Allfonso Inviato 9 Settembre 2013 Segnala Inviato 9 Settembre 2013 Ciao ragazzi, vorrei cimentarmi a pulire la mia marmitta. Mi indicate il procedimento su come farlo? Qualcuno mi ha suggerito di riempirla di nafta e tenerla in ammollo per un giorno. E' giusta come cosa o esiste un altro procedimento? O addirittua mi conviene cambiarla? Grazie per le risposte. Cita
vespone12 Inviato 9 Settembre 2013 Segnala Inviato 9 Settembre 2013 Per pulire o usi un cannello e la fai incandescente oppure sui carboni ardenti e poi batterla con un legno per far uscire i residui. Oppure la soda . Si tappa lo scarico, e si introducono palline di soda poi si versa dentro acqua tiepida si lascia agire per 4 5 ore e poi si toglie il tappo che avevi messo nello scarico e versi acqua fresca con una pompa. Entrambe le manovre, fuoco e soda sono PERICOLOSE o le fa qualcuno pratico oppure è meglio comprare una marmitta nuova . Cita
Allfonso Inviato 9 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2013 Grazie per il suggerimento vespone... Se voglio adottare il procedimento soda caustica, mi spieghi meglio? Dove la compro? Poi passate le 4 5 ore dove riverso l acqua? Cita
LIBEROPX Inviato 9 Settembre 2013 Segnala Inviato 9 Settembre 2013 Se usi la soda, ti consiglio di introdurre l' acqua con un tubo, avendo l' accortezza di stare ad una distanza di sicurezza, gli eventuali schizzi che potrebbero uscire, sono molto corrosivi. Se finiscono negli occhi, perdi la vista; non credo che ne valga la pena. Ciao Cita
Allfonso Inviato 9 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2013 Grazie libero px... Ovvio starò molto attento. Pensavo di per prima cosa tappare il tubo di scarico con un tappo di sughero, poi riversare acqua carda dal collettore e subito dopo buttarci le palline di soda all'interno. Dopo le 4 5 ore con un asta toglierò il tappo di sughero e lascierò cadere l'acqua in un tombino magari... Ke ne pensi? Cita
maxxx Inviato 9 Settembre 2013 Segnala Inviato 9 Settembre 2013 ... no, nel tombino no, eh... Svuoti il tutto in un contenitore quando la marmitta comincia a raffreddarsi... non serve acqua calda, la reazione con la soda è altamente esotermica. Prima le scaglie, poi l'acqua... Cita
vespone12 Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 Il sughero no. La soda lo distrugge. La soda la vendono in scaglie o in palline i negozi di detersivi. La intruduci nel tubo quello che va attacato al cilindro per intenderci. Cerca di farla andare quanto più giu è possibile. Poi metti l acqua . Ma ripeto fa attenzione molta attenzione. Cita
maxxx Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 ... tappo di plastica, quelli che non sanno di tappo, per intenderci... Cita
matteovespa Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 e sennò se nel tuo paese c'è una ciminiera o un inceneritore gliela porti e fanno un'infornata. dopo 15 secondi a quelle temperature hai una marmitta. Cita
maxxx Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 ... l'ideale sarebbe abitare dalle parti di Terni. Cita
HERBYE Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 O magari Taranto ... anche se ultimamente mi pare che abbiano gli altoforni un po' freddini. Cita
matteovespa Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 io sono di Seclì (LE) e a pochi km dal mio paese c'era una ciminiera dove portavano una decina di marmitte alla volta e in 15 secondi avevamo marmitte nuove adesso ha chiuso e facciamo tutto in campagna lontani da occhi curiosi Cita
Allfonso Inviato 15 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2013 Allora ragazzi, innanzitutto grazie per i vostri consigli... Ho pulito la marmitta con la soda caustica. In pratica ho tappato il puco di scarico con una busta di plastica e poi ho versato prima la soda poi l'acqua nel tubo grande. Ci sono volute due cicli talmente delle incostazioni che c erano. Poi ho messo il tubo dell acqua nel tubo grande e l ho sciacquata fino a che l acqua non è uscita limpida. Il risultato? Ora va benissimo. I suono ora è molto più aperto. ├ë migliorata la ripresa in maniera molto evidente. Ora è un siluro! L unica cosa? Ho dovuto diminuire la vite del minimo perchè era più accelerata rispetto a prima. Ora però quando sono in seconda o in terza e accelero la vespa sale di giri, però prima che scatta, c è prima un vuoto. Secondo voi ora che la vespa è più libera devo ritoccare la carburazione? In che modo? Con questo sintomo, la vite del carburatore la devo avvitare o svitare? Aiutatemi per favore... Cita
Allfonso Inviato 15 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2013 Ora è a 2 giri e 1/4. La vespa è 150 con carburatore 24/24 spaco. Il getto max è 103. Prima della pulizia era regolata bene senza vuoti. Cita
vespone12 Inviato 15 Settembre 2013 Segnala Inviato 15 Settembre 2013 (modificato) Ma i carburatori spaco pare abbiano una diversa regolazione della vite aria 2 2.5 è per i dell'orto. Gli spaco non devono essere regolati in altro modo? 3 3.5??? Comunques se prima andava bene, prova prima a soffiare i getti e il filtro. Controlla anche il colore della candela. Modificato 15 Settembre 2013 da vespone12 Cita
lando70 Inviato 15 Settembre 2013 Segnala Inviato 15 Settembre 2013 guarda che ci vuole il 20 /20 con getto del 100 originale.e se è spaco i giri della vite sono il doppio causa filetto più piccolo. il 24 è per il 200. Cita
Allfonso Inviato 15 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2013 E lo so lando... Io l ho comprata e ci ho trovato montato questo carburatore... Appena trovo l occasione comprerò il 20/20d che nuovo ho chiesto costa sui 90 euro... Cita
vespone12 Inviato 15 Settembre 2013 Segnala Inviato 15 Settembre 2013 (modificato) In giro nuovi ci sono solo gli spaco Ne ho acquistato uno nuovo per un amico 57 euro. Oramai dell orto non fabbrica piU i carb serie SI 20/20 e 24/24 . Una fabbrica indiana la spaco li produce sul licenza dell orto. Modificato 15 Settembre 2013 da vespone12 Cita
Allfonso Inviato 15 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2013 Comunque ho regolato a 3,5 giri su consiglio di vespone e ora sembra andare benissimo.... Cita
Allfonso Inviato 15 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2013 Al massimo potrò cambiare il getto max da 103 a 100 e così mo tengo il 24... Se poi decidessi di cambiarlo, quali saranno le differenze che noterò? Cos'è che migliora? Così mi sembra andare bene! Premetto che questa è la mia prima vespa che ho. Cita
vespone12 Inviato 15 Settembre 2013 Segnala Inviato 15 Settembre 2013 Beh avere un 24 che deve fare il lavoro di un 20 non giustifica la sua presenza, sei costretto a mettere getto da 100 o 102 per farlo funzionare. Di solito il 24 viene usato quando vi sono elaborazioni. Per├│ ora hai quello e se gira bene puoi tenertelo ancora. Fai la prova candela per vedere se il colore è buono. Sai come si fa vero? Cita
Allfonso Inviato 15 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2013 Non l'ho mai capito come si fa... C è chi dice un modi, chi un altro... Mi puoi fare un po' di chiarezza? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini