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Inviato

Ciao a tutti, è un po' che smanetto sulla mia T5 e vorrei condividere con voi le mie esperienze e sentire i vostri pareri a riguardo.

Premessa: sulla mia avevo su un Polini plug&play ma ero convinto di avere il cilindro originale come mi aveva detto chi me l'aveva venduta. Tutto il resto originale.

Insegnamento: sempre verificare quello che ti dicono!! :D

Tutto sommato era il miglior motore. Coppia discreta, un po' di allungo e aveva pure carattere. Mai avuto problemi di affidabilità ma l'ho sempre usata nel misto, casa-lavoro insomma.

Visto che ero convinto di avere molto margine di guadagno mi sono comperato una marmitta Simonini ed un cilindro Malossi.

La Simonini sul Polini è piuttosto deludente. Svuota i bassi e guadagni 500-1000 giri in alto ma molto "molli". Il rumore è però MOLTO appagante, eh eh eh.

Smonto per mettere il Malossi e scopro di avere su il Polini (che strano l'alluminio arrugginito??? azz è ghisa!!!). Con l'occasione apro i carter per cambiare i paraoli (uno stava andando) e guardando il cilindro ed i carter mi accorgo che c'è molto da raccordare. Il Malossi ha il traversino fra i travasi che finisce arrotondato, quindi ho eliminato il traversino sui carter (anche Norrie Kerr dice di farlo!) ed ho allungato nei due sensi di circa 2-3mm la valvola come il guru "Uno" suggerisce. Carburatore e marmitta originali.

Rimonto e... delusione, andava di più prima! Piango al telefono con Theo e Paulfatz, inesperti di T5 ma esperti di 210 che mi dicono aspetta, facci un po' di strada, i cilindri in alluminio devono essere rodati!

Effettivamente è vero, ogni giorno va un po' di più, ma è comunque diverso da prima. Più "moto" e meno "vespa": meno coppia di prima e un'erogazione diversa, più morbida con più allungo.

Monto la Simonini, apprezzo il rumore, prendo un sacco di complimenti ma anche un sacco di paga da un amico con 180 polini. Identica velocità di punta (rapporti originali tutti e due) ma un abisso in accelerazione.

Rimonto la marmitta originale.

Provo un 26 si (spaco alesato, 25,5 effettivi)

La carburazione al minimo è terribile. Svito tutto lo svitabile la vite dietro ma è sempre magra. Non ho voglia di sbattermi a cercare un getto del minimo più grosso (era quello originale del 24, non mi ricordo il numero!) e lo allargo con una punta da 0,70mm. Molto meglio, la vespa spinge molto di più ma il minimo resta irregolare: o sviti tutta la vite sopra e la fai morire ogni volta che molli il gas (non è il massimo...) oppure quando molli resta sempre quel "PEM PEM PEM", molto fastidioso, specie in discesa.

Ora ho rimesso il 24 ma non sono entusiasta, andava di più col 26!

Domanda: altri hanno avuto lo stesso problema col 26?

Cosa mi suggerite come prossimo step? Monto una marmitta seria? Monto un 28 non lamellare? Tutti e due? Tenete conto che più resta esteticamente innocente, meglio è!

Grazie dei suggerimenti!

 
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Inviato

uhm..

ti dico la mia..

Mai avuto il malossi quindi non saprei.. ma felicemente accasato col polini.

il 26 dicono tutti è una cacca.. io per salire sono andato su un 30.

la vespa è cambiata da così a così.. più bassi e corpo ovunque.

marmitte? o la prendi seria tipo sip oppure la sito plus..

Le altre non servono a nulla..

Inviato

visto che avevi apero il motore, io avrei montato l'asse disassato DRT per T5 sull'albero motore in modo di aumentare la corsa da 52 a 54 con guarnizione in testa di 1 mm. L'erogazione sarebbe sicuramente migliorata in basso...

Inviato

Scusate se mi intrometto vorrei porvi un paio di domande da ignorante ma curioso sul discorso malox perche se non avevo avute ultimanete incidenti e rotture varie l'avrei già preso!!!!

- asse DRT: un corsa lunga non andrebbe a ridurre il numero dei giri e visto che il T5 gira esclusivamente alto non è quasi peggio????

- ma fra il malox e il polini in basso quanta differenza hai notato????

Io sul t5 lavorerei soltanto i bassi, perche in allungo supera i 100 senza difficoltà, io che giro col pignone da 22 sul polini grippato (e quindi penso/spero che il malossi lo tira anche meglio) a 7000 giri sto già a 110 e volendo il T5 ne fa ancora di piu di giri.....

Caspita ci deve pur essere un modo per farlo "correre" questo T5 invece che prendere sempre la paga dagli elaboratissimi 177!!!!!!

Per la marmitta ricordo che la recensione di UNO della marmitta ACME non era male, forse e sopratutto visto il costo, 1/3 della SIP....

SU SIP poi ho visto che vendono anche un malossi rivisto a 100 eurozzi in piu chissà se ne vale la pena.....

Inviato
Ciao Boss! Considerando di tenere la marmitta originale, e con un occhio ai consumi, io punterei su un 28. Se il guadagno è lo stesso fra 24 e 26, è il mio!

Che ne dici?

senti ho due motori identici..

polini pp

30 a valvola e sito plus strapiena

24 e sip performance

bhe quella col 30 è tutt'un altra vespa.. ha bassi ad vendere giro in 4°fissa per le colline senesi..

quando apro mi stacca dalla sella...

non ho lavorato la valvola ne l'albero.. solo metto il colettore (allargato) e il 30..

non oso miiaginare come andrà con la sip...

Inviato

X Gorby83

Allora, nelle gare che ci relaziona il buon Mauropapà, corrono coi 172 malossi e danno la paga ai polini 177. Probabilmente c'è qualcosa che mi perdo perchè il 177 del mio amico che mi ha sm**dato non è nulla di speciale, diciamo ha gli stessi identici lavori del mio 172.

Oggi come oggi sono convinto che un motore T5 con cilindro polini + rapporti allungati e null'altro sia il miglior compromesso fra prestazioni, invisibilità e affidabilità.

Il Malossi NON va di più del Polini. Ha un'erogazione più lineare ed allunga un po' di più. A parità di configurazione (24 e marmitta originale) la sensazione è che vada di più il polini.

Per rendere l'idea, il Polini è un turbodiesel (spinge subito e ti da la botta), il malossi è un benzina con gli stessi cavalli (niente botta ma prende più giri).

Inviato

io ho il polini..

trovato a 5 euro ad un mercatino...

il carb sta stortissimo.. il malossi mi pare più dritto.

cmq la valvola va lavorata in modo che l'aspiraz apra quando si aprono i travasi.. a conti fatti sono 3-4 mm verso la centralina.

siccome mi annoio appena ho messo a punto il polini original voglio tentare di portarlo a 175 cc col pistone del runner 180..

sicuramente gripperò dopo 100 m.. oppure :twisted::twisted::twisted::wink:

Inviato

Mi permetto di dire la mia perchè tra 2 progetti sto anche lavorando su un motore T5 cosi elaborato fino ad ora :

- cilindro Malossi 172 + testa MMW dal pieno per Malossi 172

- albero anticipato da Curare racing

- rapporto originale 20/68

- marmitta Taffspeed

- carburatore Keihin PWK 28 (in fase di taratura)

Il motore del T5 è stato progettato dalla Piaggio proprio per girare alto, ossia di coppia in basso poco e niente a confronto di altri motori PX...dunque l'obiettivo per me era quello di farlo girare nei regimi a lui piu comuni (obiettivo 10'000giri)...fino ad ora e con SI24G, getto 130 sono arrivato a 8800 giri, con il Keihin ho dato il buongiorno ai grattacapi...ossia la taratura è un inferno, se lo si tara male perde addirittura 1000giri (confrontato all'SI)...premetto che monto per ora la Taffspeed che ho trovato d'occasione ma Curare ha lavorato le fasi di apertura/chiusura dell'albero abbinato ad espansione PM Tuning (che mi comprero a breve)...

