Vai al contenuto

La mia Vespa va proprio bene!


Messaggi raccomandati

E' un PX del '98, quindi freno a disco, elestart, ma non cat.

E' un 125 comprato (bene) quando aveva 18.000 km, a cui ho trapiantato un motore 200 da Vespa incidentata di circa pari età e km, in ottime condizioni (purtroppo conoscevo la Vespa dell'espianto) tanto che non ho dovuto aprirlo e rifarlo.

E' tutto originale salvo che ho portato il cilindro all'ultima maggiorazione, guadagnando 10 cc, ho allargato lo scarico di 1 mm per parte e lo ho alzato di 1,5 mm, abbassato la testa di 1 mm, piazzato il famigerato filtro T5 e rivista un po' la carburazione. Padello nuovo originale.

Il risultato è un motore con buona coppia, molto godibile tra i tornanti in montagna (non quanto quello della mia supervnb polinizzata :shock: ), che arriva molto facilmente ai 115 km/h di tachimetro e tiene i 90 col classico filo di gas, consuma il giusto e dopo 5000 km e qualche viaggetto di 200-300 km non stop a velocità medie anche sostenute posso pure dire che sia super affidabile.

Praticamente un Pinasco in ghisa, ma ad un terzo del costo considerati i lavori ed il pistone nuovo.

Certo un Polini ben condito ha una coppia strappabraccia e un Malossi lamellare arriva a 140... ma a che prezzo, in termini di costi puri, di affidabilità e tutto sommato di sbattimenti?

Consigliatissimo!

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E cosa mai può succedere?

Una grippatina?

E chessaràmmai?

La manina occupata sui gioielli la tengo semmai per proteggermi scaramanticamente dalle insidie della strada, vista la considerazione e l'atteggiamento che auto e camion hanno nei confronti dei vespisti e più in generale dei motociclisti!

ciaociao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: oltre ad andare molto bene come fluidità di erogazione, coppia, velocità, consumi...

...la mia Vespa frena.

Apparente banalità ma è la prima di circa una ventina, in 30 anni... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non freno mai SOLO con l'anteriore, sempre con entrambi i freni, distribuendo la frenata tra ant e post a seconda delle situazioni.

In questo modo l'affondo è relativo, direi normalmente allineato a quello di qualsiasi PX.

Per il momento l'ammo è quello di serie, forse quest'inverno ci scappa il bitubo, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

frullametalli dipende un po' da che tipo di tamburo hai, se autocentrante o quelli primo tipo....gli autocentranti hanno una frenata sufficiente, quelli del primo tipo quasi sempre è una chiavica! poi dipende, il mio amico ha un P125X come il mio, il suo tamburo ha sempre frenato di più anche dopo che io avevo messo tamburo, ganasce, filo e guaina nuovi...

non so perchè...ma non c'erano cazzi

ora ho un bel disco e fanculo tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' tutti criticano il freno anteriore della Vespa il mio tamburo frena molto bene e se non faccio attenzione blocca anche

E' proprio quello il problema, il tamburo PX, soprattutto quello pre-arcobaleno, è poco modulabile, si passa direttamente dalla scarsa efficacia al bloccaggio, che è tutto tranne che auspicabile: anche un freno da bicicletta volendo blocca, ma dopo sei per terra al 100%, non è sicuramente questo l'indice di buon funzionamento di un impianto frenante.

Poi dipende appunto da che uso se ne fà, dal "manico" insomma 8) !

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...