Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

sto cercando di terminare il restauro della mia PX e non riesco a raccapezzarmi con la sella: l'ho acquistata negli anni '90 usata con montata con una sella nera che ho scoperto nei giorni scorsi essere del successivo modello arcobaleno e che purtroppo anni fa fu tagliata con un taglierino. Volendola iscrivere al registro storico, presumo di dover montare una sella per il mio modello, è corretto? Indirizzandomi su questa scelta ho visto che esistono di vari colori:  blu, nero e altri. Ho provato a cercare notizie in rete e ho scoperto che il colore originale era il blu scuro; prima di procedere all'acquisto però vorrei essere sicuro perché ho già preso qualche fregatura e vorrei evitarne altre.

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto. 

Eh si, serve proprio la sua sella dell'epoca per iscriverla al registro storico. 

In pratica è il modello che riprende un po' la sagoma di quella della coeva vespa et3, ovvero telaio in ferro con molle, con la cucitura laterale e con le stesse borchie triangolari:

Screenshot_20250206_135135.thumb.jpg.9adf4f382f8fa2fbb0bf6dd457c546eb.jpg

Riguardo il colore però sono sicuro al 99% che nell'81 fosse nera, anzi, tra l'altro mi pare che la px non abbia mai montato la sella colore blu scuro. Che io sappia e che ricordi da quelli anni (ma potrei sbagliare eh...) l'ultima vespa a montare la sella in blu scuro è stata la 125 Primavera VMA2T. 

Attendi altri interventi per ulteriore conferma. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

L'importante è che il design sia conforme, difficilmente troverai un fondo di magazzino originale dell'epoca, quindi una replica nuova va benissimo, anche se la loro qualità quanto ad imbottitura e quindi comodità lascia abbastanza a desiderare. 

• Like 1
Inviato

Confermo quanto detto da DoubleG: la sella è nera ( sto restaurando un p125x del 1981 che monta la sua sella di prima installazione).

Ci sono riproduzioni in circolazione abbastanza buone, devi far caso anche al colore della scritta "piaggio" sul retro

• Like 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, Alevespa ha scritto:

devi far caso anche al colore della scritta "piaggio" sul retro

Vado a memoria... dovrebbe essere con caratteri bianchi su sfondo nero la px, e caratteri neri su sfondo argento la pxe. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...