Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, avevo già scritto che dopo una pulitura del carburatore avevo avuto perdite di benzina proprio sotto la scatoletta contenente carburatore filtro etc...

Mi dissero di cambiare le guarnizioni e l'ho fatto...Visto che tendeva a ingolfarsi appena mi fermavo, chiudevo sempre il rubinetto.

Adesso non so perchè se faccio un giro va abbastanza bene (anche se a volte sembra di andare in giro con l'aria tirata e non va su di giri e non so perchè) e se mi fermo, chiudo il rubinetto, e parto dopo mezz'ora...la Vespa se si accende non riesce a salire di giri e tende a spegnere (prende pochissimi giri) e mi fa una pozza di benzina incredibile che cola dalla ruota posteriore sempre all'altezza della scatolina....mi aiutate a capire che cavolo possa essere!?!?! Non ne riesco davvero a venire a capo.

In più volevo sapere una cosa...Il filtro viene stretto al carburatore da due viti, una delle sue (quella con la guarnizioncina) non riesco ad avvitarla perchè spanata, dove ne posso rimediare una?

ho un px 200e con mix del 85

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Lo spillo è anch'esso nuovo, il galleggiante ho provato a metterlo a galleggiare in una bacinella e galleggia, il rubinetto può pure non chiudere bene ma il problema è che in fase di avvio, non si avvia e perde benzina dopo una decina di colpi di pedivella....Domenica mi ha fatto un lago di benzina come se la vaschetta contenente il carburatore si riempia di benzina finchè non trabocca!

Ho pensato al tubo della benzina però sinceramente ad occhio mi pare a posto e poi...non so sostituirlo :D

La vite volevo sapere se potevo prenderla anche in un centro fai da te perchè spesso quei pezzi non è detto che li venda la piaggio

Inviato

per la vite ti consiglio di prenderla da un centro piaggio oppure da un ricambista moto però controlla che sia un ricambio dall'orto per evitare di avere una vite con un passo sbagliato che ti possa spanare le sedi sul carburatore ( e allora son dolori!)!

per cambiare il tubo benzina, se quello che hai sopra è molto vecchio, non ci vuole tanto tempo, alla fine però il tubo tra rubinetto e pipetta sul carburatore dev'essere lungo al massimo 60 cm, semmai fissalo con due fascette anche di quelle da giardinaggio.

visto che hai aperto il carburatore e perde benzina, controlla se tutte le viti siano ben strette, anche il mio carburatore perdeva benzina ed era dovuto al fatto che si erano allentate delle viti

Inviato

Forse sono allentate le due viti del coperchio della vaschetta, quelle esagonali con taglio. Se puoi usa la chiave tonda a gomito e non il giravite. Oppure la vite a taglio dell'altro coperchio quello lucido che sta sopra al coperchio della vaschetta.

Inviato

Premesso che non sono certo esperto in materia,

ma se ho ben capito il problema, non mi sentirei di imputare alla vite del filtro aria la colpa della perdita di benzina.

Un carburatore, pur con gli ovvi problemi di carburazione, può comunque funzionare anche senza filtro aria e/o coperchio pur non perdendo neanche una goccia di benzina, sono due cose diverse...

Probabilmente in fase di rimontaggio hai fatto qualche cappella,

oppure è davvero un problema di galleggiante/spillo che non lavorando in modo corretto lasciano passare la benzina anche quando in realtà non dovrebbero, allagando tutta la vaschetta.

Il consiglio che ti posso dare è di scaricarti lo spaccato del carburatore (lo trovi sicuramente sul forum, mi ricordo di averlo visto) e poi di rifare tutto il lavoro dall'inizio con il modello davanti, ovviamente dopo aver verificato il tubo della benzina nella sua parte terminale, a volte, essendo già più che ventenne, basta una piccola crepa.

E poi soprattutto armarsi di molta ma molta pazienza.

Buon lavoro

Marco

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto... Alla vite del filtro non imputo la perdita, era solo per capire dove trovarne un'altra da sostituire :D

Lo spaccato lo possiedo, il tubo della benzina mi pare a posto (per lo meno nella scatoletta contenente filtro carburatore etc), le viti mi son parse tutte ben tirate (ho stretto tanto anche ieri).

Ieri l'ho messa sul cavalletto e l'ho fatta girare senza filtro tutta aperta per una mezzoretta sgasando, spegnendo e accendendo....Ovviamente non ha perso niente...Solo forse una cosa impercettibile dal coperchietto del carburatore (la parte dove c'è il filtrino)rilevabile soltanto appoggiando un foglio di carta sopra ma non da causare un torrente di benzina come domenica.

Per lo spillo come ho detto è nuovo (messo un mese fa e ricontrollato quando ho cambiato le guarnizioni poco tempo fa).

Il fatto è che queste perdite/ingolfamenti non vengono sempre e quindi è per questo che ho il nervoso...Due settimane fa ho fatto un raduno dove ho percorso 200 km in un giorno ed era un orologio svizzero...domenica per fare 20 km mi sembrava scarburata (quando saliva di giri a un certo punto sembrava invasasse) e poi alla successiva ripartenza dopo la sosta non andava più facendo il laghetto sotto

Inviato

Sotto al carburatore in corispondenza all'attacco del tubo benzina c'e' uno uno sfiato, e' il troppo pieno della vaschetta del galleggiante, nella scatoletta del carbu c'e' un foro in cui si inserisce questo sfiato, intorno a questo sfito ( che forma di tubo che spunta dal carburatore ) ci vuole una guarnizione di gomma cilndrica nera molto spessa.

Se non metti questa guarnizione il carburatore perde benzina inspiegabilmente perche all'atto dello stringimendo dei 2 dadi si inclina, controlla che questa guarnizione ci sia.

Inviato

Perfetto oggi lo smonto e ci do un'occhiata...sai mica se questa guarnizione è presente nel kit di guarnizioni del carburatore visto che me ne sono avanzate alcune?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...