Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Caio a tutti,

volevo sapere se qualcuno conosce la differenza sostanziale a parte il pistone di questi 2 tipi di KIT :

http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=45_47&products_id=57

e

http://ww3.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=23418&SID=e81fe32f659104e4ca1bccb51eade8c7

i cilindri sono gli stessi o cambia qualcosa?

Prestazionalmente che differenza hanno?

Ormai che sono a chiedere ma un albero a spalle piene non è possibile anticiparlo giusto? E quindi la valvola sul carte rimane sempre chiusa come fà a passare la benzina/aria?

Grazie dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A mio avviso l'unica differenza, oltre al prezzo, è il pistone (per evitare i ben noti problemi di grippaggio del polini a una fascia mostratonel sito tonazzo). Comunque io sto montando uno esattamente uguale a quello normale con un carburatore da 30 (dovrebbe durare di più se riesco a carburarlo bene).

Albero a spalle piene serve appositamente per chiudere la valvola sul carter. L'aspirazione avviene direttamente dal cilindro. Generalmente si usano per montare motori con ammissione lamellare di derivazione motociclistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1.000 Lucadriano68, adesso è tutto più chiaro, visto che devo riverniciare la vespa quindi devo smontarla tutto ho deciso di aprire il motore per una bella revisionata, cosa potrei montare sopratutto che rapporti? Perchè non ci ho capito niente con questi denti 26-25-18 etc. io vorrei allungarli un po' tutti sopratutto la 4°perchè penso che montando albero, cilindro, carburatore marmitta..... a 120 Km/h si già fuori giri.... o sbaglio? Sono indeciso sul malossi 210 o polini 208 dai su consigliatemi su quale comprare per la differenza di prezzo non me ne frega niente..... l'importante è avere prodotti buoni, poi come si dice chi più spende meno spende....... sarà vero...?

Ma il Pinasco è buono prestazionalemente?

Scusate per tutte queste domande ma una confusione in testa e non so che GT e rapporti scegliere!!!

Help me, please!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono legato affetivamente al Polini in quanto tanti hanni fà avevo una 50 Special con 130 polini doppia alimentazione 24 di carburo, albero speciale mazzucchelli, frizione alleggerita 29 denti dritti, espansione simonini e volano alleggerito a "mano" (era più veloce sia del gilera arizona che del RX) che purtroppo mi hanno rubato quando avevo 15 anni.

Prima o poi la rifaccio.

Ricordi a parte i polini sono generalmente i più spinti (non per niente Zirri lavora con questi) e se non fai una adeguata messa a punto è molto facile grippare. Il 208 con il pistone Gran Sport nasce appunto per migliorare l'affidabilità di quello normale del sito di Tonazzo che ho io (a proposito nuovo pagato 80 euri per fondo di magazzino) senza dover montare carburatori esagerati con tutte le coseguenze economiche del caso.

A proposito, se vuoi riverniciare, smontare tutto e elaborare un poco, preparati per una bella spesa..............

Auguri!!!!!!!!!!!

Il Pinasco ha prestazioni leggermente inferiori ma una migliore affidabilità.

Comunque con i motori spinti preparati a

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Polini è famoso per la sua poca affidabilità ma sono sempre più convinto che è più un problema di abilità nella messa a punto della carburazione che di reali carenze del cilindro, la Polini non è nata ieri e un autogoal di questo tipo non me lo aspetto proprio da loro. Diciamo che è un cilindro dalle prestazioni esaltanti ma che richiede amore e gran perizia nella messa a punto.

Il Malossi è in alluminio e con canna cromata, già di per se molto più affidabile e probabilmente la doppia fascia (il Polini è notoriamente monofascia) è l'elemento che lo rende definitivamente meno delicato.

Comunque in linea di massima il Polini è famoso per la sua supercoppia e il Malossi per le sue doti in allungo.

Ovviamente parliamo dei due cilindri messi in condizione di lavorare al meglio, sia in termini di prestazioni che di affidabilità, quindi lavori ben eseguiti, rapportatura azzeccata, carburazione perfetta.

Sembra comunque che il pistone Gran Sport (che è comunque ancora un monofascia) migliori la situazione, anche se non ho ancora sentito di un gran numero di utilizzatori che ci hanno macinato senza problemi un sufficiente numero di kmtri.

C'è poi questo fantasma (vedere sul sito Polini) del nuovo cilindro, o meglio il cilindro è quello di sempre, nuovo è il pistone, finalmente a due fasce. Però dai ricambisti non si trova ancora e nessuno lo ha ancora provato. E' poi tutto da dimostrare che il problema siano le fasce, una o due, piuttostochè il corretto lavaggio del cilindro con miscela fresca, per carburazione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ha perfettamente ragione, comunque per esperienza diretta su small frame i polini anche se li carburi benissimo sono sempre più delicati.

