Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, ho scoperto avvitando il dado della ruota posteriore, che l'albero che esce dal carter a un gioco assiale di circa 3 mm e se lo spingo verso l'interno tende ad interferire con l'ingranaggio della messa in moto...

il tutto sembra che si annulli se avvito il mozzo e stringo il tutto.

ma la domanda mie è... è normale che ci sia quel gioco, un anno fa quando ho rimontato il motore non mi sono accorto di questo.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

scusa ma di che albero parli in particolare? quello fissato con un dado sotto al coperchio della frizione? quello è l'albero primario del cambio ed è su quello che agisce la messa in moto.

Oppure parli proprio dell'albero secondario del cambio che poi sarebbe quello dove va fissata la ruota posteriore.

ma ora hai il carter aperto?

Cmq nel caso in cui stessi parlando dell'albero secondario. non è normale. è probabile che l'albero si sia consumato e non faccia più presa contro il cuscinetto quindi gioca dentro.

Inviato

allora, andiamo per gradi:

1) il cuscinetto si infila nel carter dall'interno e va a fare battuta contro l'anello seeger che vedi smontando il tamburo.

2) l'albero del cambio si infila dalla parte del carter dentro in cuscinetto e ci entra per interferenza cioè entra duro.

3) una volta che il tamburo viene avvitato, l'albero viene "tirato" e da lì non non si muove più nulla.

nel tuo caso, le cose sono 2: o l'albero gioca nel cuscinetto oppure il cuscinetto gioca nel carter ma non credo.

eventualmente prima o poi dovrai cambiare l'albero del cambio secondo ma non è detto dato che quando il carter di scalda, per dilatazione dovrebbe eliminarsi quel gioco tra cuscinetto e albero quindi va tutto apposto.

capirai che se l'albero non avesse preso gioco radiale con cuscinetto, non riusciresti a farlo muovere assialmente di quei mm.

Se quando monti il tamburo vedi che non c'è più gioco, allora sei ok e non devi preoccuparti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...