Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, :oops: lo so che sono argomenti tritti e ritritti, ma se vi andate a leggere tutti i topic a riguardo alla fine non si capisce mai qual'è il carburatore migliore per il 130 polini, e ce l'hanno in tanti qui... :lol:

Allora una volta per tutte qual'è quello che ci stà meglio???

19?? 24??? 26??? 28??? 30 o 34????

io ho un 19, ma so che è lo stretto indispensabile per non far morire di sete il bolide raccordato... :roll: e vorrei dissetarlo per benino, ma un 34 mi sembra troppo, e sono indeciso tra 24, 26 o 28... :twisted::twisted:

Attendo la risposta fatidica

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

x quel che me ne intendo il 34 mi sà k lo affogherebbe un pò...ce l'hanno i 600 xD....io opterei per un 24 al max gli allarghi di 1 o 2 punti i getti, così non hai un consumo eccessivo ma hai della resa, se no il 26...dipende quanto vuoi passare dal benzinaio :P il 28 lo metti solo se hai in ostaggio dei dipendenti dell'agip in cantina lol

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28 allora và bene, cmq sia la cosa funziona così x farla andare serve benza e camera di scoppio abominevole (ocio a nn esagerare di benza xò :P) cmq sia opterei x il 28 magari allarga un pelino i getti e vedi come funzia e buona fortuna!!!! grazie ankora x i consigli k mi hai dato e la conferma k posso montare il 130!! sei un mito

Link al commento
Condividi su altri siti

i getti nn si allargano a caso...bisogna carburarlo il motore...per esempio il mio 28 montava il 138 di massimo originale ma io carburo col 160...ho dovuto aumentare molto ma avrebbe potuto essere anke il contrario ovvero ke avrei dovuto smagrire...se sei troppo magro grippi e se sei troppo grasso nn va una mazzza...

Link al commento
Condividi su altri siti

netlello, se ci dici la tua configurazione precisa possiamo dirti di piu. il carburatore non è solo funzione della cilindrata ma anche di tutto il resto perchè se monti il solo G.T. 130 un 19 è piu che sufficiente. allora dicci:

gt lo sappiamo;

albero;

rapporti;

travasi raccordati: si o no?

marmitta;

comunque secondo me il 28 va bene solo con un motore un po' pompatello con lavori seri al cilindro. pensa che lo monto io col 177 e tanti altri ninnoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. 130 con travasi raccordati (prossimamente anche lavori al cilindro, tipo Sceva), marmitta polini banana (appena ho la possibilità mi prendo o una simonini o una zirri), albero anticipato rapporti... non ricordo i rapporti... ma sono medi a denti dritti...

Ora.. non è che mi stò prendendo un 28.. stò ancora valutando... vorrei il massimo per lui, quello che ci stà meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo i rapporti... ma sono medi a denti dritti

la parola medi in tal caso è molto interpretabile... conoscere i rapporti è fondamentale: come fai a non ricordarti il numero di denti? quando hai montato la campana con quale criterio l'hai scelta, a naso? poi se vuoi cambiare marmitta la scelta deve essere calibrata rispetto soprattutto ai rapporti; oppure sei andato dal rivenditore e hai detto:"mi dia una campana media" :shock:

comunque per ora un 22 o 24 va bene. per iniziare usa tale settaggio: getto max 100, il minimo lascia quello originale del carburatore (mi sembra sia 50). lo spillo conico alla seconda tacca dall'alto e filtro in spugna bello grosso. poi usandola ti accorgi se devi ingrassare o smagrire. il collettore per il 22 è uguale a quello del 24.

ciao net!

