Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Sto revisionando la mia pk e la valvola si presenta con due tacche sulla parte superiore.

Voi che dite?

Trovare qualcuno che la ripari sarebbe quasi impossibile qui', dovrei spedire il carter.

Oppure montarlo così e vedere che succede, nel peggiore dei casi dovrò passare ad un 16/16 e collettore lamellare.

Prima di aprire la vespa faticava a scendere di giri e pensavo tirasse aria dal paraolio lato frizione.

Dopo aver smontato ho anche scoperto che il paraolio volano era da 20mm invece che 19mm ma non perdeva olio.

In altre parole poteva succhiare aria da più punti.

Oppure era sicuramente dalla valvola?

Il vostro parere mi farebbe piacere.

Grazie!

IMG-20260225-WA0017.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao. Secondo me non devi mettere le mani. Per adesso. Compra in futuro se servirà un collettore lamellare. La causa che non scendeva di giri era si il paraolio lato volano

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato

Quei 2 segni non compromettono la tenuta della valvola, quello di destra neanche arriva all'apertura, quello di sinistra ci arriva con un'incisione minima, direi pari allo 0. Se vuoi toglierti ogni dubbio, metti i cuscinetti, metti l'albero, chiudi i carter, anche solo con i dadi nella sede statore, chiudi la valvola con la spalla dell'albero e riempi il foro d'olio per miscela. Se ci mette più di 10 minuti a svuotarsi, va bene, se ci mette mezz'ora, va benissimo, se ti stufi tu, prima che l'olio sia sceso del tutto... è perfetta.

Siccome la tolleranza tra spalla e valvola è 5 centesimi di mm, e tale deve essere, qualunque cosa fai per rimediare, peggiori, anche solo una leggera carteggiata può essere dannosa.

• Like 4
Inviato

Grazie ragazzi.

In effetti posso andare di lamellare in qualsiasi momento senza riaprire i carter.

Ho solo un 75 Polini con carburatore 16/16 e sito plus, niente di eccezionale, quindi il lamellare dovrebbe andare bene anche senza rasare la valvola.

Voi che dite?

Inviato
28 minuti fa, jimmyjulia ha scritto:

Grazie ragazzi.

In effetti posso andare di lamellare in qualsiasi momento senza riaprire i carter.

Ho solo un 75 Polini con carburatore 16/16 e sito plus, niente di eccezionale, quindi il lamellare dovrebbe andare bene anche senza rasare la valvola.

Voi che dite?

Si. Non toccare nulla e sicuramente non avrai bisogno di nulla. Miraccomando solo nel montaggio dell albero. Non usate martelli🤣

• Like 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Giusto per aggiornarvi, ho rimontato tutto e non succhia più aria, quindi quelle 2 tacche non danno problemi.

Era sicuramente il paraolio lato volano che era da 20mm mentre il mio albero motore è da 19mm.

Grazie

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...