Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, finalmente i miei due "angeli custodi" (amici con la passione della meccanica) hanno deciso di rimettermi in sella e da ieri si lavora sulla mia cosa 150 (prima serie).Allora i fatti dicono questo:hanno attaccato i cavi sulla batteria (ormai scarica da anni) per fare un ponte con un'altra moto, e hanno notato subito che il fusibile da 7,5v si è bruciato.Hanno provato con uno da 10, stesso risultato, e con uno da 20 che si è prima surriscaldato e poi è partito.Dicono che sicuramente è un filo che fa massa, quale potrebbe essere?Poi mi han detto che hanno smontato loi scudo anteriore, per dare un'occhiata all'impianto elettrico, ma forse non si dovrerbbe partire dal volano/statore?Se avete consigli, anche su come cercare eventualmente le anomalie, sono naturalmente ben accetti.Il motore è tutto sommato non logorato(25000km)benchè maggiorenne, e la sosta forzata è di 9 anni.Grazie. Fabrizio

Inviato

Ragazzi nessuna risposta?Ho pensato di cambiare lo statore che in fondo non costa poi tantissimo. Spero che sia quello il problema.Comunque domani è sabato e potrò dedicarmi tutta la mattina alla manutenzione Cosa.

Inviato
Allora i fatti dicono questo:hanno attaccato i cavi sulla batteria (ormai scarica da anni) per fare un ponte con un'altra moto, e hanno notato subito che il fusibile da 7,5v si è bruciato.Hanno provato con uno da 10, stesso risultato, e con uno da 20 che si è prima surriscaldato e poi è partito.Dicono che sicuramente è un filo che fa massa, quale potrebbe essere?Poi mi han detto che hanno smontato loi scudo anteriore, per dare un'occhiata all'impianto elettrico, ma forse non si dovrerbbe partire dal volano/statore?Se avete consigli, anche su come cercare eventualmente le anomalie, sono naturalmente ben accetti.Il motore è tutto sommato non logorato(25000km)benchè maggiorenne, e la sosta forzata è di 9 anni.Grazie. Fabrizio

ma il fusibile salta direttamente quando attacchi i cavi alla batteria oppure quando giri la chiave? se succede nel secondo caso devi controllare nel musetto ic avi bianchi e quello blu che alimentano il clacson e i sotto chiave, sono i probabili imputati non dimenticando di controllare anche nel carburatore quello bianco che comanda il rubinetto elettrico.. quel cavo tende a perdere l'isolante e ad andare a massa facendo saltare il fusibile.

se invece salta appenna attacchi la batteria o i tuoi amici hanno invertito le polarità nel fare il ponte con l'altra batteria, oppure devi controllare l'isolamento di tutti i cavi rossi oartendo da quello a sezione grande che dalla batteria finisce dietro al regolatore nel portaruota di scorta e controllare poi davanti nel naso tutti i cavi di colore rosso. comincia da lì che se è questo è il caso secondo me è a massa il cavo rosso grande dietro al regolatore oppure il cavo rosso che porta la tensione al motorino dal teleruttore, quella scatoletta di metallo dietro al portaruota di scorta liscia, l'altra più grande zigrinata è il regolatore di tensione. se ci ho preso gentilmente dimmelo che domani estraggono il superenalotto e ci provo anche lì.lascia stare lo statore che con la batteria e l'impianto in continua c'entra poco perchè sta tutto a valle del regolatore, comincia a vedere come tiho detto e male che vada armati di tester e prova tutti i cavi di fase bella batteria o i sottochiave fino a trovare quello e massa..

aiutati con gli schemi elettrici sulla sezione download di vol o prendendoli sul mio sito in firma

ciao

Inviato

Grazie Tormento;indicazioni alla mano, ora le trasmetto ai miei "salvatori della patria" e poi, appena finito ti faccio sapere. Naturalmente prenderò spunto dalle accurate pagine di VOL o dalle tue personali. Fabrizio

PS comunque giocalo sempre sto superenalotto, non si sa mai!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...