Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Che vantaggi mi potrebbe dare montare lo spinotto drt(corsa 53) con questa configurazione

130 polini (alb anticipato e carter raccordati) + 19+ accensione parmakit 1,6kg+27/69 + marmitta siluro, il tutto su carter vma2t

Perchè denis mi ha consigliato di metterlo su così senza modifiche al cilindro (al max allargo un po lo scarico e metto na basettina in testa) 'promettendomi' miglioramenti entusiasmanti..

qualcuno l'ha mai provato così senza stravolgere il cilindro?

Pareri e consigli ben accetti!

Inviato

sicuro andrea? io per esempio ho abbassato una testa a colpo sicuro 1mm e non batte..

forse conviene prima vedere e misurare e poi decidere perchè a volte gt e carter variano di molto

Inviato

Kenzo... hai montato lo spinotto disassato e abbassato la testa 1mm e ti ritrovi lo squish giusto?

Cavoli, cosa avevi prima, uno squish di 3mm...

Non è che hai montato lo spinotto al contrario?!? ;)

Inviato
Kenzo... hai montato lo spinotto disassato e abbassato la testa 1mm e ti ritrovi lo squish giusto?

Cavoli, cosa avevi prima, uno squish di 3mm...

Non è che hai montato lo spinotto al contrario?!? ;)

Ha rifatto lo squish a un corsa 51 e basta

In Effetti il buon Kenzo ha ragione

non è aritmetico il dove infilare una basetta o uno spessore di testa a un corsa 53 montato con un polini

il problema al PMI non c'è e con l'aumento di corsa apri tutte le luci perfettamente

al PMS spesso e volentieri si sbassa la testa di 0,5-0,6.......manca poco poco poco per arrivare a 1.........

non tutti i basamenti sono uguali......

Inviato

Sul fatto che non tutti i basamenti siano uguali, siamo d'accordo tutti...

La cosa migliore sarebbe misurare lo squish col classico filo di stagno.

Io per esempio, anche se sul 110 non ci vuole nessun tipo di spessore, ho preferito prendere la guarnizione il rame da 1mm, abbassare la testa 5/10, poi misurare lo squish e riabbassare la testa fino alla misura che mi interessava.

Ho preferito mettere la guarnizione in rame, perchè la testa del 110 montata senza guarnizione sfiata da ogni dove...sopratutto a motore caldo. Montando la guarnizione, conto di ovviare al problema. Visto il tempo, non ho ancora avuto modo di provarla con la guarnizione montata.

Inviato

no,non ho montato lo spinotto! ma se non sbaglio denis per il px dice che non è necessario.

la testa l'ho abbassata su un corsa 51 polini doppia e batteva,poi la stessa testa l'ho messa su un polini mono e ci giro tranquillamente!

ho detto della testa perche con il corsa 53 la misura in gioco è proprio 1mm.

per dire, con il corsa 60 invece che 57 sul px,il pistone non batte senza spessori nè con il polini nè con l'originale 200.

il discorso squish, è una cosa a parte che và rivista caso per caso per fare una buona cosa...

comunque capita anche di vedere squish a quasi 3mm..

Inviato

Il mio corsa 53 è stato il migliore acquisto nel blocco da viaggio.

Rispetto ad un corsa 51 di un amico, ho consumi decisamente inferiori, maggiore coppia e maggiore ripresa dovuta

al maggiore RC. Identica configurazione ovviamente.

Inoltre, spessorando in testa, sia hanno dei diagrammi PERFETTI per la proma che rendono il motore un ottimo

compromesso tra affidabilità e prestazioni.

COSE PROVATE PERSONALMENTE DOPO 2 GIRI DELLE DOLOMITI RTTP 4 AL WORLD VESPA WEEK

Inviato

io sapevo che per il polini se non si spessora almeno un po picchia

per il Dr forse no

per il primavra.... mi sa che ancora ci "sguazza" dentro

però hai ragione kenzo sul fatto che se si vuole una cosa fatta a regola d'arte ed uno squish giusto (o come lo si preferisce) meglio misurare e poi vedere cosa mettere

Inviato
Il mio corsa 53 è stato il migliore acquisto nel blocco da viaggio.

Rispetto ad un corsa 51 di un amico, ho consumi decisamente inferiori, maggiore coppia e maggiore ripresa dovuta

al maggiore RC. Identica configurazione ovviamente.

Inoltre, spessorando in testa, sia hanno dei diagrammi PERFETTI per la proma che rendono il motore un ottimo

compromesso tra affidabilità e prestazioni.

COSE PROVATE PERSONALMENTE DOPO 2 GIRI DELLE DOLOMITI RTTP 4 AL WORLD Vespa WEEK

con che rapporti per curiosità sirnick?

Inviato

anch'io uso lo spinotto c53 ma ho seguito una strada diversa:

intanto la mia configurazione: 132 Polini con terzo t aperto al cilindro ed al carter, accensione hp, valvola sfondata con collettore malossi a quattro petali con l'ultima parte del collettore ricostruita "home made" per ospitare un 28, rapporti : 27/69 con pignoncino da 28, proma.

siccome l'anno scorso ( con una configurazione meno spinta) avevo alzato le fasi di un mm e mi ero trovato mooolto bene, ho fatto lo stesso quest'anno: quindi spinotto c53, spessore di un mm ALLA BASE ( e cosi facendo si compensa il mm di corsa in più oltre ad alzare le fasi) e testa abbassata di 6 decimi per portare lo squish ad 1mm..... Risultati: nonostante le fasi alzate ed i rapporti "turistici" l'incremento della coppia è notevolissimo; grande fluidità di tiro a tutti i regimi, pochissimi " buchi" ai bassi , progressione cattiva e velocità di punta intorno ai 115Km/h....

in sostanza: soddisfattissimo!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato
ostrega: in sostanza hai alzato le fasi di 2mm (1 da spinotto + 1 da basetta)

dai che l'aiutino alla fine, oltre allo spinotto e al motore nel complesso, te l'ha dato il 28 al posto del 24

ieri sera a casa con amici....mi hanno fottuto questo qua :(

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220242720855&ssPageName=STRK:MEDW:IT&ih=012

pazienza, sarà per il prossimo...... ;)

e si, ed oltre al 28 anche il lamellare , regala moooooolta più fluidità...

P.S. , l'anno scorso avevo il 26.....pessimo, mi ha fatto impazzire a carburarlo,

il 28 è uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

ma il collettore fattelo! la testa usi quella originale 125 primavera che è d.55 come questo, poi il pacco usi un normale 4 petali da spooter. ragassi dite che uno spinotto drt per portare la corsa a 45 su un 102 pinasco la si sente la coppia che aumenta? la cof. è:

-102 pinasco alluminio(by sartana)

-albero originale special cuscinetto anticipato di 20mm (by sartana)

-raccordature varie e valvola leggermente allungata

-collettore polini normale

-22 phbl

-marmitta polini banana

-accensione pk-s 4 poli volano tornito 1,7kg (mi dispiace ma ho divuto togliere le puntine per cause di forza maggiore(mio papà...))

mi serve più acelerazione e coppia. in salita il motore è sotto coppia in 4°e si incanta li boooooooooooooooooooooooooooooooooo, per ovviare questo problema ho ribasato la testa di 6 decimi portando lo squish ad 1,3mm (1,9mm originale), ma i miglioramenti sono stati ben pochi. ciao

Inviato

dai che l'aiutino alla fine, oltre allo spinotto e al motore nel complesso, te l'ha dato il 28 al posto del 24

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220242720855&ssPageName=STRK:MEDW:IT&ih=012

però Sartana tieni presente che se monti un C53 al posto di un C51 e con spessore alla testata

le fasi a 180°rimangono a 180┬░,

quelle sotto le 180 DIMINUISCONO

quelle sopra i 180 Aumentano.....

è matematico, o per lo meno dai conti che mi ero fatto con dei grafici di "2IS" mi era venuto questo

C'è qualcuno che puo confermare quello che ho detto con delle misurazioni sui GT?

Inviato

però Sartana tieni presente che se monti un C53 al posto di un C51 e con spessore alla testata

le fasi a 180°rimangono a 180┬░,

quelle sotto le 180 DIMINUISCONO

quelle sopra i 180 Aumentano.....

è matematico, o per lo meno dai conti che mi ero fatto con dei grafici di "2IS" mi era venuto questo

C'è qualcuno che puo confermare quello che ho detto con delle misurazioni sui GT?

mmmhhh, mi stai facendo venire dei dubbi andrea.....

In effetti quando ieri >Sart mi ha detto dei 2mm di innalzamento totale ero rimasto un pò perplesso ed ora che ci penso non credo davvero che l'innalzamento sia stato di due mm ma di uno.

Mi spiego, il mio polini aveva gia lo scarico alzato di 7decimi con una piccola fresata, quest'anno ho spessorato in base di un mm e poi ho misurato la fasi: risultato; lo scarico mi viene a 185 gradi.Partendo dall'assunto che un Poini dovrebbe avere circa 175 di scarico e dando 4/5 gradi per mm i conti mi tornano.... se avessi alzato di 2mm sarei sui 190....

Inviato
io di quelli ne ho uno nuovo di pacca ma da circa un anno aspetto il collettore per provarlo!!

quando lo presi non c'era ne collettore,pacco e testa!!

ne ho uno nuovo anch'io

collettore e pacco lamellare vanno bene quelle del parmakit

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...