Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, come da titolo vi condivido un problema sulla vespa, ve la faccio breve circa un mesetto fa ho parcheggiato la mia vespa su una strada sterrata vicino ad un albero, ritornato sul posto ho trovato la vespa "appoggiata" sull'albero e non vi dico quello che è successo dopo che ho notato i vari danni che si sono fatti alla carrozzeria... ho già fatto un forum riguardo questo per come dove riparare i danni alla carrozzeria e una persona con un cuore d'oro mi ha aiutato. Il problema è un altro, perché oltre questo subito dopo che mi sono messo in movimento dopo il fatto ho notato un altro problema,ovvero che il manubrio era completamente storto, arrivando a casa quindi ho svitato il bullone di 13 , ho allineato la ruota con il manubrio e ho serrato il dado, tutto bello se non fosse che dopo quella volta l'ho dovuto rifare altre 4 , ovviamente avevo capito che c'era qualcosa che non andava e non era il manubrio la colpa, stasera infatti è successa una cosa strana, circa 6-7 giorni fa l'avevo di nuovo raddrizzato giocando con il bullone di 13 perché mi serviva la vespa e non potevo camminare in quella maniera, stasera sembrava tutto normale solo che mi sono trovato in una situazione in cui dovevo girare in un piccolo spazio e sinceramente mi seccavo a fare 300 manovre quindi cosa ho fatto ho piegato la vespa verso destra e ho girato il manubrio facendo questo ho avuto una strana sensazione infatti neanche il tempo mi che mi sono rimesso dritto ho notato che il manubrio era di nuovo storto. Ora non sono un fisico , però analizzando il fatto, la ruota in quel momento avendo più angolo di appoggio sull'asfalto dato che la vespa era piegata ha fatto forza ed è successo che io spingevo il manubrio verso un lato( destra) mentre l'asfalto imprimeva una forza opposta  facendo così ruotare il manubrio, questa cosa non dovrebbe succedere però perché il manubrio e la forcella devono essere saldamente collegati, la cosa infatti che penso è che molto probabilmente le ghiere della forcella si siano allentate e non tengono più. Vi chiedo a voi se avete avuto esperienze simili e se incaso cosa pensate potrebbe essere successo!

Inviato

Smonta il manubrio e controlla che il morsetto di serraggio alla forcella non sia spezzato. Succede se si tira troppo la vite di fissaggio...si spezza nel punto indicato dalla freccia

IMG_20250602_101944.jpg.411d7b378fa5db30b547bacb2a2b2be2.jpg

Non credo che sia un problema di ghiere forcella allentate, in ogni caso smontandolo controlli anche queste. 

• Like 2
Inviato

Non è difficile ma vanno staccati tutti i cavi (frizione, freno anteriore, cambio ed acceleratore) ed i fili che vanno al faro e devio luci. 

Il morsetto è ricavato nella fusione, in pratica è tutto un pezzo con il manubrio.

Si può far saldare (ci sono alcune ditte che lo fanno) oppure si cambia direttamente il manubrio. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...