Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Giorno a tutti!

È arrivato il momento di rielaborare (e questa volta seriamente) il mio pikappino.

l'idea è quella di un 102 bello ca**uto o a un 115 cattivello pure lui.

La prima domanda è: quale delle due cilindrate scegliere? Vantaggi/svantaggi di entrambe?

La seconda: quale configurazione montare?

Io pensavo a:

-GT 102/115 ALU ma quale marca scegliere? Io pensavo a un polini, che dovrebbe essere sia performante che affidabile, confermate?

-Carter raccordati (potete consigliarmi che dremel prendere e con quali punte?)

-Albero?

-Carburo pensavo un bel 24 ignorantello per il 102, per il 115 cosa monto?

-Lamellare (mi hanno parlato un po male dei pacchi Polini, voi cosa mi consigliate?)

-Rapporti non ne ho la più pallida idea, sono nelle vostre mani. Contate che abito in zona collinare, quindi deve venire su bene dalle salite, ma senza perdere troppo in allungo

-Campana denti dritti

-Frizione monto la 3 dischi con molla dorata del primavera, pensavo di mantenerla

-Marmitta attualmente ho la Polini a serpentone, dovrebbe andare bene ma ditemi voi

-Accensione? Tengo l'originale o metto una a anticipo variabile? Volano alleggerito? Quale mi consigliate?

Se ho dimenticato qualcosa aggiungete pure icon_smile_wink.gif

Grazie _imprendits[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da siropk
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao Siropk, io monto un 115 polini dal 1995 e non mi ha dato mai nessun problema; molti sostengono che non sia affidabile per via della camicia molto fine rispetto al 102, che è vero, ma io non sono d'accordo. Altri invece dicono che il 102 abbia la coppia più spostata in alto rispetto ad un 115, e qui non saprei dirti se è la verità in quanto non ho mai avuto un 102. Posso però consigliarti vivamente che se hai intenzione di cambiare anche l'albero motore, allora ti conviene passare direttamente ad un corsa lunga (130 cc), allora sì che avresti un motore bello ca..uto :-)

Comunque sia, anche da un 102/115 lavorato a dovere otterresti delle prestazioni moooolto soddisfacenti, non ai livelli del corsa lunga ma comunque con velocità che per una Vespa smallframe vanno più che bene.

Allora, se vuoi un gt in alluminio devi per forza di cose scegliere un 102, perchè di 115 cc con cilindro in alluminio non ne ho mai visti. Per il 102 in alluminio ho sentito parlare bene del Pinasco, oppure se hai tanti soldi da spendere vai con il 102 polini evolution, anche lui in alluminio ma con un prezzo troppo alto secondo me.

Per il fresino da scegliere il dremel va più che bene, io ho un valex (è la stessa cosa ma costa un pò meno) e per raccordare i carter ho usato le punte apposite per metalli (le trovi su ebay) e quelle in pietra per "lisciare". Non usare le punte per lucidare perchè da lucidare non c'è niente; molti sostengono che i travasi e l'imbuto della valvola vadano lucidati a specchio per migliorare la fluidodinamica della miscela, ma non è così. Lasciali ruvidi, lisci ma ruvidi, non lucidi. L'unica cosa che puoi lucidare a specchio è il cielo del pistone e lo scarico del cilindro.

Il miglior albero motore che si possa avere sarebbe l'originale lavorato e anticipato in base alle misure della fase d'aspirazione, lavoro che puoi fare tu se sei abbastanza attrezzato e pratico, o presso un officina affidabile. Se non vuoi ammattirti io ti consiglio il Pinasco anticipato, c'è sia a corsa corta che a corsa lunga.

Il carburo da 24 va benissimo sia per il 102 che per il 115, a patto che siano raccordati ai carter e che venga rifasata l'aspirazione (cosa che IN PARTE già fai montando un albero anticipato).

