Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ragazzi ho appena chiuso il motore della special che ho acquistato circa un mese fa e adesso mi viene il dubbio del cilindro.

Dovrò montare il 50 per fare il collaudo ma poi ero seriamente intenzionato a montare un 75 dr.

Una volta montato il cilindro devo fare altre cose o basta fare uno scambio di cilindri e sono a posto?

P.S. la vespa ora come ora è completamente originale.

Attendo le vostre risposte.

Inviato

Senti ti consiglio la configurazione che ho fatto a un mio amico:

-75dr;

-19/19;

-Marmitta polini a banana;

-E gli ho messo la frizione a 3 dischi con molla rinforzata perchè quella che aveva era finita...

Gli segna 70/75km/h, sono meno cmq...

Gli volevo anche montare il pignone da 16denti ma un ci va stranamente quello che ho comprato...

Inviato

questa è il massimo ke puoi kiedere da un 75 cc,al massimo puoi raccordare i carter e montare una campana più lunghetta tipo la 18/67(mi sembra nn sono sicurissimo).Naturalmente il carburatore da 19 puoi anke nn montarlo se hai intenzione di stare su una elaborazione "soft" però aiuto un bel po ;)

Inviato
COn il 75dr non ci si può aspettare super/prestazioni...

Tira come un mulo, certo...

Stra-quoto!!Il 75 ormai è più affidabile dell'originale piaggio(ormai)!!!il mio 75 olympia l'ho strapazzato come un uovo e al momento dello smontaggio neanke una scaldatina!!!Xò la testa era ammaccata internamente e nn capisco il perchè(il motore andava da dio!!).

Comunque tornando a bukow quello ke si poteva fare l'abbiamo detto!Ricapitolando:

GT 75 DR(se puoi o se voui lavoralo)

Carburatore 19(optional come ha detto Gianluca xò secondo me montalo)

Marmitta Proma a vita :twisted: (oppure la polini banana ma meglio proma x me)

Raccorda i carter al cilindro(con il 75 xò non so se serve a molto)

Campana una 18/67(nn so quale hai ma penso ke comunque con un 75 si possa lasciare l'originale).

Però se nn vuoi troppi sbattimenti monti il 75 e aumenti solo il getto del massimo di 4-5 punti come ha detto IL MODERATORE

Inviato

quoto andy. aggiungo solo una cosa, se il 75 lo vuoi con un pò più di brio, monta il polini. la differenza si sente molto. poi se non vuoi montare il 19,c'è sempre il 16,16 o il 18/16 dell'ape. più di così non si può. ciao

Inviato
Gli volevo anche montare il pignone da 16denti ma un ci va stranamente quello che ho comprato...

il pignone da 16 monta sulle campane per small a 6 molle, come quella dell FL2...la cosiddetta V, quella che non ha la pedivella ma solo l'avviamento elettrico...in sostituzione del pignone da 14.

sulla mia l'ho montato assieme a un 75DR 3 travasi...per avere un po' di velocità in più che comunque prende con un lancio piuttosto lunghetto :wink:

Inviato
...se il 75 lo vuoi con un pò più di brio, monta il polini. la differenza si sente molto...

... o il Top Performances però sarebbe meglio con i rapporti allungati, la mia con la 18/67 è un po' cortina figurati con i rapporti di serie.. :wink:

Inviato

grazie mille dell'interessamento ragazzi, allora per inizierò proverò ad aumentare il getto.

Poi se non mi soddisfa abbastanza andrò con le altre cose, grazie mille spero fili tutto liscio nel rimontaggio del cilindro....è la prima volta che lo riprovo da quando l'ho aperto....

Inviato
grazie mille dell'interessamento ragazzi, allora per inizierò proverò ad aumentare il getto.

Poi se non mi soddisfa abbastanza andrò con le altre cose, grazie mille spero fili tutto liscio nel rimontaggio del cilindro....è la prima volta che lo riprovo da quando l'ho aperto....

