nellob Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Salve! ho una 50R con 102cc polini, 19.19 dell'orto e marmitta sito... il problema ke mi affligge è che cn la mia frizione 4 dischi la vespa nn stacca e il meccanico mi ha detto che è lo spingidisco deformato... cosa devo comprare x evitare lo slittamento? mi consigliate x questa cfg una 4 dischi o una 3 dischi? potreste inviare link o darmi dei modelli precisi? GRAZIE COLLEGHI VESPISTI! Cita
sartana1969 Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 3 dischi basta una molla rinforzata Cita
zucchi13 Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 se hai in mente una elaborazione più spinta in futuro prendi 4 dischi con DRT e molla polini/malossi, sarà eterna. se invece lasci così basta la tre dischi ma con una molal rinforzata, come dice il buon sartana... P.S.: svegli a sta ora? Cita
nellob Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 quindi vado di tre dischi... X qnt riguarda il problema dello spingidisco mi basta comprare solo il kit tre dischi o devo ricomprarla completa? P.s . Sai cm è la vespa tira ad ogni ora!!! Cita
zucchi13 Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 se devi comprare tutta la frizione nuova prendi una 3 dischi rinforzata... se devi comprare solo la molla compra la malossi/polini, non serve tutta la frizione... se vuoi ho io una frizione rinforzata ma è 4 dischi... Cita
nellob Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 il punto e ke nn lo so se mi serve tutta o meno! Sn un pò una capra in materia Cita
zucchi13 Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 se la tua funziona bene senza problemi puoi tenerla ma visto il costo esiguo ti consiglio di cambiarla... ah, ricordati di immergere per 1 giorno i dischi frizione in sughero nell'olio motore prima di montarli... Cita
nellob Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 l'unico problema ke mi da la frizione è ke nn stacca e nel traffico non e bello fare manovre suicida o farsi spegnere la vespa e poi nn la terza mi slitta direttamente in quarta a volte Cita
130special Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 per far staccare la frizione 4 dischi ci vuole il disco bombato della surflex commercializzato da DRT ...ed una buona regolazione .... e sei apposto ... Cita
geospecial Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 io ho appena rifatto il motote alla mia et3: polini 130 phbl 24 lamellare raccordo travaseria e aspirazione campana 27/69 proma volano pinasco e frizione 4 dichi rinforzata olympia ... ho problemi con lo "stacco" della frizione in quanto è registrata al massimo, infatti se la strigo ancora un filo slitta. faccio fatica anch'io a cambiare e a scalare le marce pensi sia dovuto al fatto che non ho messo questo dico bombato?? dove lo trovo?? ho su anche la crocera nuova, e a furia di far forza no vorrei mandarla a ramengo subito! avete qualche consiglio?? Cita
d.l.d. Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 prendi quello di denis... 6 € comprese spese di spedizione... http://www.uvageneration.com/denis.htm non mi vorrei sbagliare ma va a sostituire l'ultimo disco di ferro della frizione... comunque ci sono le istruzioni nel pacco... Cita
Stasky Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 confermo, con il disco bombato drt la 4 dischi stacca "meglio" ma per avere il top bisogna prendere anche il disco portamolla modificato drt (15€), stacca che è una bellezza, a mio parere meglio di una originale 3 dischi, metti e togli le marce da fermo solo con il pensiero, io mi sono trovato benissimo e la consiglio a tutti, senza dover modificare leve o dover montare quelle del px che sono orribili su una small. giù 200/250cc di sae 80/90 e siete a posto.... se volete avere una frizione che funziona bene DIMENTICATEVI la molla malossi, è davvero troppo dura, montate molle polini, f.a. italia, rms, motorparts che con le modifiche che ho scritto sopra tiene bene anche motorelli incazzati ed è piacevole da usare, a patto che abbiate il carterino frizione a leva lunga tipo special/pk, se non l'avete trovatene uno questo è il mio parere scaturito da tutte le prove che ho fatto, poi cè gente che con la molla malossi si trova bene e che il sae 80/90 non lo metterebbe neanche nel trattore, io riporto solo la mia esperienza. Cita