In poche parole un Malossi 172 montato P&P con marmitta originale NON va bene, anzi forse andrà come l'originale...la musica cambia con un espansione buona e getto adeguato...

Un consiglio se non vuoi perdere tempo ti suggerirei :

- Malossi 172 con testa MMW o originale tornita

- Carburatore originale con getto 130 (min.)

- Marmitta espansione con buoni medio-alti

Se va come la mia ti prenderà minimo 8500 giri che già con la 20/68 sono piu di 90 in 3a e quasi 120 di 4a...non è male...ovviamente poco tiro in basso e effetto Turbocompressore da urlo garantito...puoi sognarlo con un Polini 177 ed SI24 !!!

Inviato

Ho una Sip per T5 sopra ad uno scaffale destinata ad un altro motore, poco tempo per smanettare, ed il desiderio di avere una vespa che funzioni e mi soddisfi.

Il mio post è soprattutto per evitare tentativi a vuoto ;-)

Tu Lupino (grazie per il preziosissimo intervento!) dici che con una espansione seria posso usare il 24 e sbattermi molto meno a carburarlo? Onestamente in una sera monto l'espansione ed aggiorno il getto, però il mio timore è di avere un motore che prende più giri, magari con una coppia più appuntita ma più vuoto o almeno non più pieno sotto....

Con marmitta originale e carburatore grosso (sbattimento a carburarlo) credo di avere più speranze di avere un motore pieno.

Lo so che se metto sip e 30 andrà benone ma avrò un'altra vespa che mi cago addosso ad ogni pattuglia :mrgreen:

Inviato

In definitiva, cosa da in più un malossi rispetto al ponini, oltre ad alleggerire il portafoglio di 150 euri abbondanti????

Sul famoso asse DRT c'è invece qualcuno che ne sa qualcosa????

Non penso!!!!

Inviato

Beh, il Malossi è un cilindro più "prezioso" ed anche il pistone dovrebbe essere forgiato quindi di qualità nettamente superiore. Secondo me è il massimo dell'evoluzione del progetto Piaggio T5.

Da usare è piacevole, mi tornano in mente le sensazioni delle 125 stradali degli anni 80.

Col Polini hai una Vespa che spinge.

Insomma non mi pento di averlo preso, ma oggi forse resterei sul Polini.

Mi spiace non aver mai confrontato il polini p&p con un 177.

Inviato

la diff è una soprattutto: il polini se lo tieni a stecca per 20 km grippi ;-)

col malossi no..

io mi sono confrontato spesso coi 177, diciamo che un 177 con tutti i lavori e il 24 va come un polini T5...

Inviato

anche io ho un T5 con polini , mi chiedevo che differenza ci fosse tra un t5 malox lamellare con 30 e tutti i lavori alla perfezione e un px con m1x nelle varie configurazioni,in quanto cavalli, affidabilità ecc... esclusa la spesa nel portafogli.

grazie a tutti.

Inviato

Devo ammettere che di tutti i motori Vespa è l'unico che va benissimo in alto con l'SI24 ed è anche l'unico motore dove l'espansione fa una differenza abbissale...

Trovo controproducente montare un carburatore grosso con la marmitta originale che è secondo me un tappo...

Con il Malossi e da quello che ho potuto sperimentare ti consiglio ad occhi chiusi l'alternativa espansione/SI24, getto 130 e vedrai che ti diverti...l'altra sera ero con un mio amico che ha un P200E con Polini...per 3m sta davanti e quando entra in coppia il T5...ARRIVEDERCI 8)

Inviato

per far girare un corsa lunga basta ritardare ulteriormente l'albero, e alzare un pò lo scarico..poi lo vedi se gira...

certo accoppiato ad un gt che in basso è vuoto direi che è quasi l'ideale.

come se accoppiato ad un gt che ha coppia in basso fà aumentare la libidine..

per il fatto del carburatore grande..che dire sul quel pollaio di vespa di uno fà la differenza!!non nsembra nanche + un t5 per come riprende bene in basso,pur essendo carburato al 10%..e montando (sigh..) un pistone alla frutta..

tanto la storia polini/malossi T5 è come quello dei 200...uno và un casino,ma è delicato,l'altro no và molto ma regge..

la soluzione è una sola:lavorare per far reggere quello che và meno ;)

oppure,ma la butto là...

spianare 1 o 2mm sulla base del malossi in alluminio??abbassando un pò le fasi le migliorie si sentono,sempre che ci siano le misure per farlo!!

io credo che se metti un 28/30 comunque hai dei bei miglioramenti,però perdi il mix..

Inviato

L'obiettivo non era quello di fare un elenco dei diversi prodotti provati qua e là. Davo solo un suggerimento ad un appassionato che non vuole grattacapi e vuole godere il suo T5 con una configurazione provata da altri.

Dicevo semplicemente che secondo me il Malossi con un espansione (SIP, JL, Taffspeed, PM Tuning) funziona benissimo e dà quella bellissima sensazione di entrata in coppia e spinta e cio malgrado si monti un carburatore orginale...cosa IMPOSSIBILE (l'entrata in coppia) con un Polini 177 ed SI24 dovuto al semplice fatto che l'erogazione è molto piu lineare, piu piena a tutti i regimi...in assoluto un pelino piu noioso sportivamente parlando..il T5 ha l'erogazione piatta in basso, entra in coppia ed allunga fino a 8500-9000.

Uno che prende un T5 deve accettare le sue caratteristiche meccaniche, ossia di andare in giro con un motore che si esprime al meglio agli alti...avviso personale :wink:

Inviato

Lupino, per carità non volevo un rassegna qua e là sui prodotti, è che guardando il catalogo della SIP ci sono 4 o 5 tipi diversi di marmitte cosi dette serie (la PM, la TAFFSPEED, la SIP, la Scorpion, ecc), ed io non ho mia sentito nessuno aprlare di queste marmitte probabilemnte visti i costi, ed immaginando/sperando che abbiamo caratteristiche diverse volevo sapere magari le tue impressioni.

Sono curioso anche di sapere come va quel famoso asse DRT, ma a Denis non lo chiedo tanto la sua versione sarà di sicuro che va benissimo!!!!

I tuoi consigli sono utilissimi anche per me che ho in cantiere un progetto con carburatore 24 per lasciare il mix, e mi interessano moltissimo, perchè io sono uno di quelli che adora il T5 proprio perchè è così diverso dalle altre ed ha quel calcio agli alti che è una figata pazzesca!!!! :P:P

Inviato

AGGIORNAMENTO:

Ieri sera, preso dal sacro fuoco chiudo 10 minuti prima il negozio e mi fiondo in garage. Tempo 15 minuti per togliere la padella e piazzare la SIP, tempo 30 minuti per recuperare il dado spanato nella fretta di fare il lavoro :mrgreen:

Colla padella viaggiavo con un getto max da 118. Provo così, sarà magra ma voglio vedere come va. Un cesso. Spinge subito ma non prende più di 5-6000 giri. Sono così convinto che sia magra che provo un getto da 122. Peggio di prima. Ok, era proprio grassa.

Ravano nella scatoletta dei getti... 114 boh, proviamo.

Parto, spinge subito come prima, incertezza sui 5-6000 poi CALCIO NEL CULO e via come una fionda fino a 8500 8700.

Grande soddisfazione, chiudo il garage e vado a casa a sentirmi le mie che mi presento con un ora di ritardo.

Notte agitata pensando alla Vespa... no scherzo! Notte agitata grazie a quel talebano di mio figlio che prima aveva sete e poi doveva fare la pipì... le gioie dell'essere padre!

Stamattina mi sveglio prima, per fare altre due prove.

Getto da 112: più o meno come il 114. Faccio un po' di strada perchè si scaldi ma la sostanza non cambia.

Spinge subito, cala intorno ai 5500 6000 poi spinge decisa fino a 8500.

Suggerimenti??

Comunque notevolissima la SIP, Gorby se ti piace il calcio dell'entrata in coppia la SIP te lo da eccome! Certo che non passi inosservato :? fa un baccano!

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