Se la valvola è buona lascia perdere il lamellare, perchè per montarlo sei obbligato ad asportare quanto più materiale puoi attorno alla valvola, e una volta che lo fai non puoi più tornare indietro. Quindi se la valvola non ha nessun tipo di problema secondo me non vale la pena il lamellare.

Per i rapporti va bene una 24/72 denti dritti, se poi vedi che hai bisogno di allungare o accorciare un pelo le marce hai diversi tipi di pignone a disposizione per questa primaria.

Non conosco la molla del primavera, comunque una 3 dischi con molla rinforzata va più che bene.

La marmitta che hai potrebbe anche andare bene, magari dalle una pulita sul fuoco e cambia la lana di roccia del silenziatore se sono parecchi anni che ce l'hai.

Per l'accensione posso dirti che ho montato la flytech della pinasco su un pk xl, proprio il mese scorso. Non avrai velocità in più, anzi forse 3 o 4 km/h in meno, ma quanto diventa cattiva!! Cambia anche il rumore quando dai gas, è molto racing e meno "lavatrice". A me piace molto di più con l'accensione ad anticipo variabile, ma puoi continuare anche a tenere l'originale.

Sta tutto nel fatto da cosa vuoi tu dalla tua Vespa, e per ora buon elaborazione!!!

Modificato da Spartan79
Inviato

Ciao Spartan

Grazie della risposta, davvero molto utile!

Per il discorso lamellare sono quasi costretto a montarlo perche un annetto fa sul primo 75 che avevo montato per errore mio di montaggio uscirono entrambi i seeger, andando a danneggiare tutto il danneggiabile..

Allora il meccanico sistemò la valvola alla bene e meglio e montato un altro 75 per ovviare al flusso maggiore di carburante dovuto alla tenuta non perfetta, quindi so già che la valvola non sta bene.

Per l'albero preferisco sostituirlo perche questo ha sulle spalle due grippate, quindi non è sanissimo.. E a dire il vero il pistone scampana fortemente, quindi la biella sta tirando le cuoia

L'accensione tempo va avevo visto un ragazzo di Roma che aveva montato una Polini con una centralina esterna con una specie di levetta che credo servisse a scegliere tra tre mappature, qualcuno ne sa qualcosa? È valida? Non ci avevo capito nulla io?

Altra cosa: ad anticipo variabile precisamente cosa significa? (Di accensioni non so assolutamente nulla)

Per la campana vada per la 24/72, vale la pena prenderne una con il parastrappi o su un motore del genere non serve?

Altra cosa: se montassi la 3 e la 4 corte (o anche solo la 4) cosa guadagnerei? Utile o inutile?

Anche gli ammortizzatori sono alla frutta: quali mi consigliate senza spenderci una fortuna?

Scusate per il fiume di domande, ma ho in testa una gran confusione Hahahahahahahahah

Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato

Ciao Siropk, scusa il ritardo :-) Allora se sostituisci l'albero hai intenzione di mettere un corsa lunga? O rimani col corsa corta?

Riguardo l'accensione Polini che hai descritto non saprei dirti.... mai vista. Comunque sia, l'accensione è formata da statore, volano, centralina; se provi a togliere il volano dalla tua pk troverai lo statore a 4 poli (bobine di rame); lo statore è tenuto ben saldo da 4 viti con rondelle. Se sviti le 4 viti e giri lo statore in senso antiorario stai anticipando lo scoccare della scintilla prima del punto morto superiore del pistone, mentre se giri in senso orario lo posticipi. (sul sito troverai un infinità di post e di guide in proposito). In pratica anche l'accensione originale sarebbe ad anticipo variabile; la differenza delle accensioni che trovi tipo parmakit, polini, pinasco hanno il vantaggio che oltre ad essere più nuove, sono più performanti, hanno il volano alleggerito e sono semplici da calibrare perchè alcune hanno le tacche dei gradi di anticipo/posticipo impresse sullo statore, di modo che puoi anticipare o posticipare l'accensione senza bisogno di goniometro e lampada stroboscopica (io comunque li uso sempre per sicurezza).

La campana è consigliabile CON i parastrappi, soprattutto con cilindrate superiori ai 90 cc, altrimenti le probabilità di schiavettare la frizione sono alte.

Per la 4a corta non saprei dirti, io non la monto.... ma dovresti guadagnare qualche km/h in più in allungo. Correggetemi se sbaglio.

Per gli ammortizzatori ti consiglio i Pinasco, provati personalmente e sono molto buoni (senti anche altri pareri perchè io ho la "pinaschite", e il mio giudizio potrebbe essere di parte :-D); se vuoi spendere di meno ma avere comunque un ammortizzatore degno puoi prendere i carbone

Inviato

Ciao spartan!!

Grazie della risposta, ora ho capito!

La Polini di cui parlavo era quella digitale, ma visto il costo la lascio in negozio hahahahahhaha

Chiedendo un po in giro ai vari meccanici/vespista della mia zona sono arrivato a questa conclusione:

102 Pinasco alu allargando i travasi di base solo per togliere il gradino sul secondario, e poi scarico allargato al 68% dell'alesaggio e fasi 185 scarico e 125 travasi

Albero DRT corsa 45 spalle piene

Lamellare MRT e carburatore 28 (il phbh va bene)

24/72 e quarta corta, frizione va bene la tre dischi con molla rinforzata

Marmitta Zirri silent

La campana ho visto che la Polini ha i parastrappi, penso prenderò quella.

L'unico mio dubbio (a parte i lavori sul cilindro che capirò bene solo quando lo avrò in mano) è la marmitta..

Ho paura che essa sia troppo rumorosa e vistosa, e poi non mi farebbe mantenere la ruota di scorta..

Ho pensato che potrei aprire il mio serpentone Polini e togliere le paratie interne, in modo da farla diventare una vera espansione (e risparmiare un po di soldini), è fattibile come cosa???

Grazie delll' aiuto!!

Inviato

Buone vacanze allora!! Quando torni? Secondo me a sto punto ti conviene aspettare che esca il nuovo modello di gt a settembre, sempre in alluminio (da quello che mi ha detto il rivenditore).

Per la marma, vuoi assolutamente tenere la ruota di scorta? Anche io all'inizio volevo tenerla, e comprai una proma a serpentone sottopedana (molto rara), ma poi mi pentii perchè esteticamente non mi piaceva; così sono passato alla proma a banana.

Il discorso di "stappare" la polini che hai sarebbe anche fattibile, ma dovrebbe essere fatto con un certo criterio.... e non so se ne valga lo smattimento :-)

Inviato

Purtroppo le vacanze sono agli sgoccioli :(

Ho letto del nuovo pinasco in arrivo ma non sono molto dell'idea in quanto essendo un nuovo prodotto non avrei garanzie sulla buona riuscita o info su pregi/difetti.. E inoltre io il motore preferisco chiuderlo a breve perche con la ripresa della scuola non avrei più molto tempo da passarci..

Non si sa una data più o meno precisa per l'uscita sul commercio?

Cosa intendi con "certo criterio" riguardo alla marmitta?

Grazie!

Inviato

Io non l'ho mai fatto, ma non penso che si possano togliere paratie a casaccio..... se troppo vuota ti troveresti con la Vespa che va peggio di prima. Anche i gas di scarico hanno bisogno di una certa "misura".

Comunque non sono il più indicato sull'argomento "modifica marmitte", magari qualcuno più pratico saprà risponderti

Inviato

Aaaahhh OK..

Allora penso che per il momento lascerò quella, poi più avanti metterò la zirri silent

Altra cosa

Riguardo alla flytec

Ho letto i tuoi interventi nell'altra discussione e anche se non ho capito molto su come montarla (dato che di elettronica ne so meno che niente, ma per questo mi aiuterà mio padre) ho più o meno capito il problema schema sorge con il pk s (la mia) che ha l' impianto differenziato 12/6v..

Il mio dubbio è, non c'è una versione specifica per pk s? Sono tutte uguali?

Grazie!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...