Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

ho un problema con il mio Px125 del 93

praticamente quando accelero,e solo quando accelero fa un rumore tipo "UA UA UA UA UA UA UA" :D che aumenta di frequenza più accelero e smette di colpo appena mollo l'acceleratore.

Da fermo posso accelerare e non fa il rumore, lo fa solo in movimento quando accelero ( ad esempio in rilascio non lo fa o in discesa se non accelero non lo fa)

non riesco a capire come sia possibile che il rumore compare solo quando accelero in movimento e se sono in movimento senza accelerare o se sono fermo accelerando non lo fa.... aiutoooo

grazie mille!!

Modificato da Erro

Inviato
il rumore lo ha sempre fatto o è qualcosa di recente ? somiglia parecchio al sibilo dei rapporti DD.

Non è che la gomma posteriore tocca da qualche parte?

Ciao Luca74

Ho guardato ieri sotto la vespa e la molla dell'ammortizzatore posteriore in un punto è lucida, senza sporcizia, può essere che sotto carico c'è un punto della gomma che tocca la molla.

grazie mille

ciao

Inviato

Prova, facendoti aiutare, a metterla con la ruota posteriore in modo che non tocchi terra (esempio con la parte postriore fuori da un marciapiede) in modo da fare girare la ruota e cambiare le marce e vedere da vicino se urta qualcosa. Probabilmente sto dicendo una scioccheza, ma è giusto per guardare meglio da vicino. Forse scopri cos è._problemipc

Inviato

Purtroppo direi che non tocca nulla, non ci sono segni cumunque nel dubbio ho cambiato ammortizzatore, silent block e gomme che comune erano tutti alla frutta e il rumore continua ad esserci.

Inviato

Ciao Erro, raccogliendo tutte le info che hai fornito io mi concentrerei su qualcosa di "interno". Dici che non senti il rumore in discesa, sembrerebbe quindi che si presenta in fase di "attacco" frizione. Hai controllato se hai olio nel cambio? Credo che tu non senta nulla a ruota alzata perchè la frizione è quasi priva di "carico". Prova a fare un piccolo pezzo di strada in 2 o con bagagli. Il rumore peggiora ed aumenta il volume? (se aumenta il volume direi che sarebbe già un bell'indizio). Noti vibrazioni particolari in fase di marcia? Sembra che il culo Vespa faccia sinistra-destra?

:)

Inviato (modificato)
Ciao Erro, raccogliendo tutte le info che hai fornito io mi concentrerei su qualcosa di "interno". Dici che non senti il rumore in discesa, sembrerebbe quindi che si presenta in fase di "attacco" frizione. Hai controllato se hai olio nel cambio? Credo che tu non senta nulla a ruota alzata perchè la frizione è quasi priva di "carico". Prova a fare un piccolo pezzo di strada in 2 o con bagagli. Il rumore peggiora ed aumenta il volume? (se aumenta il volume direi che sarebbe già un bell'indizio). Noti vibrazioni particolari in fase di marcia? Sembra che il culo Vespa faccia sinistra-destra?

:)

Ciao ChristianG, si quando siamo in 2 o comunque sotto sforzo sembra più forte, però nessuna vibrazione.

grazie mille

Modificato da Erro
Inviato

Allora, forse ho capito cos'è...

stamattina stavo cercando (invano perchè è durissima) di svitare la frizione quando mi sono accorto che c'è la fascia che copre un ingranaggio che in un punto è rialzata e brutalmente rigata (credo che tocchi il carter), comunque nella foto che ho allegato ho segnato con un quadrato giallo la fascia in questione.

ora le domande sono... a cosa serve? come si chiama? come si cambia?

grazie mille a tutti per la pazienza! sto proprio impazzendo dietro questo rumore! [ATTACH=CONFIG]59005[/ATTACH]

Inviato

mi rispondo da solo... è il coperchio del parastrappi, una molla è saltata e ha fatto saltare un ribattino che alza il coperchio che gratta sul carter.

domani mi metto all'opera...

grazie a tutti

Inviato

L'operazione di sostituzione della lamiera che protegge le molle del parastrappi è delicata, ma può essere facilmente eseguita se hai un tot di manualità. Consiglio il kit di revisione completa a questo punto, molle più i due "coperchi" in lamiera che proteggono. Hai già fatto questo tipo di operazione? Il "guscio" che contiene le frizioni è in buono stato oppure anch'esso rigato/danneggiato?

Inviato

allora... non l'ho mai fatto e non ho mai aperto mai il carter ho iniziato oggi... infatti sono già nei casini, ho provato a levare la frizione ma non viene via da quanto è duro il dado a castello, tanto dura che si è spanato l'estrattore che ho comprato... allora mi sono dedicato all'apertura del carter... mollo tutti i prigionieri e il carter viene fuori di circa 1.5 centimetri e basta, rimane bloccato sembra dalle parti della pedivella, anche facendo leva non si muove...

Inviato

deve venire fuori

occhio che per smontare il quadruplo del parastrappi

ti partono 21 rullini dall'alto e o li compri o mettiti un contenitore sotto per recuperarli

poi per rimontarli son cazzi metti del grasso per tenerli in asse

buon divertimento

Inviato
allora... non l'ho mai fatto e non ho mai aperto mai il carter ho iniziato oggi... infatti sono già nei casini, ho provato a levare la frizione ma non viene via da quanto è duro il dado a castello, tanto dura che si è spanato l'estrattore che ho comprato... allora mi sono dedicato all'apertura del carter... mollo tutti i prigionieri e il carter viene fuori di circa 1.5 centimetri e basta, rimane bloccato sembra dalle parti della pedivella, anche facendo leva non si muove...

per il dado usa una pistola pneumatica

dopo monta il dado drt

quel cazzo di castello è solo un rompimento di balle

Dado frizione DRT esagonale per V espa PX 125-150-200 - T5

Inviato

Ciao Erro. Se non hai mai aperto i carter io, al tuo posto, farei una bella revisione generale. Sono in accordo con cucciugiangiu per cambiare il dado una volta tolto l'originale. Un' po meno sull'utilizzo della pistola pneumatica, ma quella è una mia fissa.

Una domanda: hai postato una foto per indicare il parastrappi, li non era montata la frizione. Non era la foto del tuo motore?

Io procedo allo smontaggio della frizione con i carter ancora chiusi, mi sono costruito un attrezzo per fermare il motore dalla biella in modo da poter utilizzare la chiave "anti-castello" con una leva appropriata :) Con pazienza fai tutto. Visto che apri tutto direi di fare una bella revisione generale. posta foto cosi vediamo come procedono i lavori.

Buon divertimento.

Inviato

[ATTACH=CONFIG]59027[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59028[/ATTACH]

fatto tutto, seguendo le carie guide online è stato più semplice del previsto, 2 mezze giornate di lavoro e ho fatto tutto! tanto che c'ero ho fatto una bella revisione generale al motore sostituendo le varie parti soggette a usura.

dalle foto potete vedere come era ridotto, sinceramente non capisco come facevo ancora ad andare! :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...