Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! :D

sto restaurando una vespa 50 v5b3t del 1979.

vorrei sapere con certezza, quali colori in quell'anno erano ancora in vendita.

ho trovato su . ad esempio che nel 1979 i colori disponibili erano praticamente tutti...mi suona un po strana come cosa.

sapete aiutarmi?

ciao 8)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

la maggior parte delle tabelle che girano in internet sono tutte uguali tra loro e tutte, ahime', sbagliate

se prendi proprio le special come esempio, sono mancanti di alcuni colori importanti - es. verde vallombrosa - e poi ti dicono che tutti i colori erano fatti in tutti gli anni

l'unica soluzione e' chiamare il call center piaggio (numero verde) e con il tuo telaio/anno di produzione risaliranno ai colori effettivamente usati.

ad es. nell'81 erano solo 3: bianco, rosso e azzurro metallizzato. (pensa che l'azzurro metalizzato non compare in nessuna delle cosiddette liste "affidabili")

facci sapere

Inviato

infatti è quello che immaginavo...ho chiamato il call center piaggio e...incredibile! mi hanno detto 3 colori di cui 2 che non avevo mai sentito nominare.

non so che fare sinceramente...:(

Inviato

Che barba, argomento trattato 1 miliardo di volte... basterebbe usare il tasto "cerca", ve ne escono una valanga di codici! Per la special poi......... ecco qua la gamma completa anno 1979, con relativi codici Max Meyer (eccetto l'arancio, che è un colore Piaggio) ;)

Rosso - 1.298.5847

Chiaro di Luna metallizzato - 2.268.0108

Biancospino - 1.298.1715

Giallo cromo - 1.298.2933

Rosso corallo - 1.298.5811

Azzurro Cina - 1.298.7402

Rosso corsa - 1.298.5806

Rosso Katmandu - 1.298.5875

Rosso Tenerife - 1.298.5870

Rosso corallo - 1.298.5880

Arancio - PIA 3/3

Verde foresta - 1.298.6310

Inviato

insubrico, quella lista e' quella che tutti copia-incollano in rete. ed e' sbagliata 2 volte

sbagliata perche' incompleta di alcuni colori

sbagliata perche' non tutti i colori - ovviamente - erano prodotti in ogni anno

ti sembra possibile che si potesse scegliere contemporaneamente tra 6 tipi di rosso?

e dai...

Inviato

e poi in questo post qui http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-43936.htm la lista di colori per il 79 mi sembra ben diversa

Vespa 50 SPECIAL ÔÇô ANNO:1979

BIANCOSPINO - (Tinta originale Piaggio 715) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.298.1715

CHIARO DI LUNA METALLIZZATO- (Tinta originale Piaggio 108) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 2.268.0108.

AZZURRO CINA - (Tinta originale Piaggio 402) - Reperibile in commercio con il marchio I.C.I. Autocolor - n°codice: 1.298.7402.

Cerchi ruota, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo e copriventola cilindro erano verniciati a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.268.0983.

l'antiruggine interno telaio era a colore Grigio - codice Max Meyer 8012M.

occhio che a dire "che barba" e a far sbagliare un restauro e' un attimo

PS: comunque per me l'alluminio da usare non e' quel codice li ma il banale "alluminio ruote"

Inviato
insubrico, quella lista e' quella che tutti copia-incollano in rete. ed e' sbagliata 2 volte

sbagliata perche' incompleta di alcuni colori

sbagliata perche' non tutti i colori - ovviamente - erano prodotti in ogni anno

ti sembra possibile che si potesse scegliere contemporaneamente tra 6 tipi di rosso?

e dai...

Io ho postato quello che avevo a disposizione, in buona fede... ;)

la fonte da cui ho attinto per postare qua sopra è da stessa dalla quale mi sono documentato a tempo del restauro della mia Special...

Ad ogni modo la parola "restauro" implica il voler rifare la vespa come Pontedera la partorì, quindi a mio modestissimo giudizio i codici colori servono esclusivamente a capire (ad esempio, nel caso dei 6 rossi differenti) quale tonalità bisogna effettivamente adottare.

Certo, se c'è la disponibilità di usufruire di attendibili fonti storiche è meglio! :D

• 10 anni dopo...
Inviato

Copio e incollo la risposta fornita direttamente dal customer service della Piaggio.

ciao a tutti.

"Gentile Sig. xxx,
Con riferimento al suo messaggio odierno, nel ringraziarla per averci contattato, teniamo ad informarla che la Vespa 50 Special con telaio V5B3T * xxxxxx * è stata prodotta e commercializzata nel 1979, per il mercato italiano, nei seguenti colori originali:
Biancopspino n°715
Chiaro di Luna Metallizzato n°108
Azzurro Cina n°402
Cordiali saluti
Customer Service Piaggio"

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...