Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Vorrei chiedere a voi esperti di aiutarmi a costruire un filtro a trombetta sul mio px con 177 polini, albero anticipato carter limati e raccordati, marmitta artigianale, carburo 24/24 con filtro t5,ecc. Io vorrei togliere il carburo da dentro la vaschetta e montarlo direttamente sui carter facendo una staffa per mantenere poi il filo dell'acceleratore e dell'aria e fare un bell filtro a trombetta , cioe' quello con un cono( io lo chiamo cosi). Ho visto la modifica su un sito tedesco, e per la staffa per mantenere i fili e' facilissima da fare ,ma nn ci capisco una mazza per la costruzione del filtro e quindi chiedo a voi consigli e misure su come costruirlo. Grazie di cuore a chi mi rispondera'.CIAO da VESPOMAN

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

sembra che sia una cosa ricavata dal pieno.....

pero da ignorante non capisco bene che vantaggi puo dare...poi il fatto che viene eliminato lo spesore tra carb e carter della scatoletta non crea problemi

Inviato

ciao

ricavato dal pieno significa che sono aprtiti da un blocco di alluminio e poi lo hanno lavorato alle macchine utensili.

sembra una modifica tipo quella fatta da vortex sui carburatori SI per ottene carburatori SI 28 e 32

potrebbe anche funzionare ma non credo si possa fare a caso...

ciao

Inviato
e tu tekko sai come si fa ?

ciao, non non so come si faccia...

volevo dire che l'altezza della trombetta,il diametro di partenza, la conicità etc...sono tutti parametri che sono fondamentali per il buo rendimento fluidodinamico.

potresti fare anche un po di prove "a caso" e vedere se migliora rispetto al filtro originale

serto in cima alla trombetta una retina metticela

i carburatori vortex che ti dicevo sono questi

http://www.scooterpartsdirect.com/cat.php?prod_id=2443&cat_id=10&subcat_id=38&subsubcat_id=156

http://www.hotrodscooters.com/vortex.htm

facci sapere

ciao

Inviato

mi piacerebbe provare il vortex, anche perchè ci sono un pò di cose che non mi tornano e magari loro le hanno risolte....ma il getto min?! e i medi?! incrementi tantissimo il flusso d'aria e fin qui va benissimo, ma se non voglio grippare nel giro di 10 km dovrò aumentare il flusso della benza non solo aumentando il getto max ma anche il minimo e l'emulsionatore per i medi....e ultimo ma non ultimo si dovrà incrementare il flusso di benzina che arriva in vaschetta.... il con il 180 polini, 24 si e sip performance avevo enormi problemi algi alti....dopo un pò finiva la benza in vaschetta!

insomma non voglio dire che non funziona ma si dovrebbe alesare il buchino tappato dallo spillo, trovare uno spillo di dimensioni maggiori, trovare un getto minimo più grande del 50/160 del 24 ed adeguare l'emulsionatore....

alla prossima!

Inviato

e allora mettiamola così: più del vortex mi piacerebbe provare il 24 DRT! se è come dici dovrebbe davvero dare di più!

mi sembra di ricordare che avete anche un sito, vado a dare uno sguardo!

alla prossima!

Inviato

oddio, dai una stabilita di carburazione, se metti su il filtro del t 5 andiamo sulla strada giusta, ma non ci sono miracoli!!

Inviato

si ovvio conosco i limiti del 24 si....

guarda ho provato a seguire il consiglio del Kapo, avevo un motore T5 in un angolo del garage, gli ho scippato carb. e filtro:

beh ragazzi, funziona da paura, i giri sono aumentati sensibilmente, incredibilmente il consumo si è ridotto e che tu ci creda o no (in effetti non c'è un nesso logico....o forse si....) vibra meno!

alla prossima!

Inviato

vibbra meno perchè carbura megio e la miscela scoppia piu omogenea

io l'ho sul 2oo e naturalmente ..sul T5

Inviato
Alla faccia dei grandi vespisti: non c'e' nessuno quando ti serve una mano . Bravi a tutti, complimenti

cioa

se nesuno risponde si vede che non sa cosa dire!

mica è facile darti cosi 2 misure, se lo fai a caso penso che peggiori e basta.e mettersi li a progettarlo, da zero,non è una cosa da poco.

Inviato

vespoman, le misure o il raggio per lavorare il cornetto le trovi sul classico"elaboriamo il due tempi", oltretutto, bisogna anche calcolare se vuoi tenere la scatola filtro, o aspirare a cielo aperto....il che , visto la posizione del carburatore, vuol dire tirare su di tutto + aria calda proveniente dal motore....

Inviato

secondo me sarebbe quasi + produttivo usare la scatola filtro,e il manicotto al telaio con la trombetta che sta nella scatola..

Inviato

oggi ho modificato il mio 20 /20 togliendo il filtro e montato una trombetta in ceramica..l'ho provato con la pioggia e devo dire che a parte qualche buchetto all'erogazione dà + alti e prende i giri molto + velocemente

Inviato

cavolo, ecco chi ha fregato il portalampada a mia nonna! HI HI HI dai che scherzo;)

X VESPOMANN:

allora, provo a darti qualche dritta:

per i tromboncini, vale quello che ti hanno già detto, e che trovi anche sul noto libro ....

in breve, se vuoi un asp. diretta (al limite come quello che hai postato, con filtro in retina), potresti muoverti così:

1) su una piastra di ALL. da 4/5 mm di spessore, ti tracci il profilo della parte sup. del carburatore (la parte dove PXTONE) ha inserito il tromboncino e dove si avvita la vite del min, li vicino, c'è il foro di fissaggio del vecchio coperchio filtro che potrai utilizzare per fissare la piastra, una volta tagliata, sagomata e...

2) sulla piastra, dove viene il foro di asp, lo filetti, in modo che poi, puoi avvitarci il tromboncino, che dovrai far fare ad un tornitore, chiaramente con la parte inferiore filettata (4 o 5 mm, praticamente l'h. della piastra);

3) per il diam e l'h del tromboncimo, dovresti regolarti così:

+ lungo e più allungo hai, + corto. più ripresa, poi, varia anche dalla forma (profilo) interno, che può esser + o - accentuata ...

4) cercati qualche vecchio tromboncino della DELLORTO e cerca di coppiarne il profilo;)

5) io, clo farei con h.= a 25-30 mm e con diametro int. finale di almeno 5 o 6 mm maggiore del diametro d'ingresso nel' carb.

... spero d'essermi spiegato;)

altrimenti, proverò a inserire qualche dis quotato ....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...