bukow Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 Ciao, ragazzi ho appena chiuso il motore della special che ho acquistato circa un mese fa e adesso mi viene il dubbio del cilindro. Dovrò montare il 50 per fare il collaudo ma poi ero seriamente intenzionato a montare un 75 dr. Una volta montato il cilindro devo fare altre cose o basta fare uno scambio di cilindri e sono a posto? P.S. la vespa ora come ora è completamente originale. Attendo le vostre risposte. Cita
Gianluca_91 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 Senti ti consiglio la configurazione che ho fatto a un mio amico: -75dr; -19/19; -Marmitta polini a banana; -E gli ho messo la frizione a 3 dischi con molla rinforzata perchè quella che aveva era finita... Gli segna 70/75km/h, sono meno cmq... Gli volevo anche montare il pignone da 16denti ma un ci va stranamente quello che ho comprato... Cita
Seba_t16 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 se monti solo il 75, aumenti il getto di 4-5 punti e basta Cita
Andy92 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 questa è il massimo ke puoi kiedere da un 75 cc,al massimo puoi raccordare i carter e montare una campana più lunghetta tipo la 18/67(mi sembra nn sono sicurissimo).Naturalmente il carburatore da 19 puoi anke nn montarlo se hai intenzione di stare su una elaborazione "soft" però aiuto un bel po Cita
Gianluca_91 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 COn il 75dr non ci si può aspettare super/prestazioni... Tira come un mulo, certo... Un 75 preparato bene tira campane anche un po più lunghette della 18/67... Cmq il 19/19 è un optional, va bn anche il 16/10... Cita
Andy92 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 COn il 75dr non ci si può aspettare super/prestazioni... Tira come un mulo, certo... Stra-quoto!!Il 75 ormai è più affidabile dell'originale piaggio(ormai)!!!il mio 75 olympia l'ho strapazzato come un uovo e al momento dello smontaggio neanke una scaldatina!!!Xò la testa era ammaccata internamente e nn capisco il perchè(il motore andava da dio!!). Comunque tornando a bukow quello ke si poteva fare l'abbiamo detto!Ricapitolando: GT 75 DR(se puoi o se voui lavoralo) Carburatore 19(optional come ha detto Gianluca xò secondo me montalo) Marmitta Proma a vita (oppure la polini banana ma meglio proma x me) Raccorda i carter al cilindro(con il 75 xò non so se serve a molto) Campana una 18/67(nn so quale hai ma penso ke comunque con un 75 si possa lasciare l'originale). Però se nn vuoi troppi sbattimenti monti il 75 e aumenti solo il getto del massimo di 4-5 punti come ha detto IL MODERATORE Cita
xx75ccy Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 quoto andy. aggiungo solo una cosa, se il 75 lo vuoi con un pò più di brio, monta il polini. la differenza si sente molto. poi se non vuoi montare il 19,c'è sempre il 16,16 o il 18/16 dell'ape. più di così non si può. ciao Cita
nebo63 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 Gli volevo anche montare il pignone da 16denti ma un ci va stranamente quello che ho comprato... il pignone da 16 monta sulle campane per small a 6 molle, come quella dell FL2...la cosiddetta V, quella che non ha la pedivella ma solo l'avviamento elettrico...in sostituzione del pignone da 14. sulla mia l'ho montato assieme a un 75DR 3 travasi...per avere un po' di velocità in più che comunque prende con un lancio piuttosto lunghetto Cita
Bellafrance Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 ...se il 75 lo vuoi con un pò più di brio, monta il polini. la differenza si sente molto... ... o il Top Performances però sarebbe meglio con i rapporti allungati, la mia con la 18/67 è un po' cortina figurati con i rapporti di serie.. Cita
bukow Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 grazie mille dell'interessamento ragazzi, allora per inizierò proverò ad aumentare il getto. Poi se non mi soddisfa abbastanza andrò con le altre cose, grazie mille spero fili tutto liscio nel rimontaggio del cilindro....è la prima volta che lo riprovo da quando l'ho aperto.... Cita
bukow Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 bello per inizierò.....per iniziare Cita
Seba_t16 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 grazie mille dell'interessamento ragazzi, allora per inizierò proverò ad aumentare il getto.Poi se non mi soddisfa abbastanza andrò con le altre cose, grazie mille spero fili tutto liscio nel rimontaggio del cilindro....è la prima volta che lo riprovo da quando l'ho aperto.... è così che comincia il morbo Cita
Andy92 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 bukow ha scritto: grazie mille dell'interessamento ragazzi, allora per inizierò proverò ad aumentare il getto. Poi se non mi soddisfa abbastanza andrò con le altre cose, grazie mille spero fili tutto liscio nel rimontaggio del cilindro....è la prima volta che lo riprovo da quando l'ho aperto.... è così che comincia il morbo Ank'io avevo detto così poi:"Babbo posso montare il 75?"Poi:"Babbo posso montare la Proma?"Poi:"Babbo posso montare il 102?"Infine:"Babbo è l'ultima cosa ke monterò per il motore!!Posso montare campana 24/72 e carburatore 19??!?Per favore!!!" ahahahahahahah Cita
sartana1969 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 carburazione: con marmitta originale 58 se tieni il tappo al filtro 60 se levi il tappo 62 se rettifichi il 16/10 e lo usi con il tappo al filtro 64 se rettifichi il 16/10 e lo usi senza il tappo al filtro rapporti: se hai special 3 marce HAI GIA la 18/67 DE se hai lo special 4 marce HAI GIA il pignone da 16DE quindi il pignone Pinasco non ti serve lavori: visto che non apri il motore NON allargare il travasi al basamento visto che monti tu il cilindro controlla la biella se ha giochi normali all'asse se la bronzina nel piede di biella è a posto (è dove metti il pistone) - per verificarlo senti se questa ruota nella sede delle biella (DEVE STARE FERMA) poi infila lo spinotto del pistone e senti se ha del gioco nel senso di moto alternato del pistone altro - basso (SE GIOCA NON E' UN BUON SEGNO) Cita
ramarro75 Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 q8 sartana o meglio... è esattamente quello che ha detto di fare.. e l'ho fatto! la vespa va che è una seta... certo non è particolarmente rabbiosa, ma per il traffico già va bene, forse per qualche passeggiatina fuori porta, ma col traffico caotico mi trovo una favola! p.s. ancora stò aspettando che mi allarghino il 16/10.... e poi sono al completo! Cita
bukow Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2008 Perfetto, per le sfuriate un po' più decise ho già la primavera ;-) questa è per dare un po' di spirito al povero fratello qattordicenne che arde dalla voglia di usarla. Dargliela per fare i 40 mi sembrava un po' bruttino, almeno che abbia un po' di brio in più... la special ha 4 marce è del 75 ed è dal carrozziere a rifarsi le pedane che nn c'erano +..... intanto porto avanti il motore, vediamo come gira, grazie dei consigli...quindi zero gioco di biellla...vado a controllare... Cita
vespower-bo Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Gli volevo anche montare il pignone da 16denti ma un ci va stranamente quello che ho comprato... il pignone da 16 monta sulle campane per small a 6 molle, come quella dell FL2...la cosiddetta V, quella che non ha la pedivella ma solo l'avviamento elettrico...in sostituzione del pignone da 14. sulla mia l'ho montato assieme a un 75DR 3 travasi...per avere un po' di velocità in più che comunque prende con un lancio piuttosto lunghetto hai hai hai hai................... Qua si sparano numeri a caso.................... Tutte le special hanno il pignone da 16 denti, le tre marce con ruote da 9 pollice ne montano uno da 18 mentre tutta la serie pk ( compresa la fl2) montano di serie un extra-corto da 14. Studiare ragazzi, studiare ( anzi, smontare!!!!!!!!!!!!!!) Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Io intendo il pignone della pinasco per allungare un po i rapporti, quello che si cambia alla campana originale... Cita
vespower-bo Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 appunto............ se ha una special ha già un pignone a 16 denti; che gli serve montarne un'altro uguale?????????????' Cita
nebo63 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Gli volevo anche montare il pignone da 16denti ma un ci va stranamente quello che ho comprato... il pignone da 16 monta sulle campane per small a 6 molle, come quella dell FL2...la cosiddetta V, quella che non ha la pedivella ma solo l'avviamento elettrico...in sostituzione del pignone da 14. hai hai hai hai................... Qua si sparano numeri a caso.................... ohibò, il pignone che ho montato io (Pinasco...) ha sostituito l'originale da 14 senza dover sostituire la campana...che è rimasta con la dentatura originale: la cosa è circostanziata dal fatto che ho provveduto personalmente all'operazione. Cita
vespower-bo Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 ciao Power, news? Ciao Seba, tra un pò esco e vado da un mecca ad informarmi per quel benedetto olio ( tu sai..........) se non mi sà dire nulla vado directly di sae 90 che ho una gran voglia di provare quei dischi!!!!!!!!!!!!!! Hai poi guardato per quel lamellare?? Se hai qualcosa riesci a mandarmi delle foto???????? Scusate tutti per l' O.T. Cita
Gianluca_91 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 appunto............ se ha una special ha già un pignone a 16 denti; che gli serve montarne un'altro uguale?????????????' Vespower ma io non mi riferivo a lui, dicevo del mio tentativo di sostituirlo alla campana di un pk... Malinteso... sono stato impreciso... Cita
Seba_t16 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 cazzo!!!quale lamellare? nn mi ricordo (sto impazzendo) Cita
sartana1969 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 OOOO TTTTT PER SEBA: il lamellare a 4 petali, visto che mettere il 6 petali su un aspirato al carter è complicato PER POWER: metti quest'olio qua: RARUS 427 marca MOBIL Cita
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