Link al commento
Condividi su altri siti

piet3: sei sicuro che il 22 e il 24 abbiano lo stesso collettore? in teoria ogni carburatore dovrebbe avere il suo se non sbaglio...
se i carburatori sono entrambi phbl montano lo stesso collettore :wink:

la misura (22 o 24) e il diametro interno del venturi, non dell'imbocco esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, mi intrometto per avere un paio di risposte in merito:

Sto preparando un 130 polini con albero anticipato ( di circa 23 mm come consigliato da poini), travasi raccordati e allargari più scavo del terzo travaso su cilindro e carter; ho fatto qualche altro lavoretto sul cilindro tipo approfondire ( di poco ) i travasi centrali che mi sembrano un pò strozzati ed alzare di 7decimi lo scarico e di 2/3 decimi il travaso centrale.La marmitta è una leovince "destra" per pk che ho adattato al telaio et3....

I dubbi son due dell'orto 28???? ce l'ho e vorrei usarlo ma non vorrei fosse esagerato...... campana??? sono indeciso tra l'elicoidale 24 denti o una 27/69 in alluminio: quest'ultima però mi preoccupa per l'assenza del parastrappi, ne và troppo di mezzo l'affidabilità????

Grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore se i travasi sono ben lavorati e se poi hai aperto anche il terzo, ci può stare il 28.

io con le campane in alluminio ho brutte esperienze, sono delicatissime e non durano tanto. pensa che una volta (mi è successo al semaforo, che culo!) mi si è rotta un'aletta e si è incastrata tra il carter motore lato volano e gli ingranaggi del cambio; morale della favola: si sono spaccati i carter e ho perso tutto l'olio per strada. i carter i ho fatti risaldare e li uso ancora. se vuoi un consiglio: usa sempre campane in acciaio con parastrappi, quelle senza parastrappi si usurano molto più facilmente, soprattutto se fai anche dei viaggetti con la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mr. ichnusa, in effetti hai confermato i miei timori.... quello che sto cercando di costruire è un motore che sebbene abbastanza potente non sia di una cattiveria tale da comprometterne l'affidabilità e sopratutto senza componenti eccessivamente delicati.

Sull'affidabilità sopratutto sto lavorando parecchio: luci perfettamente sbavate ( sembra l'uovo di colombo ma lo fanno in pochi e con le luci a spigolo vivo l'effetto " raschietto" è assicurato), scavo di un decimo di materiale sul pistone per un'altezza di due mm immediatamente a ridosso della fascia più bassa ( è un consiglio di mauropapa per prevenire la dilatazione del pistone in zona critica scarico e pare che funzioni), in più ho praticato du fori di un mm e mezzo sul pistone ai lati della luce di scarico per far si che in fase di travaso un pò d'olio vada a lubrificare la canna in zona "calda"....

Per il momento sono modifiche che ho provato su un 115 malossi ( sempre con terzo travaso al carter) e sembrano andare molto bene...vediamo come si comportano sul polinazzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo sulle campane in alluminio! da un pò di tempo io uso la 23/60, prima su un polini doppia ed adesso sull'M1 e non ho riscontrato nessun tipo di deterioramento!

tutto dipende dall'uso che si fa!

se si guida come bambini stupidi allora durano meno!

fra l'altro, è ovvio ma lo scrivo lo stesso, si devono OBBLIGATORIAMENTE usare solo dischi in alluminio!

se si usano dischi in acciaio si rompe tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo sulle campane in alluminio! da un pò di tempo io uso la 23/60, prima su un polini doppia ed adesso sull'M1 e non ho riscontrato nessun tipo di deterioramento!

tutto dipende dall'uso che si fa!

se si guida come bambini stupidi allora durano meno!

fra l'altro, è ovvio ma lo scrivo lo stesso, si devono OBBLIGATORIAMENTE usare solo dischi in alluminio!

se si usano dischi in acciaio si rompe tutto

Boh,

può darsi che tu abbia ragione, io di campane in all. ne ho avuta una sola (la 21 polini) montata su un 102 e , sebbene usassi dischi convenzionali, non mi ha mai dato problemi , è però anche vero che un 102 è quasi un giocattolo per cui se voglio un risultato sicuro dovrei, sul 132, montare dischi in all.... però sai che?, visto che non ho riscontrato nessuna sostanziale differenza di peso tra la 27/69 in all e la 24 elicoidale in acciaio

opto per l'acciaio, almeno non spendo una cifra in dischi e stò tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...