenti nel dis carburatore è spiegata come fare una lavrazione del genere su una valvoladi un carburatire shb 19. Devi essere sicuro anche del rapporto di compressione che sul pinasco deve rimanere a 1/10 max. inoltre controlla lo scquish nella testa se ci sono zone dove il pistone tocca la fusione della testa, si tratta di interferenza. L'anticipo di accensione deve essere controllato scrupolosamente e regolato a 17┬░+0-1°se vuoi farlo girare in alto e non aver problemi di detonazione. Ciao da Frank Grazie Frank, appena avrò un pò di tempo farò delle prove! Cita
Grandeveget Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 Ma provare invece con la gigliottina senza smusso?... Il battito lo avete proprio a filo di gas o leggermente più aperto? Cita
Alerab1 Inviato 16 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 Ma provare invece con la gigliottina senza smusso?... Il battito lo avete proprio a filo di gas o leggermente più aperto? Ti rispondo in questo modo: se mi metto in 4a ad un filo di gas, o giù di lì, batte, poco, ma batte! Idem se mi metto in 3a non ad un filo di gas, con il motore un pò su di giri, ma sempre, rigorosamente, a velocità costante! Cita
cuccugiangiu Inviato 17 Ottobre 2012 Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 (modificato) mi pare che sia una prerogativa del pinascone c60 anche io lo montavo e avevo risolto con testa vrh ps il mio era lamellare con phbh 30 e le cose così cambiano:confused: Modificato 17 Ottobre 2012 da cuccugiangiu Cita
Alerab1 Inviato 17 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2012 mi pare che sia una prerogativa del pinascone c60 anche io lo montavoe avevo risolto con testa vrh ps il mio era lamellare con phbh 30 e le cose così cambiano:confused: Giusto Cuccugiangiu! Prima di montare l'ottima testata Vrh il battito in testa a velocità costante era enorme, era assurdo! Ora è appena percettibile ... però non si finisce mai di aspirare alla perfezione ... che, pure è vero, non esiste! Cita
Alerab1 Inviato 19 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Ma provare invece con la gigliottina senza smusso?... Il battito lo avete proprio a filo di gas o leggermente più aperto? Per risponderti, oggi ho fatto un giro in Vespa! In quarta a 90 Km/h velocità costante, con poco gas aperto (tieni presente il contaKm, della T5, a tavoletta è arrivato a fondo scala e cioè a 130), il battito è udibile, ma solo in questo frangente ... per il resto il motore è perfetto! Ciao Cita
marx Inviato 20 Ottobre 2012 Segnala Inviato 20 Ottobre 2012 problema identico al mio...pare proprio una caratteristica di questo motore.. il mio pinascone corsa lunga e testa con candela centrale batte qiuando presi i giri a velocità costante diciamo intorno agli 80 km/ora ti trovi con un filo di gas,curiosamente con clima meno caldo diminuisce il fenomeno forse la diversa densità dell'aria con temperatura fredda.......bho!! inutile laviorare con il max già ne monto uno esagerato,avevo pensato a far alesare il getto del minimo ma prima di fare questa modifica trovo giusto il consiglio di cercare un eventuale trafilaggio di aria..personalmente il mio motore una traccia me la da,la marmitta una pinasco cromata presenta tracce di morchia che sicuramente vengono dalla zona della testa,forse un serraggio da rivedere o una bella mano di pasta rossa da passare a mestiere....prox.provo e vediamo come va|| Cita
luca74 Inviato 20 Ottobre 2012 Segnala Inviato 20 Ottobre 2012 non è che ti sfiata dallo scarico? Cita
FabioB Inviato 20 Ottobre 2012 Segnala Inviato 20 Ottobre 2012 io ci ho passato a mano una punta da 0,6 mm acquistata in un negozio di modellismo. Cita
marx Inviato 20 Ottobre 2012 Segnala Inviato 20 Ottobre 2012 il mio non sfiata dallo scarico,la marmitta è saldamente ancorata allo scarico con l'aiuto di una molla aggiuntiva,inoltre la marmitta è sporca solo sulla parte posteriore. Cita
Alerab1 Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2012 Su Duepercento ho trovato: "GUARNIZIONE PER MODIFICA COPERCHIO DELLA VASCHETTA DEL CARBURATORE SI. Spessore 2 o 3 mm. Aumenta la capacità di benzina della vaschetta originale, evitando fastidiosi vuoti di erogazione se montate il carburatore originale Piaggio su motori elaborati..." La didascalia del prodotto dice che serve per evitare "fastidiosi vuoti di erogazione". Ma non è che potrebbe risolvere il nostro problema di battito in testa a velocità costante di 80/90 km/h ??? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini