Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, scrivo per conto di un amico che vorrebbe montare l'accensione di uno zip piaggo su una 50 special.

Dalle discussioni emerse in passato sul forum mi ├â┬¿ parso di capire che il cono di questo volano ├â┬¿ di 19mm mi sbaglio o ├â┬¿ così?

Come si fa ad adattare lo statore per alloggiarlo sulla vespa?

Per le alette di raffreddamento si usano quelle dell'HP?

Grazie ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ciao, scrivo per conto di un amico che vorrebbe montare l'accensione di uno zip piaggo su una 50 special.

Dalle discussioni emerse in passato sul forum mi ├â┬¿ parso di capire che il cono di questo volano ├â┬¿ di 19mm mi sbaglio o ├â┬¿ così?

Come si fa ad adattare lo statore per alloggiarlo sulla vespa?

Per le alette di raffreddamento si usano quelle dell'HP?

Grazie ciao

Provo ad indovinare, tu vorresti fare questo per avere un volano piu' piccolo e leggero con le alette di raffreddamento in plastica supplementari avvitate.

A parte il discorso fase e conicità dell'albero della Vespa, secondo me bisogna considerare il fissaggio dello statore centrato su una piastra dello stesso diametro di quella della vespa in modo di sfruttare gli attacchi al carter originali, poi c'è da considerare questa sporgenza che abbinata al volano e le alette dello Zip avranno una sporgenza ulteriore, alla fine bisogna vedere se riesci a rimontare la protezione esterna delle alette di raffreddamento poichè altrimenti dovresti camminare senza lo sportellino del motore con una protezione piu' larga, ma questa quando la Vespa ammortizza va poi a toccare il telaio ?

A patto che riesci a fare questa modifica devi anche montare la centralina dello zip alla quale l'accensione è abbinata e al limite anche una centralina non originale senza limitatore di giri o se la Vespa è fortemente elaborata puoi montare anche una centralina con anticipo variabile.

Comunque il volano dello Zip devo smontarlo a breve e dal momento che mi sono informato ti posso dire che lo statore dello Zip montato sul carter originale non ha possibilità di essere spostato quindi ha una fase fissa, di verso invece è il discorso se lo monti su una piastra mobile tipo quella della vespa.

Su una Honda 50cc che ha sempre un montaggio fisso avevo ipotizzato altri modi per ritardare/anticipare il tutto, sempre sull'Honda, ma alla fine le centraline alle quali i mezzi sono abbinati hanno una loro configurazione e un limitatore di giri, per questo motivo le cambiano quando i mezzi sono elaborati.

Inviato

Le alette le si trovanoo in piaggio, ma non chiedete più per HP come una volta che ora risulta un ricambio fuori catalogo e non lo potete più ordinare, ora bisogna chiederlo per la PK125 Automatica, è lo stesso e lo forniscono ancora senza problemi.

Io ho fatto quel volano ed ho apportato alcune modifiche, è rimasto 200 g più pesante ( 1.7 circa ) rispetto al disegno originale SBIELLOVENTOLA, non si deve abbassare le alette di 5 mm , quindi anche se pur poco porta più aria ma ha già percoso 8.000 km e non fatto una piega. ( esplosioni con feriti vari !! ) .

Inviato

appena la smonto ti posto le misure, dovrei avere ancora il codice della ventola piaggio.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...