Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sto pensando di mettere un filtro aria sportivo (Polini, K&N, etc, etc.) sul motore del mio GTR (per adesso tutto originale)...

Per filtro sportivo intendo uno di quelli a cono/bicchiere per scooter e moto (mi piacciono anche quelli in spugna che fanno Polini e Pinasco se non sbaglio)...

Sarebbe da montare al posto del soffietto dell'aspirazione in uscita dalla scatola del carburatore...

I motivi per i quali vorrei mettere un filtro del genere sono principalmente estetici (visto che uso la Vespa senza la scocca destra, quindi col motore in vista) e... sound 8) ... molto più pulito e cattivo :) ...

Qualcuno ha già montato filtri del genere?

Le mie domande comunque sono queste:

1) Con un filtro del genere, il carburatore aspira molta più aria, quindi penso che la carburazione tenda a smagrire (sbaglio?), se così fosse, mi basta ritoccarla dall'apposita vite o devo mettere un getto del max di qualche punto maggiore (di quanto precisamente?)

2) Ho già misurato col calibro il diametro dell'uscita della scatola carburo dove andrebbe montato il filtro, e il diametro del filtro d acquistare dovrebbe essere 52 mm... sin qui tutto ok, ma ho paura che poi "non ci stia" in profondità... se qualcuno ha già fatto una modifica simile e mi sa dire, mi farebbe un piacere.

Grazie mille in anticipo, ciao!!! :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

hmmm, non ho esperienza diretta...

però, considerando dove andrebbe posizionato il filtro aria (dentro il cofano, sopra il GT) non credo sia una buona idea.

In quel punto andrebbe ad aspirare aria calda e ciò vanificherebbe i vantaggi teoricamente ottenibili utilizzando tali sistemi filtranti.

...secondo me...

Inviato

però, considerando dove andrebbe posizionato il filtro aria (dentro il cofano, sopra il GT)

Ciao Frankielosmilzo, forse non hai fatto caso, ma ho scritto sopra che io uso la Vespa senza il cofano del motore, quindi l'aria li arriva eccome... a questo punto cambia qualcosa?

Nessuno che ha esperienze dirette?

Inviato

Mah, personalmente penso che sia come la corazzata Potemkin

UNA CAGATA PAZZESCA! A che serve un filtro aria + performante

su un motore originale che, anche se usato senza cofano, non

da nulla di piu' se non rumore di aspirazione tipo "ululato" tanto

da rendere curiosi anche i "viggili" piu' menefreghisti (ammesso che

ci siano)? Boh! Poi naturalmente fai come vuoi, aumenta di 4/5 punti

il getto massimo, almeno, e goditi pure la parvenza di motore supersonico....

Inviato

senza contare che la vespa è un po bastarda da quel punto di vista, se lo lasci "al vento" con quel filtro non sei mai carburato, o troppo magro o troppo grasso, non ha un volme "standard" più acceleri più aria tira.... a me... me pare 'na strunzata.....

poi fa te :)

Inviato

però, considerando dove andrebbe posizionato il filtro aria (dentro il cofano, sopra il GT)

Ciao Frankielosmilzo, forse non hai fatto caso, ma ho scritto sopra che io uso la Vespa senza il cofano del motore, quindi l'aria li arriva eccome... a questo punto cambia qualcosa?

Nessuno che ha esperienze dirette?

come non detto.... perdono ;)

Inviato

io il filtro l'ho tolto direttamente e aumentato di 5/6 punti il getto..

cosi almeno ve bene..

Inviato

cosi almeno ve bene..

...cavolo... però rischi di far digerire di tutto al tuo motore.... :?

Inviato

mha...è chiuso li dentro il carburatore...

è quasi un anno che dico di metterci una retina per sicurezza..magari prima o poi lo faccio...

comunque secondo me sulla vespa e specie sui px il carburatore è già sigillato nella scatola...

io sterrato non ce lo faccio...sull'asfalto ve bene..

Inviato
mha...è chiuso li dentro il carburatore...

è quasi un anno che dico di metterci una retina per sicurezza..magari prima o poi lo faccio...

comunque secondo me sulla Vespa e specie sui px il carburatore è già sigillato nella scatola...

io sterrato non ce lo faccio...sull'asfalto ve bene..

meglio così ;)

Inviato

Ma in pratica hai tolto il filtro che sta dentro la scatola carburo (quello sopra il carburatore, in retina metallica) o hai tolto il soffietto dell'aspirazione (credo che si chiami "tubo corrugato")???

Inviato

io ho toloto la scatoletta con la retina e lasciato il resto! il rumore è lo stesso ma non ha quel vuoto odioso classico dei px...

secondo me và molto meglio..ho provato a togliere la retina e mettreci un pezzo di filtro in spugna ma non và bene...

si dovrebbe adattare un bel filtro a cono dentro il telaio...qualcuno lo fece anni addietro e mise le foto su vol....ma non ho idea dove trovarle!!!

Inviato

si così a cazzo...

;)

apparte gli scherzi, se tu provassi senza filtro o con un filtro + permeabile ti rendersti conto di quanto può andare meglio...oltretutto sul t5 hanno appunto migliorato la scatola filtro e il filtro stesso...

prima o poi riesco a inventare qualcosa...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...