sartana1969 Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 ma siete tutti così convinti che una frizione 4 dischi, su potenze non esorbitanti, lavori meglio di una a 3 dischi? Cita
130special Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 io staski con molla malossi e 4 dischi con disco bombato drt , stacca no alla perfezione , di + quindi se metti pure il piato portamolla diventa qualcosa di sublime .. cmq io la malossi la sento normalissima ..non mi fà ne caldo ne freddo ...sarà perche faccio palestra vi assicuro che è malossi ed è regolata benissimo ... Cita
nellob Inviato 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2008 quindi dovrei comprare: kit frizione 4 dischi + disco bombato + piatto portamolla + molla giusto? Cita
130special Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 si si ...sarà una bella frizza ! Cita
Stasky Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 infatti come ho scritto sopra io ho riportato solo un mio parere, io ho fatto palestra per anni, ma le frizioni dure le ho sempre detestate guardate che discorso di sartana è vero, finche non se ne può fare a meno sarebbe meglio utilizzare la 3 dischi, la preferisco soprattutto per il discorso robustezza, con i 4 dischi che sono sottili 1mm dopo 200 km trovo la battuta sul cestello frizione tutta schiacciata, dopo 1000 km praticamente si arricciano.... con gli originali la musica cambia... ed è anche per questo (oltre al fattoi che mi si è piegata la molla e mi sono stufato di smontare sta frizione) che alla fine ho montato una frizione quattrini m2, costicchia un pò ma è uno spettacolo, con 3 dischi originali tiene alla perfezione, stacca meglio di una originale e con la molla intermedia non è per niente dura.... poi con il disco portamolla e disco bombato ricavati dal pieno, tre scelte di molla meglio di così non si può chiedere.... Cita
sartana1969 Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 infatti come ho scritto sopra io ho riportato solo un mio parere, io ho fatto palestra per anni, ma le frizioni dure le ho sempre detestate guardate che discorso di sartana è vero, finche non se ne può fare a meno sarebbe meglio utilizzare la 3 dischi, la preferisco soprattutto per il discorso robustezza, con i 4 dischi che sono sottili 1mm dopo 200 km trovo la battuta sul cestello frizione tutta schiacciata, dopo 1000 km praticamente si arricciano.... con gli originali la musica cambia... ed è anche per questo (oltre al fattoi che mi si è piegata la molla e mi sono stufato di smontare sta frizione) che alla fine ho montato una frizione quattrini m2, costicchia un pò ma è uno spettacolo, con 3 dischi originali tiene alla perfezione, stacca meglio di una originale e con la molla intermedia non è per niente dura.... poi con il disco portamolla e disco bombato ricavati dal pieno, tre scelte di molla meglio di così non si può chiedere.... Starsky (a proposito, dove l'hai messo Hutchinson???) ha centrato in pieno il problema - la robustezza dei materiali E la loro fattura/buona lavorazione sono fondamentale nella frizione. i dischi conduttori, i condotti, son tutti più sottili nella 4 dischi: si improntano prima e si imbarcano prima. io ho sempre montato frizioni 3 dischi e vi dirò che CONTROLLANDO LA PLANARITA' DELLE SUPERFICI di tutte le superfici di attrito, condotte o meno, con una buona molla che lavori DIRITTA, problemi zero. E' anche vero che non ho mai fatto motori spinti alla morte - io i 30 hp li ho superati solo con il io vecchio XT600....... Cita
nellob Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2008 allora vada di 3 dischi originale!!!!!!! Cita
zucchi13 Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 mettici la molla rinforzata polini/malossi e vai sicuro... Cita
Seba_t16 Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Inviato 23 Giugno 2008 fattore fondamentale, che pochi hanno messo in rilievo è l'olio!!!! sae 90 minerale is the best. Cita
130special Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Inviato 23 Giugno 2008 minerale e per quello che so il minerale è + liquido ...cmq seba lo ha provato e tiene alla grande ! fidati ...oppure 30 minerale Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini