Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho un PX151 del 2003 (6000km). La vespa non mi ha mai dato nessun problema e io la tengo come un gioiellino, almeno credo.

Ieri, dopo una settimana di inutilizzo, ho trovato una macchietta per terra, sotto il motore. Ho provato a pulire sotto il motore con uno straccetto e mi è rimasto sporco (oltre che della solita zozzeria nerofumo), anche di una goccia di olio chiara - insomma sembrava olio pulito, nuovo.

Da questo, penso non sia l'olio del cambio (quello dovrebbe essere, dopo circa 4000 km) abbastanza zozzo. Piuttosto, forse, quello del miscelatore.

Questo problema (non so se è veramente un problema) non mi era mai capitato: oggi l'ho lasciata tutto il giorno ferma in garage cono un panno bianco sotto e è rimasto candido - sul panno neanche una traccia di olio.

Forse, mi sono detto, è olio che viene da un qualche sfiato, che si è depositato e, con la calma di una settimana, ha trovato la sua strada lungo il motore fino al pavimento del mio garage.

Che può essere? Se è una minchiata, come vivamente spero sia, vi prego di tranquillizzarmi altrimenti datemi qualche dritta per capire che fare, perchè non mi passa per l'anticamera del cervello di portarla a nessun Piaggio Center della zona.

Grazie, ciao

Bajaj

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

anche io ho un PX 151 e, devo dire, dal cambio, mai un trafilamento (se poi anche fosse sarebbe bello nero anche perchè le ns vespe, già di serie hanno un SAE 80 che raffredda nache la frizione ndr). Storia del tutto diversa per il miscelatore che, mi ha crepato il vetrino e, una goccia alla volta mi marchiava il box. Lava bene tutto il motore (e la zona sopra la marmitta) con un detergente per propulsori in modo tale da vedere da dove viene la goccia, poi posta le tue scoperte che vediamo di venirne a capo.

PS se la vespa è in garanzia non ti conviene smontarla.

B1

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestiol1,

ma nek caso fosse il miscelatore, potrei usarla lo stesso (temporaneamente) e come potrei aggiustarla, visto che non mi fido di nessun piaggio center della zona?

Ci sono da qualche parte degli schemi per vedere come sono fatti i pezzi che dovrei controllare sul motore?

Grazie, ciao

Bajaj

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestiol1,

ma nek caso fosse il miscelatore, potrei usarla lo stesso (temporaneamente) e come potrei aggiustarla, visto che non mi fido di nessun piaggio center della zona?

Ci sono da qualche parte degli schemi per vedere come sono fatti i pezzi che dovrei controllare sul motore?

Grazie, ciao

Bajaj

Bella domanda, è un po' come chiedere quanto è lungo un'elastico...usarla si può, al massimo, se ti và di figa grippi per mancanza d'olio :)

Di dove sei? che semmai ti indirizzo bene!

B1

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestiol, se il rischio di grippare è legato al fatto che l'olio nel serbatoio può terminare, mi pare si possa escludere. La goccia è veramente "una tantum" e di olio nel serbatoio ce n'è parecchio.

Comunque, se mi potessi indirizzare a qualcuno, anche relativamente "fuori porta", te ne sarei molto grato.

Bajaj

Link al commento
Condividi su altri siti

Pescara...sorbole, sei fuori dai miei giri...... peccato, non mi hai risposto, sei ancora in garanzia?

Forse è solo quello stupido raccordo tra il serbatoio della benzina e quello dell'olio che ti fa dannare....dai, rispondimi se sei in garanzia o meno che vediamo cosa fare...intanto l'hia lavata? bene anche sopra la marmitta e nella zona dove la carrozzeria si attacca al motore oscillante

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestiol,

non sono pi├â┬╣ in garanzia perch├â┬® non ho fatto i tagliandi alla piaggio (ne ho fatto solo uno e ti assicuro, mi ├â┬¿ bastato) Non ci ho ancora messo le mani sopra perch├â┬® non ho esperienza di PX con miscelatore e sto cercando degli schemi per capire dove mettere le mani.

Spero anch'io sia solo un tubetto; se tu sapessi dove posso procurarmi dei "disegni" della zona dove operare, te ne sarei molto grato.

Comunque, ti ringrazio tantissimo per il conforto e la tua disponibilità .

Ciao,

Bajaj

PS. Domani comunque, con la luce, vado a cercare di capire "che cosa c'è" sotto la scocca destra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Anche il mio PX 125 cat aveva cominciato così, poi la situazione è degenerata ed ora è dal meccanico per sostituire in garanzia la spia del livello dell'olio per la miscela...

