Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao GipiRat,

la situazione è questa :

domani vado a vedere una PX (con targa e documenti) da un commerciante che la vende per conto di un amico della costa Ligure .

La PX si trova ad un centinaio di km da casa mia, ma il libretto ce l'ha ancora il proprietario in Liguria (quando l'ha portata dal commerciante per farla vendere non ha portato con sè il libretto) .

Il commerciante mi ha proposto questa cosa:

se la PX mi soddisfa io la acquisto, la pago e me la porto a casa , senza ovviamente alcun passaggio di proprietà .

Compiliamo però un foglio firmato da entrambi in cui si attesta il pagamento in danaro, il ritiro del mezzo, e in cui il commerciante si prende le responsabilità del caso.

Poi io lascio al commerciante le fotocopie della mia carta d'identità + codice fiscale ; lui le trasmette al proprietario in Liguria e il proprietario da là fa il passaggio di proprietà tramite agenzia .

LE MIE DOMANDE SONO QUESTE :

1) E' sicuro un acquisto del genere (ha valore il foglio che scriveremo come "certificato" del pagamento) ?

2) Il proprietario può fare il passaggio di proprietà anche senza agenzia, giusto ? Basta un atto di vendita al PRA della sua città a mio favore ed un successivo passaggio di proprietà effettuato da me nella mia città

3) Poi però , dopo aver fatto il passaggio di proprietà come faccio col libretto ? Me lo faccio spedire via raccomandata ? (per star sicuro che non vada perso ??? )

Grazie mille

Dam

Inviato

domattina alle 8.00 parto da casa, non c'è nessuno in grado di darmi un parere sul metodo d'acquisto che mi è stato proposto e sui suoi rischi ? (in particolare sulla validità o meno di un foglio compilato come certificato del pagamento ? )

grazie mille

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...