Maestro Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Inviato 30 Marzo 2009 Ciao a tutti, Forse mi prenderete da ignorante, ma non so come scoprire se gli ammortizzatori sono scarichi. Si, so, che abbassando la sella, il "culo" non dovrebbe saltare su, ma venire su dolcemente,dovrebbe ammortizzare praticamente Quello anteriore la stessa cosa. O mentre vado dovrei sentire dei rumori. Quello posteriore sembra non faccia nessun rumore, ma quello anteriore, entrando nelle buche, ogni tanto si sente un leggero "stoc". Se da fermo freno con quello anteriore e spingo in avanti e indietro la vespa, a fine corsa si sente a volte anche lo stoc. La causa puo essere o che è leggermente scarico o magari un po lento. Altri consigli o trucchi per scoprirlo? Probabilmente mi sono risposto da solo, già nella domanda E vi chiedo scusa se la domanda è veramente banale e da idioti Cita
albiZappo Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Inviato 30 Marzo 2009 ciao maestro..io so che se è scarico (soprattutto quello posteriore) basta sollevare il culo della vespa di una decina di centimetri e lasciare cadere..se la vespa letteralmente rimbalza, allora è scarico..poi c'è da considerare il fatto che se si è in due la cuffia motore nella parte alta non dovrebbe strisciare col telaio..quindi se controllando la cuffia senti con un dito e vedi che è sfregata/segnata allora vuol dire che è scarico l'ammo..però è anche vero che molte volte è semplicemente il silent block di gomma che può essere consumato e allora la vespa sta bassa di culo e sembra sia l'ammo sia scarico..però se rimbalza è da cambiare..lo stock non è un buon segnale..indica che è alla frutta Cita
Maestro Inviato 30 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2009 quello posteriore è perfetto, l'ho alzata una decina di cm, e mollata, non è saltata neanche un poco, è rimasta ferma li. Quello posteriore è a posto, quello anteriore invece non so, mi sembra strano che sia dietro a rompersi, mi pare esagerato, non potrebbe magari dipendere dai gommini magari consumati? Spero di avere qualche riposta in più, per sapere che fare, già che 'sta sera vorrei comprare qualche cosetta su tonazzo, che devo rifare il motore, essendo rimasto a piedi 10 metri da casa mia ( e non tanto per dire, mollando la frizione sono arrivato davanti casa ) cordialmente Marco Cita
geospecial Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Inviato 30 Marzo 2009 smonta la molla dall'ammo, in posizione verticale di lavoro se lo stelo, tirandolo, è leggero allora l'ammo è scarico, se fa molta resistenza è ancora buono!! Cita
Maestro Inviato 30 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2009 oramai ho prenotato, l'ammortizzatore mi sembrava buona, frenando col freno anteriore e spingendo la vespa in avanti, non andava giù sciolto ma con un po di resistenza, e quando mollavo, non saliva a scatto ma regolarmente. Probabilmente il rumore è dovuto, magari soltanto al gommino che si trova sotto al dado. Lo "stoc" lo faceva soltanto con il freno tirato indietro e tirando in dietro la vespa. Scusate, mi sono allarmato troppo velocemente, 'sta volta ho aperto un topi veramente inutilmente se potessi, mi bannerei per lo meno per un mese scusate di nuovo Cordialmente il vostro carissimo amico Marco Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini