Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti i vespisti

sono in possesso di una vespa 50 hp.

la manopola del cambio è molto dura, vorrei sapere da che cosa può dipendere e come posso fare per risolvere questo fastidioso problema.

Il cambio è molto duro specialmente quando la vespa deve essere messa in folle da fermo. Inoltre spesso quando aumento le marce il cambio si "blocca" e devo fare una doppietta per poter cambiare.

un saluto a tutto il forum

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, il cambio duro potrebbe essere dovuto alle guaine dove passano i 2 fili del cambio: se sono usurate o fanno un percorso strano potrebbero dare quel problema, oppure semplicemente i fili cambio (oppure solo uno dei due) sono troppo tirati e possono provocare un indurimento eccesivo del comando cambio: prova prima di guardare le guaine a vedere se i fili del cambio sono troppo tirati e se nel caso sposta un po' i morsetti (verso la fine del filo per intenderci) e questo dovrebbe migliorarti la situazione :wink: fa sapere se va meglio. ciaooo :D

Inviato

secondo me tu hai 2 problemi non uno:

si è seccata un po la guaina DEL MONO FILO D?ACCIAIO DEL CAMBIO, e quindi dovresti mollare il morsetto, sfilarlo ingrassare bene tutto e reinfilarlo o anche sostituirlo

la frizione forse ha bisogno di una regolata se non addirittura una sostituita

Inviato

vi ringrazio per le risposte molto esaustive!

in questi giorni proverò a seguire le vostre indicazioni, sostituendo il filo del cambio e la guaina (e controllando il tiraggio del filo).

Se questo non dovesse risolvere il problema sostituirò la frizione dato che è ancora quella originale (ed è stata maltrattata selvaggiamente).

Vi aggiornerò sui risultati.

Per ora grazie mille

ciao ciao

Inviato

devi sostituire solo il filo rigido, non serve sostituire la guaina (a meno che non sia eveidentemente consumata sopratutto negli attacchi)

il filo non va tirato, anche perchè non è possibile, devi solo serrare il morsetto in modo che a motore in folle segni folle anche sulla manopola,

basta questo.

L'importante per risolvere il tuo problema è sfilare il cavetto rigido, "imbrattarlo" per bene di grasso e reinfilarlo.... punto

per la frizione si vedrà a cambio sistemato ;)

Inviato

Ciao accipiter, ti do anche io il mio consiglio in attesa che i massimi esperti del sito dicano la loro. anche io ho una FL2 che ha il cambio monofilo e mi faceva lo stesso scherzetto. sostituisci sia filo che guaina, dammi retta. io ho provato prima ad ingrassare, poi a sostituire il filo... con tutto nuovo va che è un piacere. è un po faticoso sostituire la guaina ma ne vale la pena. ciao

Inviato

:lol: ringrazio tutti e faccio tesoro dei nuovi consigli.

Purtoppo ci dobbiamo aggiornare a fine mese poichè qui in zona erano tutti in ferie (non sono riuscito a trovare filo e guaina) ed io sono in partenza.

Un saluto a tutti!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...