Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi.

Ho una bellissima 50 special, che ho appena finito di restaurare. E' della mia famiglia da una vita, però dopo l'ennesimo lavoro che ci abbiamo fatto, ho visto che alcune cifre del numero di telaio stanno "sparendo", nel senso che il metallo a furia di lavorarlo si è quasi appiattito e quindi le "incisioni" dei vari numeri stanno scomparendo. Ho tutti i documenti in regola ed originali, ma non vorrei avere problemi... come posso fare? La devo portare in motorizzazione prima che diventino illeggibili? (In controluce si riesce a leggerli, ma frontalmente quasi no... ed al tatto sembra tutto liscio...).

Aiutatemi che altrimenti vado in paranoia :cry:

Inviato

Ma non credo che lo posso fare io... E poi una cosa è avere la "macchinetta", una cosa è farlo a mano. Come avrai intuito sono molto avverso al rischio, specie quando si parla della mia adorata vespa...

Inviato

Cosa intendi per aver lavorato il metallo? Ci hai passato spesso la carta vetrata in quel punto? Oppure è solo coperto da numerose riverniciature?

Inviato

Le continue lavorazioni (carta vetrata, sabbiatura, "martellate" per sistemare delle ammaccature) hanno fatto si che i "solchi" dei numeri iniziassero a sparire (di alcuni di piu' e di alcuni di meno...). Inoltre: come si fa a ribattere i numeri? Servono degli "stampini..."? Io vorrei fare una cosa il piu' possibile legale... anzi totalmente legale.

Inviato
Le continue lavorazioni (carta vetrata, sabbiatura, "martellate" per sistemare delle ammaccature) hanno fatto si che i "solchi" dei numeri iniziassero a sparire (di alcuni di piu' e di alcuni di meno...). Inoltre: come si fa a ribattere i numeri? Servono degli "stampini..."? Io vorrei fare una cosa il piu' possibile legale... anzi totalmente legale.

Vai ad una qualsiasi mostra scambio o ferramenta ben fornita e chiedi i punzoni numerati (sono dei bulini con in punta il numeri che vanno dall'uno a l 9), ovviamente prendili uguali ai numeri che vedi sul telaio (il carattere e la grandezza devono essere identici).

Se sei avvezzo li ribatti tu...senno' lascia stare e chiedi in motorizzazione il da farsi (ti chiameranno per ribatterli loro stessi).

Ribatterli è illegale....fino ad un certo punto pero', nel senso che non stai cambiando il numero del tuo telaio,lo stai solo ribattendo perchè quasi illeggibile.

Inviato

ecco bravi e poi spiegaglilelo alle forzze dell'ordine che l'hai ribattuti perchè deteriorita e non perchè rubata..

ragazzi meno caxxate : manomettere per qualsiasi motivo i numeri è reato.

Prova a pulire bene la zona con una paglietta di ferro ( quella da piatti) per vedere se i num compaiono e poi proteggili con della buona vernice trasparente.

Se propio sono illeggibili alla mot possono ripunzonarteli legalmente.. chiedi la procedura nel forum incartamenti.

Inviato
ecco bravi e poi spiegaglilelo alle forzze dell'ordine che l'hai ribattuti perchè deteriorita e non perchè rubata..

ragazzi meno caxxate : manomettere per qualsiasi motivo i numeri è reato.

giustissimo. c'è pura da dire che se li fai ribattere da chi ha la mano non si vedrà mai ad occhio nudo, e che seppure dovessero contestarti qualcosa dopo l'eventuale sequestro puoi sempre richidere il controllo del telaio. ti fanno una scansione del numero che evidenzia se è stato ribattuto manomettendolo oppure è stato ribattutto e basta. in quest'ultimo caso scongiurato il rischio di incriminazione al massimo possono sequestrarti il libretto per un mese rimandandoti poi alla motorizzazione a rifare il collaudo e ovviamente a ripunzonare il numero di telaio. dopo aver sborsato circa 343 euro di multa ovviamente..

quindi come detto lascia stare soluzioni artigianali e prendi altre strade.

Prova a pulire bene la zona con una paglietta di ferro ( quella da piatti) per vedere se i num compaiono e poi proteggili con della buona vernice trasparente.

Se propio sono illeggibili alla mot possono ripunzonarteli legalmente.. chiedi la procedura nel forum incartamenti.

appunto..

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...