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Verniciatura Vespa 50 Special: Cosa verniciare?


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Salve a tutti,

sto restaurando la mia V5B3T e ci tengo a farla come uscita dalla fabbrica Piaggio. 

Dunque, dovendo affrontare presto la fase di vernciatura mi sto chiedendo quali parti la Piaggio verniciava in fabbrica?

Sverniciando la mia, mi sono accorto che l'interno del manubrio, vano carburatore erano sfumati. Mentre il serbatoio era interamente verniciato (Non sfumato a metà come in alcune)

Mi chiedo se qualcuno di voi mi sappia indicare quali parti sfumare, quali verniciare interamente e quali non toccare nemmeno.
Ecco quanto so io:
Tubo comando cambio: verniciato lato SX (dove andrà la manopola), lucidato a ferro lato DX (quello che va nel manubrio)
Tubo acceleratore: lucidato a ferro
Manubrio: Sfumato internamente 
Serbatoio: può essere verniciato completamente
Vano serbatoio: Sfumato
Vano motore: completamente verniciato
Sportellino motore e parafango: completamente verniciato
Forcella: sfumata color alluminio solo parte inferiore
Mozzo anteriore: completamente verniciato color alluminio
Cerchi: completamente verniciati color alluminio
Ammortizzatore anteriore: ?
Tamburo posteriore: NON VERNICIATO (non ne sono sicuro)
Tamburo anteriore: Verniciato solo esternamente color alluminio
Numeri telaio e omologazione: solo fondo e coperti con il nastro carta in fase di verniciatura colore

è corretto?

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Ciao, cerco di risponderti io visto che ho restaurato la mia di recente:

Tubo comando cambio ok come dici, però la parte di destra se non sbaglio era zincata (ovviamente adesso lo puoi solo lucidare)
Tubo acceleratore va zincato
Manubrio ok come dici, ma puoi anche verniciarlo internamente (ti durerà più a lungo, alla Piaggio sfumavano le parti non in vista per risparmiare)
Serbatoio ok come dici
Vano serbatoio fossi in te lo farei verniciare invece che sfumare
Sportellino e parafango ok come dici
Forcella anche questa fossi in te la vernicerei tutta, così sarà preservata dalla ruggine
Mozzo anteriore ok come dici
Cerchi ok come dici
Ammortizzatore anteriore va zincato con la calotta in plastica grigia
Tamburo posteriore va verniciato
Tamburo anteriore ok verniciato
Numero omologazione verniciato
Numero telaio non aveva ne fondo ne vernice, ma io personalmente ho dato solo il fondo per proteggere dalla ruggine

Aggiungo:
Copriventola motore va verniciato colore alluminio come cerchi, mozzi ecc...
Staffa dove c'è il registro cavo frizione era fosfatata
Ammortizzatore posteriore era fosfatato
Prigionieri e viti di chiusura motore bruniti
Molla cavalletto e staffetta dove si aggancia erano brunite o fosfatate non ricordo
Bulloneria ovvero dadi, rondelle e viti varie (escluso quelle di chiusura motore) va tutto zincato
Cavalletto e staffe di montaggio tutto zincato

Modificato da cera89
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