Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho avuto diversi problemi di carburazione con il mio px ed ho sostituito il carburatore; il mio è un p150x del 81 modificato ad accensione elettrica. Il mio meccanico ha sostituito il mio carburatore (che dava problemi anche revisionato) con uno di un p125x SI20/20D della dell'orto (NUOVO) assicurandomi che sono identici (sullo scatolo c'era scritto px 125). I getti erano 96 quello di max e 45 quello di min. Abbiamo sostituito quello di max con uno da 105 e mentre quello di min abbiamo l'abbiamo lasciato 45.

Ora leggendo il manuale officina px ho scoperto che il getto max è 102 e quello min 48...devo mettere questi????

Inoltre ho scoperto altre diversità come la Valvola gas che del carburatore del px 125 è 6823.09 mentre quello del mio (P150) è di tipo 6823.01.

Anche la sigla dell'emulsionatore è diversa da quella del 125 a quella del 150: il 125 ha sigla BE5 mentre il mio (p150x) dovrebbe avere BE3.

La vespa non va male...a parte qualche vuoto ai bassi (credo per il getto min da 45..) devo far sosituire anche questi pezzi differenti??

Per favore datemi un consiglio grazie!!!

getti_285.jpg.1c44f862433087436663ceacb9

getti_285.jpg.310c1bd9c296407a351e686b5e

getti_285.jpg

getti_285.jpg

getti_285.jpg

getti_285.jpg

getti_285.jpg

getti_285.jpg.d5eb40b605e7aa89bdafdf334e3d1780.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, se la Vespa è originale in tutto e per tutto (ed il cilindro non è mai stato rettificato), direi che dovresti seguire proprio la configurazione specificata nel manuale d'officina... Per tua informazione ti dico che i settaggi del P125X e del P150X (ho in mano il manuale d'officina per i PX a puntine) erano IDENTICHE! Minimo 48, massimo 102, emulsionatore BE3 e VALVOLA GAS 6823.01. Pertanto sembra proprio che tu debba far mettere il minimo da 48 (anche per evitare problemi in fase di rilascio acceleratore dopo lunghe tirate!) e la valvola gas GIUSTA.

Se nemmeno così risolvi, bisogna fare altri tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore E' IDENTICO. Solo cambiano un paio di dettagli di configurazione. Basta che prendi i pezzi di cui ho parlato qui sopra e sei a posto. Ma non puoi comprare il carburatore 150 perchè è UGUALE al 125! Vai da un qualunque negozio di ricambi e dici "ho bisogno di valvola gas 6823.01 E getto MINIMO da 48 per Carburatore SI20/20 del PX". Lui tira fuori i pezzi, tu li paghi (e prendi lo scontrino!!!) ed è fatta. Poi o li monti tu o li fai montare al mecc se non sei in grado. Easy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Li so cambiare anche io...allora prendo solo l'emulsionatore EB3 e la valvola gas. Il getto min l'ho già sostituito con il 48 e lo sento già meglio! Una cosa che non ricordo...per smagrire un pò devo avvitare la vite sotto il carburatore vero? Oppure devo svitare?

Cmq grazie come sempre per i preziosi aiuti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitando smagrisci e avvitando ingrassi

è il contrario veramente, sono sicuro al 100%

confermo anche io, sul px avvitando smagrisci e svitando ingrassi. avvita tutto e svita di due giri e mezzo, cambia getti e valvola e vai tranquillo . per la valvola, quella del 125 sotto ha uno svaso che serve a migliorare la carburazione ai medi, sul 150 non c'è. onestamente non so se non la cambi che possa comportare, sul 150 dovrebbe darti una leggere smagrita ai medi quindi se la cambi è meglio, ma potrebbe cmq andare bene anche senza cambiarla.

ovviamente non dimenticare oltre ai getti di min e max l'emulsionatore BE3 e il freno aria da 160.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...