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Inviato

Ciao a tutti.

ma per cambiare la ruota posteriore del px... sia in garage ma anche per strada in caso di foratura.... senza dover ribaltare per terra la Vespa (cosa che non farò mai)... non esiste un supporto apposito da portarsi dietro?

il cavalletto di Tonazzo è valido?

l'unico inconveniente è che va montato/avvitato... boh..

GRAZIE.

 
Inviato

io la ribalto.. magari con l'accortezza di poggiare prima per terrna un cartone o qualcosa che non la strisci e facendo in modo che il manubrio ssia sostenuto magari da una sedia o qualcosa che la faccia rovesciare completamente..

Inviato

Quando la sdraio, metto sotto la pancia la ruota di scorta o un cartone, nel caso dovessi bucare e la ruota di scorta mi serve e il cartone non l' ho a portata di mano, fermo il primo bambino che passa e faccio sdraiare lui sotto la Vespa; sotto il manubrio uno straccio piegato piu' volte o la mano del bambino, mai fatto una riga. ciao

Inviato

Ah ah ah ah ah ah!

LA ZEPPA DI LEGNO

Sagoma un pezzo di legno duro con queste misure:

144 x 86 x 50

Te lo porti sul bauletto e la usi alla bisogna...

Quando fori o devi levare la ruota, metti la vespa in cavalletto, la pieghi vero sinistra quanto basta e inserisci la zeppa sotto il motore.

In questo modo la ruota risulterà alzata da terra quanto basta per poterla estrarre con facilità... unica avvertenza: per non rendere l'operazione troppo complicata, leva anche il parafango.

Ingombro minimo, costo irrisorio, facilità d'uso.

Inviato

ciao,

se ne era parlato già in un altro TOPIC,

io ho il cavallettonazzo e questa la mia opinione:

da montare è un po' un casino

mi pare avessi dovuto cambiare il perno inferiore su cui si appoggia l'ammortizzatore

(dato che si fissa lì e non c'era abbastanza spazio).

altro secondo grosso inconveniente è che se hai le frecce il cavalletto una volta tirato su te le spezza alla prima buca che prendi

io ho risolto lasciando la placca installata sul carter e smontando la gamba del cavalletto che all'accorrenza rimonto in 2,5 secondi (è davvero un attimo)

detto ciò utilizzarlo diventa immediato e semplicissimo..

basta abbassare la gamba del cavalletto, sollevare lateralmente la vespa, ri-raddrizzarla e te la trovi quindi con la ruota posteriore sollevata sufficientemente per poter sostituire la ruota (anche gonfia) senza alcuna fatica e problema..

valuta tu i pro e i contro!!!

tiz.

Inviato

Volendo una soluzione c'è: ci portiamo dietro 2 di quei cuscini da spiaggia ( o 2 camere d'aria) che da sgonfi e piegati occupano uno spazio minimo e all'occorrenza li gonfiamo (con poca aria...giusto per tenere la Vespa staccata da terra) e ci sdraiamo la Vespa sopra...

Unica avvertenza SEMPRE prima di ribaltare la Vespa: CHIUDERE IL RUBINETTO DELLA BENZINA!!! altrimenti poi smadonniamo mezz'ora prima di rimetterla in moto!

Inviato

Unica avvertenza SEMPRE prima di ribaltare la Vespa: CHIUDERE IL RUBINETTO DELLA BENZINA!!! altrimenti poi smadonniamo mezz'ora prima di rimetterla in moto

Verissimo, chiudere sempre, così smadonniamo solo un quarto d' ora, sa l'accidente come fa ma anche con il rubinetto chiuso, lasciata spegnere inclinata sul lato destro fino ad esaurimento miscela, si ingolfa ugualmente. Ciao

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