Ospite persio Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 GIorni fa me ne andovo a passeggio co il mio px2001 quando si è spento di colpo il motore e non c'è stato nulla da fare. il mio meccanico dopo l'esame diagnostica la rottura dello statore. Mazzo. ma a me sembra essere difficile che si rompa lo statore. e se veramente fosse così quanto dovrebbe venire in euro la riparazione? ciao Cita
james Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 se è quello il danno, sono almeno 80 + manodopera....... Cita
rixPX Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 controlla prima se arriva o no corrente, se si non è los tatore e ne riparliamo... se no, la bobina-centralina è ok? la candela? il cavo candela? i cavi della bobina.contralina? non hai qualche cavo che va a massa? magari si è tranciato un cavo dello statore ma uno statore non si spacca...si brucia tuttalpiù ma è raro e difficile! Cita
Aptom Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 Quoto in pieno quanto detto da rixPX, cmq se hai accertato senza ombra di dubbio che il problema è proprio lo statore, io ti consiglio di cambiarlo da solo: è una fesseria! Ti servono solo un paio di cacciaviti e l'estrattore del volano. Se non hai troppa fretta cercalo usato, lo troverai abbastanza facilmente (spesso anche su eBay). Io pochi mesi fa ho dovuto sostituire volano e statore della mia 200, e dopo un po' sono riuscito a prenderli usati proprio qui su VOL ad un ottimo prezzo. Da un paio di ricambisti avevo trovato anche uno statore di concorrenza nuovo a circa 30 euro, ma non ho idea di che qualità fosse. Cita
er_quaja Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 tutto lo statore? basta vedere cambiare l'avvolgimento rotto.... Cita
rixPX Inviato 8 Luglio 2005 Segnala Inviato 8 Luglio 2005 esatto...se tutte le verifiche preliminari non hanno rilevato problemi trova l'avvolgimento che sembra rotto, cotto, bruciato, tagliato e cambialo, ti costerà mooolto meno dello statore completo! Cita
Ospite Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Inviato 9 Luglio 2005 il bastardo di meccanico ha cambiato tutto adducendo motivazioni pretestuose, oramai mi tocca pagarlo mi ha anticipato che saranno oltre 100 euro, vi farò sapere a conto preciso fatto. almeno lo statore lo ha cambiato veramente tanto è vero che quello che dovrebbe essere bruciato l'ho a casa. c'è un metodo ,dopo averlo smontato, per provare quale e dove è il guasto? Cita
Vesponauta Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Inviato 9 Luglio 2005 per la cronaca, anche a me hanno cambiato lo statore a 13270 km perchè avevano scoperto che a volte non caricava la batteria (per quello me la ritrovavo scarica?). Quando l'hanno smontata hanno visto che sulla fusione d'alluminio l'anno di fabbricazione era il 1992, anche se il PX l'ho preso nuovo nel 2002... Mi è rimasto il dubbio se era quello il guasto, perchè prima mi avevavo cambiato il regolatore di tensione (non so di preciso quando, intorno ai 10000 km), sempre in garanzia, perchè mi ritrovavo con la batteria scarica, senz'acqua distillata e a volte a tutto gas perdeva qualche colpo e mi toccava decellerare, oltre ad aver subìto la bruciatura dell'anabbagliante. Lo stesso difetto l'ha rifatto a 14000 km, hanno cambiato ancora in garanzia un secondo regolatore di tensione (ma questa volta me l'hanno fatto pagare!!!) e il problema si è risolto. Cita
er_quaja Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Inviato 9 Luglio 2005 dunque, sullo statore ogni bobina serve una parte dell'impianto separatamente. non vorrei dire inesattezze, ma solo una è quella che manda corrente all'accensione. deve essere quella. qual'è non lo so, guarda su uno schema elettrico. Cita
rixPX Inviato 9 Luglio 2005 Segnala Inviato 9 Luglio 2005 guarda quella da cui parte il filo verde! quell che poi va alla centralina, il filo rosso e il filo bianco partono dal pickup (poteva essere anche quello...) e il filo blo parte dalla serie delle altre bobine e va all'impianto luci-clacson... Cita
Ospite Inviato 10 Luglio 2005 Segnala Inviato 10 Luglio 2005 ok, farò tutti i controlli per vedere di rigenerare il mio statore. a proposito il meccanico ha deciso che 120euro per statore montaggio e recupero vespa sono ok . a voi le opportune considerazioni Cita
Ospite Inviato 11 Luglio 2005 Segnala Inviato 11 Luglio 2005 non mi sembra eccessivo visto i prezzi che corrono considerando che c'è anche il recupero Cita
Ospite Inviato 11 Luglio 2005 Segnala Inviato 11 Luglio 2005 non mi sembra eccessivo visto i prezzi che corrono considerando che c'è anche il recupero Cita
mariusthesardus Inviato 11 Luglio 2005 Segnala Inviato 11 Luglio 2005 Io l'ho sostituito un anno e mezzo fa e ho speso 99 euro in tutto per ricambio (mi sembra che costi sui 70 euro) e manodopera; solo che la vespa l'ho portata io dal mecca. Nel tuo caso, considerando il recupero, mi sembra quindi una cifra adeguata. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini