Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono impegnato all'acquisto di nuove ruote per la mia vespa (su internet) e al momento della fatidica ordinazione, il venditore mi chiede se ho una special prima serie (con ruote con 4 fori) o seconda serie (con 5 fori). Io ho controllato, di attacchi alla ruota ne ho 5, ma c'è qualcos'altro che potrei controllare per essere sicuro di non sbagliarmi sul modello di ruota da ordinare?

Premetto che la mia vespa ha il telaio ribattuto, quindi non posso risalire alle sue origini da quello. Sarebbe fantastico se qualcuno potesse spiegarmi le differenze principali tra i due modelli di vespa, magari con l'aiuto di qualche foto. Ho gia' provato a cercare su internet e sul forum, ma a me le due special sembrano identiche a parte le ruote, e sinceramente non riesco a riconoscere con chiarezza (e senza ombra di dubbio) che tipo di ruote monta la mia vespa.

Grazie a tutti per i chiarimenti che potrete darmi

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ruote a 5 fori = ruote da 10 pollici

ruote a 4 fori = ruote da 9 pollici

non credo che ci sia molto da aggiungere, poi non per confondere di più le idee ma di special ci sono 3 seie e non due.... se non hai il telaio, puoi controllare il motore, sotto l'ammortizzatore c'è la punzonatura.. è un 4 marce o ne ha 3??

Inviato

Basta leggere la sigla, se è V5A2m è una special 1^ serie, se ha tre marce è prima serie, ma sopratutto la prima serie ha sia le ruote da 9" con 4 fori e tamburi aperti (dal69 al 70) sia i classici tamburi di tutte le special primavera e Et3(metà 70 circa-71 e qualcosina oltre)

Il libretto non ce l'hai?

Se non ce l'hai comunque con numero e sigla telaio si risale all'anno (ci sono vari siti su internet) e poi una volta saputo l'anno vedrai che quì si accenderanno un milione di risposte!

Inviato

In sintesi...

Special prima serie, dal 1969 al 1972:

telaio V5A2T, 3 marce, nasello nero, scritte corsive, fanalino posteriore nero, cerchi da 9'' a 4 fori.

Special seconda serie, dal 1972 al 1975:

telaio V5B1T, 3 marce, nasello grigio*, scritte corsive, fanalino posteriore grigio*, cerchi da 10'' a 5 fori.

Special terza serie, dal 1975 al 1983:

telaio V5B3T, 4 marce, nasello grigio, scritte stampatello (rettangolari), fanalino posteriore grigio, cerchi da 10'' a 5 fori.

ciao

*alcune montano nasello e fanalino di colore nero, in Piaggio non si buttava via niente.

Inviato
In sintesi...

....

Special seconda serie, dal 1972 al 1975:

telaio V5B1T, 3 marce, nasello grigio*, scritte corsive, fanalino posteriore grigio*, cerchi da 10'' a 5 fori.

....

ciao

*alcune montano nasello e fanalino di colore nero, in Piaggio non si buttava via niente.

nella seconda serie è capitato di montare il cerchio a 4 fori, proprio perchè non si buttava via nulla... credo nei modelli a cavallo del cambio serie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...