Con il 208 Polini standard devi usare minimo un 28 (meglio 30) e stare sempre un poco "grasso" in modo da avere un buon lavaggio del cilindro in qualsiasi condizione atmosferica. L'inconveniente che hai è che si perde un poco di guidabilità ai bassi regimi se vuoi fare delle passeggiate tranquille o partenze in salita con due persone (soprattutto in montagna o con tempo brutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero a spalle piene serve appositamente per chiudere la valvola sul carter. L'aspirazione avviene direttamente dal cilindro. Generalmente si usano per montare motori con ammissione lamellare di derivazione motociclistica.

non proprio. l'albero a spalle piene si usa effettivamente nei lamellari, nei quali però la valvola viene tolta. per il 200 l'aspirazione al cilindro ce l'ha solo il Pinasco DA.

il 200 è un motore rognosetto da eleborare. se vuoi un modifica sicura e low cost abbassa la testa e alleggerisci il volano.

se vuoi elaborare seriamente preparati a interventi (e costi) radicali. quanto a cosa e come, per il 200 non c'è una configurazione rodata e soddisfacente come, p. es., il 130 Polini per le small e il 175 sempre Polini per i PX 125-150. ogni configurazione da qualcosa e toglie altro e trovare il proprio equilibrio non è semplice. se fai un pò di ricerche trovi un mucchio di topic sul tema.

in generale:

Polini: ghisa, coppia e potenza, sopratutto ai bassi, costa poco, dura poco, grippa e chiede modifiche pesanti ai carter, carburazione, ecc.

Malossi: alluminio, tiro agli alti, affidabile, costoso, anche questo chiede pesanti modifiche

Pinasco: alluminio, coppia, il più costoso, pochi incrementi di prestazioni, affidabilissimo, lo puoi montare p&p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok deciso prendo il Polini, poi se grippo o altro ricomprero' un malossi..... adesso pero' devo decidere sui rapporti in cui non ci ho capito veramente niente con questi denti.... primaria, secondaria etc... io vorrei allungare proporzionalmente di poco tutte le 4 marce.... e sopratutto la 4°per viaggiare in autostrada ad una velocità mediocre senza andare in fuorigiri...... cosa mi consigliate, ormai sono a spendere quindi....... quello che i vuole lo metto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti un'aspirazione lamellare la tenuta la fanno le lamelle e la miscela deve entrare nel carter pompa con meno ostacoli possibili, devi quindi devi fresare e allargare la valvola di aspirazione, eliminandola.

Però se allargo e freso la valvola di aspirazione sul carter (credo ti riferisci a quella) non la elimino, la allargo solamente.

Se poi metti un albero a spalle piene come fa a passare la miscela dal carburatore all'interno del carter pompa come lo chiami tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato queste due foto, così ti fai un'idea. la valvola viene eliminata nel senso che viene allargata in tutte le direzioni e l'albero non fa più tenuta. la miscela entra nello spazio tra carter e albero, anche nel caso di albero a spalle piene. l'albero a spalle piene è fatto da due dischi continui, a differenza dell'albero per ammissione a valvola rotante e le masse non sono più spesse, quindi la miscela passa comunque. carter pompa è il suo nome, non è che lo chiamo io così :D

cimg0887_184_178.jpg.edd9b541ce977bd6d34

natale_2006_081_184_842.jpg.4af94482feb6

cimg0887_184_178.jpg.2b0e96362fc19df8210

natale_2006_081_184_842.jpg.18ebfea4e2ef

cimg0887_184_178.jpg

natale_2006_081_184_842.jpg

natale_2006_081_184_842.jpg

cimg0887_184_178.jpg

natale_2006_081_184_842.jpg

cimg0887_184_178.jpg

natale_2006_081_184_842.jpg

cimg0887_184_178.jpg

natale_2006_081_184_842.jpg

cimg0887_184_178.jpg

natale_2006_081_184_842.jpg.7e500bc32c3a9ddfd780948831ebb4cc.jpg

cimg0887_184_178.jpg.4fa0149f6e44ac774f31b1e71e7fc164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra di aver scritto che nelle foto c'è un albero a spalle piene, nelle foto si vedono due esempi di eliminazione della valvola per montare un'ammissione lamellare.

in ogni caso dalle foto non si vede quale albero è montato, potrebbe essere uno spalle piene o meno. questo è uno spalle piene:

00004335_003_187.jpg.4c3d4231f38cb0754cc

00001060_003_262.jpg.527f96f06a585c58906

00004335_003_187.jpg.6897ec4ab1efccbe360

00001060_003_262.jpg.09d57c5ccf4060df351

00004335_003_187.jpg

00001060_003_262.jpg

00001060_003_262.jpg

00004335_003_187.jpg

00001060_003_262.jpg

00004335_003_187.jpg

00001060_003_262.jpg

00004335_003_187.jpg

00001060_003_262.jpg

00004335_003_187.jpg

00001060_003_262.jpg.caccfe1703607d9ff0b19f3e25072caf.jpg

00004335_003_187.jpg.e023e52ee7535730058f264688eca350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei un poco permaloso. Ripeto che non era mia intenzione contraddirti o mettere in dubbio ciò che dici.

Un tipo di albero come quello sopra comunque io lo utilizzerei con un cilindro di derivazione Kartistica con ammissione lamellare direttamente sul cilindro, tappando la valvola di apirazione sul carter. Mi ricordo quando correvo con i Kart che per il box girava una Vespa 50 Special con un motore (pavesi credo, non ricordo bene) raffreddato a liquido di un 125 Formula C

hondamortinipercent20004r_507.jpg.eb1baf

hondamortinipercent20004r_507.jpg.8ff94a

hondamortinipercent20004r_507.jpg

hondamortinipercent20004r_507.jpg

hondamortinipercent20004r_507.jpg

hondamortinipercent20004r_507.jpg

hondamortinipercent20004r_507.jpg

hondamortinipercent20004r_507.jpg.f8b7a2a8b6a23c4c90293c7cebe86a49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...