è cominciato con qualche gocciolina d'olio, fino ad impregnarmi completamente la marmitta (considerata la temperatura della catalitica vi lascio immaginare il fumo...), l'olio colava all'interno del tunnel sopra la marmitta e poi gocciolava direttamente sulla marmitta ed un poco fuoriusciva anche al fondo della pedana sulla sinistra.

il meccanico mi ha detto che è un difetto di fabbricazione, la spia di plastica trasparente si crepa e si perde più o meno olio a seconda dell'importanza della crepa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero in riserva d'olio la perdita era molto minore, tanto che pensavo di non aver più èproblemi, poi ho versato un mezzo kilo d'olio ed il mattino successivo ho ritrovato la mia bella pozzettina d'olio (olio chiaro) sotto la marmitta e questa completamente bagnata.

Magari il tuo problema non è questo, però sappi che questo difetto è comune a motli, troppi, PX!

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero in riserva d'olio la perdita era molto minore, tanto che pensavo di non aver più èproblemi, poi ho versato un mezzo kilo d'olio ed il mattino successivo ho ritrovato la mia bella pozzettina d'olio (olio chiaro) sotto la marmitta e questa completamente bagnata.

Magari il tuo problema non è questo, però sappi che questo difetto è comune a motli, troppi, PX!

Ciao a tutti!

Probabilmente il problema nasce da un errato montaggio del serbatoio dell'olio, non da un reale difetto dei componenti.

Difetto di assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che potrebbe essere anche benzina + olio sputate dal carburatore in corsa, a me capita qualche volta e quando mi fermo cade una gocciolina, in quel caso niente di preoccupante.

se l'olio è del mix portala lo stesso in un piaggio center anche se non hai fatto i tagliandi il serbatoio non si deve crepare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A serbatoio pieno fino all'orlo regge tranquillamente. Sospetto che sia la fascetta che stringe il tubo di mandata dell'olio alla base del serbatoio (quella all'arrivo della benza al carburo era un semplice anleiino elastico che si leva con una pinza. Testuali parole del capofficina del Piaggio Center: "fanno economia anche su questo! Ora te ne metto una di quelle serie, che si stringe con cacciavite"), anche se il vetrino non è asciuttissimo. Il fatto strano è che la perdita è sporadica. Finisce proprio sopra la parte centrale della marmitta: esce da sotto il telaio e trasuda anche sui due laati della pedana.

A proposito, un'opinione: quando la lavo tutta con acqua e shampoo volutamente non insisto sotto il tappetino (ovviamente levo le pietruzze!) pensando che quell'olio mi impermeabilizzi una zona soggetta a facile ossidazione. Secondo voi è una stupidaggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, un'opinione: quando la lavo tutta con acqua e shampoo volutamente non insisto sotto il tappetino (ovviamente levo le pietruzze!) pensando che quell'olio mi impermeabilizzi una zona soggetta a facile ossidazione. Secondo voi è una stupidaggine?

Mi sono appena accorto che anche il mio PX perde olio, caspita.

Comunque non fai male, in effetti l'olio contrasta l'ossidazione.

Tuttavia sarebe ancora meglio se tu levassi il tappetino, quello si che trattiene umidità e favorisce la corrosione.

Se proprio ti piace, quando lavi la Vespa, abbi l'accortezza di toglierlo e rimetterlo solo quando la Vespa è completamente asciutta. Stessa cosa quando piove.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, faccio proprio come dici. Ho presente un P200E con la pedana mangiata dalla ruggine. Lo Scarrafone è ancora perfetto! Il tappetino mi protegge dai graffietti sulla pedana, e al primo sentore di pioggia lo levo immediatamente, tanto il calore del catalizzatore asciuga sempre tutto (serve anche a questo!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, un'opinione: quando la lavo tutta con acqua e shampoo volutamente non insisto sotto il tappetino (ovviamente levo le pietruzze!) pensando che quell'olio mi impermeabilizzi una zona soggetta a facile ossidazione. Secondo voi è una stupidaggine?

Mi sono appena accorto che anche il mio PX perde olio, caspita.

Comunque non fai male, in effetti l'olio contrasta l'ossidazione.

Tuttavia sarebe ancora meglio se tu levassi il tappetino, quello si che trattiene umidità e favorisce la corrosione.

Se proprio ti piace, quando lavi la Vespa, abbi l'accortezza di toglierlo e rimetterlo solo quando la Vespa è completamente asciutta. Stessa cosa quando piove.

Il tappetino e le vibrazioni eliminano la vernice e fanno da innesco per la ruggine, io non lo monto mai

Link al commento
Condividi su altri siti

HELP!!!!!!!!

Mi sono appena accorto che alla base del portaceppi c'è olio!

Sotto il motorino d'avviamento c'è olio!

Sul carter frizione c'è olio!

L'ho toccato con un dito: è rosso! E' il nuovo TTS (che ho scritto che ora lo fanno rosso), perchè il Matryx è verde!

Il problema è che lunedì parto e fino a settembre non ho occasione di metterci mano (e diminuirò sensibilmente le mie visite sul sito...). Intanto, da quello che scrivete deduco sia il miscelatore. Riuscirei a cavarmela da me nello smontarlo? Cosa devo farci? Posso tirare a campare un altro po', secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...