Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dunque voglio montare il cicalino per le frecce sul mio arcobaleno dell'86 senza batteria...mi son letto tutti i post a riguardo...ac/dc condensatore diodi etc.etc...

il fatto è che son andato dal mio meccanico di fiducia per altre cose e son tornato a casa con 4 cicalini uno diverso dall'altro da provare...

1 è della generale ricambi fatto apposta per px senza batteria,ma è propio fatto male..un buzzer condensatore e 2 diodi tutti saldati in maniera volante,coperti da termorestringente e rubacorrente....fa un gran baccano,ma non mi piace propio come si deve sistemare....

il secondo è quello originale piaggio/gilera di cui se ne è gia parlato quello chiamato "spia acustica rib." fatto bene ma non so se funziona in alternata,anche se sulla busta c'è scritto "per px e t5" e il T5 senza batteria lo montava.... sul cicalino c'è letichetta 12vdc ma non so se annegati nella resina ci possano essere i diodi...magari..

il terzo sempre della generali ricambi,è ben fatto un cicalone dentro una custodia di gomma ed una bella staffa che va agganciato ll'intermittenza...ma anche questo mi sa è a 12vdc....nello schema da tre modelli di intermittenza compatibili e compare anche quello della mia vespa.

quindi...

cosa succede se attacco un cicalino in continua alla alternata senza diodi e condensatore?

il cicalino ufficiale piaggio funziona anche in alternata? e come va collegato avendo due morsetti non contrassegnati?

posso attaccare all'intermittenza il terzo cicalino?

grazie e scusate la filippica.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Aggiungo un altro quesito....guardando gli schemi mi pare di capire che il PXE arcobaleno anche senza batteria sia provvisto di raddrizzatore.

Il raddrizzatore non è un dispositivo che trasforma la corrente alternata in continua?....se così fosse potrei utilizzare qualsiasi cicalino giusto?

sennò a che serve il raddrizzatore?

Inviato

Dopo qualche prova volante,l'originale Piaggio è quello che vorrei montare,perlomeno è quello fatto meglio e ha gia il suo alloggiamento nel bauletto.....però

posso attaccarlo senza diodi e condensatore?

guardando gli schemi del T5 e della Cosa senza batteria sembra collegato al filo rosso che va alla spia selle frecce e a quello grigio che suppongo sia la terra.....

posso farlo,qualche possessore di Cosa o t5 sa aiutarmi?

Grazie a tutti

Inviato

Ciao. Per prima cosa il PXE non ha un raddrizzatore ma solo un regolatore di corrente(è più esatto parlare regolatore di differenza di potenziale), in quanto il volano del PXE genere da 11V a anche 17-18V, pertanto il regolatore serve a stabilizzare la corrente(differenza di potenziale) all'incirca a 12-13V. Nel regolatore a 5 fili vi è incorporato invece anche il raddrizzatore in quanto deve ricaricare la batteria.

Per quanto riguarda lo schema che hai visto del T5 e della cosa il filo rosso è si il segnale delle spie frecce ma il grigio è invece il filo che ti porta corrente. Cioè collegando il tuo cicalino devi unire il grigio al tuo + ed il rosso al - del cicalino. Invece il cicalino avrà sicuramente un diodo in quanto in quasi tutti gli apparecchi elettronici mettono sempre una protezione con le inversioni di polarità.

Inviato

infatti io non ho mai visto un raddrizzatore sulla mia vespa

"tranne nello schema elettrico del VNX2T scaricato da scooter help"

comunque confido anche io che ci sia gia il diodo, ma non si capisce,perchè c'è il buzzer con stampigliato l'adesivo "12vdc" inscatolato nella plasticae poi i contatti per attaccare i faston annegati nella resina e non contrassegnati da + o -

quindi posso andare tranquillo e tirare 2 cavi al rosso e al grigio direttamente dal cicalino attaccandoli com viene?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...