è così che comincia il morbo

Inviato
bukow ha scritto:

è così che comincia il morbo

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ank'io avevo detto così poi:"Babbo posso montare il 75?"Poi:"Babbo posso montare la Proma?"Poi:"Babbo posso montare il 102?"Infine:"Babbo è l'ultima cosa ke monterò per il motore!!Posso montare campana 24/72 e carburatore 19??!?Per favore!!!"

ahahahahahahah

Inviato

carburazione:

con marmitta originale

58 se tieni il tappo al filtro

60 se levi il tappo

62 se rettifichi il 16/10 e lo usi con il tappo al filtro

64 se rettifichi il 16/10 e lo usi senza il tappo al filtro

rapporti:

se hai special 3 marce HAI GIA la 18/67 DE

se hai lo special 4 marce HAI GIA il pignone da 16DE

quindi il pignone Pinasco non ti serve

lavori:

visto che non apri il motore NON allargare il travasi al basamento

visto che monti tu il cilindro controlla la biella se ha giochi normali all'asse

se la bronzina nel piede di biella è a posto (è dove metti il pistone) - per verificarlo senti se questa ruota nella sede delle biella (DEVE STARE FERMA)

poi infila lo spinotto del pistone e senti se ha del gioco nel senso di moto alternato del pistone altro - basso (SE GIOCA NON E' UN BUON SEGNO)

Inviato

q8 sartana

o meglio... è esattamente quello che ha detto di fare.. e l'ho fatto!

la vespa va che è una seta... certo non è particolarmente rabbiosa, ma per il traffico già va bene, forse per qualche passeggiatina fuori porta, ma col traffico caotico mi trovo una favola!

p.s. ancora stò aspettando che mi allarghino il 16/10.... e poi sono al completo!

Inviato

Perfetto, per le sfuriate un po' più decise ho già la primavera ;-)

questa è per dare un po' di spirito al povero fratello qattordicenne che arde dalla voglia di usarla.

Dargliela per fare i 40 mi sembrava un po' bruttino, almeno che abbia un po' di brio in più... la special ha 4 marce è del 75 ed è dal carrozziere a rifarsi le pedane che nn c'erano +.....

intanto porto avanti il motore, vediamo come gira, grazie dei consigli...quindi zero gioco di biellla...vado a controllare...

Inviato

il pignone da 16 monta sulle campane per small a 6 molle, come quella dell FL2...la cosiddetta V, quella che non ha la pedivella ma solo l'avviamento elettrico...in sostituzione del pignone da 14.

sulla mia l'ho montato assieme a un 75DR 3 travasi...per avere un po' di velocità in più che comunque prende con un lancio piuttosto lunghetto :wink:

hai hai hai hai...................

Qua si sparano numeri a caso....................

Tutte le special hanno il pignone da 16 denti, le tre marce con ruote da 9 pollice ne montano uno da 18 mentre tutta la serie pk ( compresa la fl2) montano di serie un extra-corto da 14.

Studiare ragazzi, studiare ( anzi, smontare!!!!!!!!!!!!!!) :mrgreen::mrgreen:

Inviato

hai hai hai hai...................

Qua si sparano numeri a caso....................

:shock: ohibò, il pignone che ho montato io (Pinasco...) ha sostituito l'originale da 14 senza dover sostituire la campana...che è rimasta con la dentatura originale: la cosa è circostanziata dal fatto che ho provveduto personalmente all'operazione.

Inviato
ciao Power, news?

Ciao Seba,

tra un pò esco e vado da un mecca ad informarmi per quel benedetto olio ( tu sai..........) se non mi sà dire nulla vado directly di sae 90 che ho una gran voglia di provare quei dischi!!!!!!!!!!!!!!

Hai poi guardato per quel lamellare?? Se hai qualcosa riesci a mandarmi delle foto????????

Scusate tutti per l' O.T.

Inviato

appunto............ se ha una special ha già un pignone a 16 denti; che gli serve montarne un'altro uguale?????????????'

Vespower ma io non mi riferivo a lui, dicevo del mio tentativo di sostituirlo alla campana di un pk...

Malinteso... sono stato impreciso...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...