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E no..ora basta!

l'ultima..ieri cammino tranquillo col mio vespino finchè ad un certo punto, dopo una bella stirata, resta accelerata nonostante il gas chiuso, immediatamente tiro metà aria, si riprende, chiudo l'aria e si spegne.

provo a rimettere in moto, niente, ingolfata.

chiudo la benzina, do tutto gas e dopo un po' di spedivellate riparte. apro la benzina, ricomincio a camminare e attacca di nuovo la stessa storia.

mi faccio spingere fino a casa, mezz'ora dopo riparte tutto ok...e sono stato tutta la serata in giro, una meraviglia.

oggi nuovamente, esco..mentre ero a metà acceleratore dopo un po' di girare ricomincia ad accelerare sola, sta volta non tiro l'aria. sta accesa un po' a giri altissimi e dopo qualche secondo da uno-due colpi e si spegne. nuovamente ingolfata. sta volta sn riuscito a tornare a casa subito.

dopo un'oretta circa provo di nuovo a mettere in moto, parte perfettamente al primo colpo.

ora...infiltrazione d'aria non mi sembra, altrimenti non si inglferebbe e comunque andrebbe un po' con l'aria aperta, invece con l'aria aperta si spegne (in più i paraoli e le guarnizioni li ho montati nuovi a gennaio).

penso allora alla lamella dell'ammissione al cilindro, visto che è un po' datata (è dell'epoca quando producevano ancora il 102 d.a. polini).

voi che ne pensate?

cambio lamella? o provo prima con un altro gt aspirazione singola?(ne ho in quantità di corsa corta...qualke 90cc un 102 e un 115 tutti buono stato).

cioè..la mia idea è, se è il paraoli lato frizione dovrebbe farlo anche col singola aspirazione, se è la lamella col s.a. dovrebbe andare bene....

non so se mi spiego...voi che mi consigliate?

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ihih in un paesello sperduto nella provincia di caltanissetta, al centro della sicilia...

qui nn ne prendono, non le comprerebbe nessuno oltre a me...che ne compro una, se va va se no butto il motore e ne metto uno della primavera originale per com'è....

ho provato a caltanissetta, niente. ho provato a canicattì (dove il commercio spicca) niente, devono arrivare...a ravanusa niente, non arrivano...ho chiamato ad agrigento alla piaggio calò e la ce l'hanno...ma..sn 40 km

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oggi ho smontato e...come mi aspettavo la lamella non chiude bene

anzi non chiude affatto! sta 1,5-2mm aperta.

ho messo il gt a singola aspirazione e la vespa va...sono stato tutto il pomeriggio in giro.

ma...tornando a casa mi sono accorto di una cosa che non mi sembra affatto buona...il foro del prigioniero superiore del collettore e sfilettato...ho trovato il prigioniero fuori.

adesso..ho guardato bene e ho visto ke la vite del doppia asp. non terrebbe. è circa un cm la sfilettatura...quant'è profondo il foro? mettendo un prigioniero o una vite più lunghi di 5-10 mm ce la faccio?..o rifaccio una filettatura più larga?

il problema è che con una sola vite il collettore "normale" non sta fermo e si svita...penso che il problema col doppia asp. si risolverebbe (quello tiene anke sul cilindro)

voi che consigliate?

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è un bel casino quello...il foro è da 6...nn puoi neanke allargare a 7 e mettere l'helicoil perche l'helicoil da 7 nn si trova...senno l'helicoil risolve moltissimi problemi...
l'heliciol da 7mm si trova anche alla farmacia :wink:

io ti consiglio di andare in rettifica e farti rifare i filetti con l'helicoil sempre da 6mm. Non c'è nessun problema in questo senso, perchè l'helicoil è nato proprio per questo scopo! ripristinare le filettature esistenti. Si filetta a 7mm e si mette n helicoil da 6.

Ciao

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1-rimedio fai da te (semplice ma va ripetuto ogno volta che sviti quel bullone): prendi un paio di stuzzicadenti di legno e li infili nel foro M6 del prigioniero, tagliando la parte che esce dal foro: alla mola dai una smussata alla testa del bullone->dai un colpettino col martello e avviti

2-rimedio di cui sopra: fora e filetta M7 e riduci a M6 con l'elicoidale

3-rimedio "fine": se ci sta (controlla bene gli spessori) fora M6,5 e filetta M8-> fai una riduzione M\F in ottone\bronzo\alluminio M8 maschio\M6 femmina->monti con frenafiletti e con la lima rifai il piano.

In bocca al lupo

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ma, scusate, cos'è l'helicoil?

tutta sta voglia di scendere il motore non ce l'ho...visto che l'ulitma volta che l'ho fatto è stato un mesetto e mezzo fa...per la 18936128769 volta!

in rettifica...mmh...nemmeno...devo trasportarmelo per km e km e qua sono malati per i prezzi di qualunque tipo di rettifica.

se mi spiegate bene cos'è l'helicoil...oppure preferisco mettere un tassello (si proprio così...un tassello) la pigrizia in qst giorni mi distugge!

comunque la pasta rossa la metto sempre in minime quantità, ma stando attento che non finisca su prigionieri e dadi!

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