Bajaj Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Ciao, questo post è la continuazione di questo http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-15146.htm che purtroppo è morto li. Oltre al testo del post precedente, aggiungo la foto qua sotto per farvi capire meglio e, spero, per avere qualche consiglio efficace. Grazie e ciao. Bajaj Ciao,ho un PX151 del 2003 (6000km). La Vespa non mi ha mai dato nessun problema e io la tengo come un gioiellino, almeno credo. Ieri, dopo una settimana di inutilizzo, ho trovato una macchietta per terra, sotto il motore. Ho provato a pulire sotto il motore con uno straccetto e mi è rimasto sporco (oltre che della solita zozzeria nerofumo), anche di una goccia di olio chiara - insomma sembrava olio pulito, nuovo. Da questo, penso non sia l'olio del cambio (quello dovrebbe essere, dopo circa 4000 km) abbastanza zozzo. Piuttosto, forse, quello del miscelatore. Questo problema (non so se è veramente un problema) non mi era mai capitato: oggi l'ho lasciata tutto il giorno ferma in garage cono un panno bianco sotto e è rimasto candido - sul panno neanche una traccia di olio. Forse, mi sono detto, è olio che viene da un qualche sfiato, che si è depositato e, con la calma di una settimana, ha trovato la sua strada lungo il motore fino al pavimento del mio garage. Che può essere? Se è una minchiata, come vivamente spero sia, vi prego di tranquillizzarmi altrimenti datemi qualche dritta per capire che fare, perchè non mi passa per l'anticamera del cervello di portarla a nessun Piaggio Center della zona. Grazie, ciao Bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 sembra pi├â┬╣ benzina che olio, la macchia ├â┬¿ molto chiara, sei sicuro che sia olio? hai provato a sentire che puzza fa, se fa puzza di benzina? Per vedere da dove cade mettiti in un punto con luce e guarda da sotto con uno specchietto, cerca di ricostruire il percorso della perdita,, lì sotto finisce tutto quello che il motore perde da mille punti diversi, così non trovi la perdita, sai soltanto che c'├â┬¿. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bajaj Inviato 22 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Ciao Kl01, grazie per la risposta. La macchia penso sia di olio (adesso vado in garage a sniffarla) perchè si forma si e no una volta a settimana e non è volatile come la benzina (quella che vedi in foto ha un giorno). Ritengo pertanto che abbia a che vedere con l'unico posto dove c'è dell'olio pulito, ovvero il miscelatore o il suo serbatoio. Ma oltre a queste ardite supposizioni, non so che fare. Con lo specchietto proverò, ma vista la frequenza veramente ridotta con cui si verifica il fenomeno, temo che non avrò nulla da osservare. Suggerimenti? Grazie e ciao, Bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Ritengo pertanto che abbia a che vedere con l'unico posto dove c'├â┬¿ dell'olio pulito, ovvero il miscelatore o il suo serbatoio Così chiaro olio miscela? La traccia dovresti trovarla cmq, anche se la frequenza ├â┬¿ bassa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestiol1 Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 io son sempre con lo scanner ko... non ho parole... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bajaj Inviato 23 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 BestiolONE, non ti preoccupare, ho capito che hai problemi allo scanner, so che non te ne sei dimenticato. In rete ho trovato questo, http://members.xoom.virgilio.it/vespagang/officina/spaccati%20px/Spaccati%2003.gif ma non ci capisco nulla. Tu si? Grazie, Bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bajaj Inviato 23 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2005 Così chiaro olio miscela? La traccia dovresti trovarla cmq, anche se la frequenza ├â┬¿ bassa. L'olio che uso ├â┬¿ il Selenia Sintetico, che dall'obl├â┬▓ di ispezione del livello mi sembra abbastanza trasparente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Così chiaro olio miscela? La traccia dovresti trovarla cmq, anche se la frequenza ├â┬¿ bassa. L'olio che uso ├â┬¿ il Selenia Sintetico, che dall'obl├â┬▓ di ispezione del livello mi sembra abbastanza trasparente.capito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bajaj Inviato 24 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Dunque, è olio buono. Dunque viene dal "complesso" miscelatore. Un amico mi ha detto che a lui si era rotto il vetrino (spia) dell'olio e glielo sparacchiava sulla marmitta con grande spettacolo di puzzette e fumate. La mia questo non lo fa: lo piscia in sordina dove indicato dalla foto quindi, fosse per lei, si potrebbe grippare con la massima inconsapevolezza. Sempre questo mio amico mi dice che potrebbe essersi allentato il carburo, che dovrei stringere un pò di viti. Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, non ho mai visto pisciare olio da un carburo ma tant'è, c'è sempre da imparare. Avete idee/esperienze a riguardo? Quali viti dovrebbero essere strette? Grazie per l'enorme pazienza e per il supporto nella lotta contro l'unto che acciacca la mia vespa e le piastrelle del garage dove, muta, riposa ormai da troppo tempo. Bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestiol1 Inviato 24 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Senti, fai una prova da due lire. cambia le guarnizioni dei tappi dell'olio del cambio, costano una fischiata e vista la localizzazione della macchia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bajaj Inviato 24 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2005 Ciao Bestiol, senti, io le guarnizioni dell'olio le sostituisco per├â┬▓ io ho sempre visto l'olio piuttosto scuro quando lo cambio, comunque lo faccio. Stassera ho osservato la piccolina nei meandri pi├â┬╣ reconditi e ho visto che, a parte la solita sugna nera e la polvere diffusa e notevolmente spessa sul coperchio del carburo e sulla cuffia, non c'├â┬¿ nulla. Intendo dire, la sugna si former├â bene a seguito di trasudamente "osmotici" di olio, ma dire che ci sia un qualche rivolo da qualche parte, non si pu├â┬▓ dire. Insomma, forse devo pulire il tutto, rimuovendo anche le eventuali tracce di olio, ma così io non vedo nulla di strano. Anzi, una cosa strana, ma non so a dire il vero se ├â┬¿ normale, l'ho notata: il mozzo posteriore, lato motore, era molto impolverato ed unto, veramente unto. Ripeto, la cosa strana ├â┬¿ che quest'olio ├â┬¿ molto chiaro come si vede dalla foto e quindi non penso venga dal cambio. Ma prover├â┬▓ a svuotare e a rimetterne di nuovo. A proposito, posso utilizzare un olio in latta il cui foro ├â┬¿ stato serrato con domopack (da agosto scorso), oppure se fosse entrata un p├â┬▓ di aria l'olio si ├â┬¿ rovinato/ossidato e devo buttare tutto quel ben di Dio al sole? Ciao, Bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestiol1 Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 il mio Castrol API GL4 SAE 80 non è che sia più scuro di quello del mix... Non vorrei dire una cosa ovvia, ma non è che hai troppoolio nel cambio e, dopo averla usata questo ti fà un po' di pressione e ti esce dallo sfiato sopra la frizione? basta che inneschi, poi, l'olio non ha mica fretta. Quando fermi la vespa, le temperature salgono (non c'è + la ventilazione dinamica dei carter) e la tua Vespa ti fa il ruttino d'olio dallo sfiato che, con calma ti scende fino a quel pinto... prova a verificare il livello, hai 6000 km, dovresti aver fatto il tagliando, forse il conce ti ha messo un olio miscela nel cambio (per le vecchie PX era corretto) e tu ti stai facendo segono mentali per nulla. Sostituiscilo con un buon olio per ingranaggi e trasmissioni SAE 80W API GL4 meglio se lo trovi anche EP che ti salva un po' di più i denti a la crociera. B1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bajaj Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Bestiol, dopo il tagliando dei primi mille chilometri, io non ho pi├â┬╣ fatto tagliandi alla piaggio. L'olio l'ho sostituito io, e ne ho messo 250 ml, a 3.000 km, con siringate da cavallo zoppo, fino a quando non strabordava dal foro di ingresso. Ora posso pulire il motore e sostituirlo, facendo pi├â┬╣ attenzione alla quantit├â . Come tipo di olio ho utilizzato quello consigliato sul libretto di uso e manutenzione, il Tutela non mi ricordo cosa. Dici che esiste uno sfiato? Dov'├â┬¿, come funziona e quando? Volesse il cielo che fosse una scoreggina di sfiato. Forse non me ne sono mai accorto ma potrebbe essere una cosa vecchia, perch├â┬® ho sempre pensato che le macchiette di olio in garage fossero pisciatine della moto, invece scopro che ├â┬¿ la bella addormentata ad avere la vescica lenta. Quindi, per riassumere, ti prego di rispondere a queste domande in modo che possa procedere: 1) se c'├â┬¿ olio nel serbatoio del miscelatore non grippo - chiaro che la pompa deve funzionare (vero/falso) 2) posso utilizzare olio la cui latta ├â┬¿ chiusa come descritto nel mio intervento precedente (vero/falso) 3) l'untume + polvere sul mozzo ruota lato motore ├â┬¿ cosa "normale" (vero/falso) 4) dov'├â┬¿ e come e quando entra in azione lo sfiato di cui parli? Ti offro una vacanza premio a Pescara se vieni a darci un'occhiata e comunque invoco anni di indulgenza meccanica per le tue vespe per il supporto che mi stai dando. Bajaj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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