Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato un gs 160, il motore era stato revisionato.

Mi è capitato un paio di volte di grippare o scaldare il pistone. E' avvenuto sempre in rettilineo, che dopo un po' di chilometri, a velocità non troppo sostenuta (circa 70 km/h) la ruota post si bloccasse.

Tiravo la frizione rallentavo e tutto tornava a funzionare.

Alla fine ho comunque deciso di aprire il GT, il pistone presentava alcune leggere rigate. Così ho portato il cilindro a fare la rettifica.

Ho fatto un po' di rodaggio e pareva andasse tutto bene ma stasera la cosa mi si è ripresentata in discesa a circa 60 km/h

Cosa può essere la causa secondo voi?

Non mi va di fare un'altra rettifica se questi sono comunque i risultati...

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao,ma a carburazione come sei messo?l'hai mai controllata..un altra cosa!?ma la miscela a quanto la fai..la saprai che va fatta al 5%e con olio di buona qualità...

Inviato

come getti dovresti avere:min 50,max 118,BE2 Starter 160..leggi questa di largo vedi se ci cavi qualcosa..http://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-nonne/50742-carburatore-gs-160-dove-trovare-i-pezzi.html

Inviato

Colore candela? Se è chiara gira magro ed è necessario controllare la carburazione e/o trafilaggi da scatola carburatore e da zona paraolio volano.

Inviato
Noto inoltre che dall'accoppiamento dei carter gocciola olio, può essere collegato?

Pulisci bene tutto, usala un po' e dicci precisamente da dove perde. Dove esce olio entra aria e la carburazione risulterebbe magra facendoti scaldare.

Inviato
Pulisci bene tutto, usala un po' e dicci precisamente da dove perde. Dove esce olio entra aria e la carburazione risulterebbe magra facendoti scaldare.

Ok grazie pb

Nei prossimi gg, appena smette di piovere, pulisco, la uso e vi faccio sapere per avere ulteriori suggerimenti

Inviato

hai controllato se hai trafilaggi!?..che so..tra la testa e il cilindro..o alle base sempre del cilindro..vedi se hai delle perdite..se le hai e li che ti frega..pulisci bene il tutto e controlla con precisione...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vi chiedo di nuovo un parere. Ho pulito l'olio dai carter ci ho girato un po' e ho controllato.

La candela è nera quindi la carburazione è forse anche troppo grassa.

Dal carburatore però perdo olio, c'è miscela fin nella scatola filtro, dovrei cambiare le guarnizioni.

Sul motore però ci sono gocce di olio nero che non so da dove arrivino. Le trovo sulla padella dello scarico, sul motore all'altezza del numero di serie, suo cavi del cambio...

Cosa può essere?

Inoltre come posso capire quali getti ho montati sul carburatore?

Da cilindro/testa non mi sembra di perdere nulla solo un po' dall'attacco dello scarico

Grazie

Inviato

Nessuno mi sa aiutare? Vi prego, non so dove sbattere la testa!

Riassumo gli ultimi controlli:

L'olio che trovavo dovrebbe essere olio incombusto che sputava dal collettore di scarico che ho riposizionato e serrato meglio.

I getti sono corretti, ho controllato.

Perde solo un po' il carburatore.

Può essere questo la causa delle continue scaldate? Anche se la candela è bella nera?

Altre ipotesi???

Inviato

salve,secondo me dipende da un gioco pistone cilindro non ottimale ,in poche parole troppo strinto. Una volta anni fa mi è successa una cosa analoga e ho viaggiato per circa 100 km per far adattare il pistone al cilindro. In questo tragitto avrò inchiodato una decina di volte poi tutto è andato a posto . Io farei così, occhio a quando viaggi se si blocca in curva e non sei pronto con la frizione si rischia lo struscione, saluti

Inviato

L'olio di scarico sporca il cilindro, lo unge e lo ricopre di una patina oleosa e nera, andando in giro la ventola qualsiasi cosa aspira la porta sul cilindro ( polvere, terra, schifo in generale) e il cilindro si incrosta di terra e sporco, e il raffreddamento del cilindro è minore a causa dello sporco del cilindro, questa è la

Mia ipotesi

Inviato

Per un po' non mi è più successo (sempre percorso tragitti brevi e misti con velocità variabile). Oggi ho detto faccio la prova del nove: la scaldo su tracciato misto per qualche km poi prendo l'autostrada, avrò percorso circa 2km con velocità non oltre i 70-80 orari e di nuovo si inchioda la ruota. Accosto, attendo un minuto e torno a casa...

Ora il meccanico a parole dice che potrebbe essere sufficiente far allargare la tolleranza cilindro/pistone...siete d'accordo?

Sto diventando matto!!!

Inviato

Il meccanico ha detto giusto...considera che il tuo mezzo quando fu costruito e in primis progettato ,si utilizzava benzina super con alta percentuale di piombo ,ottimo antigrippaggio..Lavora sulle tolleranze cil pistone con un +4 centesimi e vedrai che il problema si risolve;non utilizzare adittivi da benzina in qnt laverebbero oltremisura l'olio che rimane sulla canna del cilindro.Ciao Piccioracing.

Inviato

La chiusura delle punte delle fasce inserite nel cilindro deve stare compresa tra 4-6 decimi,oltre non è ottimale in qnt ti brucerebbe l'olio che avresti sulla canna della camicia...non confondere la tolleranza tra cilindro in ghisa e dilatazione del pistone in alluminio e l'utilizzo delle fasce elastiche che devono sempre lavorare nel medesimo modo...Per assurdo qnd le fasce sono consumate oltre misura ,il pistone sfiamma sulle pareti,ovvero il fronte fiamma brucia il velo d'olio e cosi puoi cmq grippare....Ciao e buon lavoro Piccioracing.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...