Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Ho una vespa SV del 75.Vi espongo ora il mio problema.Ad alti regimi la vespa soffoca,si strozza (non so quale potrebbe essere il termine giusto) e la marmitta sfiata,balbetta...

Parte benissimo,ma una volta levata la candela è nera e bagnata...

Miscela al 2 % con Castrol TTS.

Portata dal meccanico ed è stata sostituita la bobina,lo spillo conico del carburatore (scheggiato),fatte le puntine,regolato l'anticipo,regolata la carburazione...

E' andata bene 1 giorno e poi di nuovo stesso problema.

Il meccanico mi dice che è il paraolio e deve aprire il motore...

Le mie tasche decidono di sentire un altro parere e il secondo meccanico mi assicura che si tratta di un problema elettrico.Inanzitutto il precedente meccanico mi aveva montato la vite del carburatore di un 16/20 e il mio è un 20/20.Ha fatto tutte le prove ed è arrivato alla conclusione che dovrebbe trattarsi del magnete...Ora è ancora in officina.Cosa potrebbe essere?

Una curiosità,il clacson non va con le luci accese...Potrebbe essere collegato al problema e quindi di natura elettrica?

O potrebbe essere il parolio?(Il motore è l'originale,e non so e è stato revisionato dal precedente proprietario)

Aspetto i vostri pareri...Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il volano magnete dopo un po' di anni comincia a smagnetizzarsi, ma al massimo hai poca corrente, picchi di tensione (ad alti regimi) e bruci le lampadine, mai sentito che scarburasse...

per il paraolio lato frizione (visto che ha deto che deve aprire il motore) controlla se l'olio del cambio puzza di benzina, oppure leva la vite di carico olio e vedi se il motore accelera (dato che prende più aria dal carter).

Se la vespa ha la candela nera, e non va più di tanto probabilmente il meccanico ha montato i getti sbagliati.

Cos'è la vite del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

E'possibile che due meccanici (tra cui uno autorizzato Piaggio)diversi sbaglino a regolare i getti?

La vite del carburatore (non so se si chiama così) è quella color ottone,ha la testa di una vite e sul corpo ha dei buchi,dovrebbe servire a nebulizzare...il precedente meccanico (piaggio) me ne aveva montato una di un 16/20 ,mentre il mio è un 20/20.Cmq anche con quella originale va peggio di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella vite è il polverizzatore(alla fine è innestato il getto max). nn è detto che se era su un 16/20 nn vada bene su un 20/20, anzi.

per vedere se apira aria dalla frizione, nn serve a niente togliere la vite del carico olio, perhè il motore in cima alla frizione ha uno sfiato, e al limite prende aria da la.

per me son le puntine.

dopo un po che le hai cambiate, sarebbe sempre meglio dargli un'aggiustatina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao ragazzi!

Ho una Vespa 150 Sprint Veloce del '72 ke uso in città solo in primavera-estate: dall'anno scorso sono in mano a vari meccanici specializzati in Vespa (..ho già speso oltre 300€!), poikè dopo poki giorni ke la uso con una CANDELA NUOVA, comincia a "sparare & balbettare" e dopo poco si ferma; con un artificio, metto il contatto a un centimetro dalla testa della candela e ..funziona per altri 2 o 3 giorni! Poi "muore"! ..La candela esce scura e affumicata! ..Ho cambiato vari tipi di candela, ho fatto ricontrollare carburazione & impianto elettrico e ho fatto sostituire i vari para-olio nel motore (tutti originali)!

Qualcuno mi sa dire come posso risolvere questo fastidiosissimo problema (che mi sta costando un patrimonio in meccanici e ..CANDELE)????

Grazie!

Salvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...