aubatida Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 ciao a tutti vorrei sostituire i fili dell'impianto elettrico della mia ET3. Caso non raro, le luci della mia vespa hanno sempre funzionato in modo bizzarro... ovvero: quelle posteriori sono funionanti, mentre sul faro anteriore funziona solo la luce dell'abbagliante, insomma la lampadina più grande. Il clacson non funziona e la luce del contakilometri non esiste... mi ero abituata a questo assetto e a sostituire di tanto in tanto le lampadine che si fulminavano. Questa volta però sul faro anteriore c'è poco da fare: funziona i primi metri e poi si spegne - non che si fulmini la lampadina; mi sono accorta che uno dei fili è completamente staccato. E' un filo rosa; guardando lo chema elettrico ET3 corrisponde al rosso credo. Ad ogni modo, credo che la cosa da fare sia sostituire finalmente tutti i fili, cosa ne pensate? Per farlo devo smontare il manubrio? insomma, sul palli non trovo spiegazioni, se voi conoscete una qualche risorsa on line che possa guidarmi... vi domando cosa devo acquistare: solo i fili o anche altro? Devo comperare i fili per impianto da 6V? Grazie delle dritte ciao! Cita
QuetzAl Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 Se vuoi cambiare l'impianto devi comprarlo su internet o dal ricambista già fatto ma non puoi comprare i fili e per sostituirlo direi che con il manubrio montato è davvero complesso (probabilmente in linea teorica non impossibile). E' difficile perchè l'impianto elettrico non passa proprio agevolmente attraverso il telaio perciò ogni ostacolo che togli ti facilita il compito. Il problema delle luci che dicevi potrebbe essere riferito o al cablaggio sbagliato dell'impianto o a qualche contatto tra i fili. Per esempio sulla mia quando ho sbagliato a collegare l'impianto nuovo sul faro davanti il risultato è stato che il clacson non funzionava più e nemmeno la posizione. Per sostituire l'impianto a parole è semplice, basta che lo fai scorrere nel telaio fra sella e manubrio dove stava quello vecchio (attaccandolo magari a una guida o proprio all'impianto vecchio). Cita
sartana1969 Inviato 12 Giugno 2009 Segnala Inviato 12 Giugno 2009 ciao a tuttivorrei sostituire i fili dell'impianto elettrico della mia ET3. Caso non raro, le luci della mia vespa hanno sempre funzionato in modo bizzarro... ovvero: quelle posteriori sono funionanti, mentre sul faro anteriore funziona solo la luce dell'abbagliante, insomma la lampadina più grande. Il clacson non funziona e la luce del contakilometri non esiste... mi ero abituata a questo assetto e a sostituire di tanto in tanto le lampadine che si fulminavano. Questa volta però sul faro anteriore c'è poco da fare: funziona i primi metri e poi si spegne - non che si fulmini la lampadina; mi sono accorta che uno dei fili è completamente staccato. E' un filo rosa; guardando lo chema elettrico ET3 corrisponde al rosso credo. Ad ogni modo, credo che la cosa da fare sia sostituire finalmente tutti i fili, cosa ne pensate? Per farlo devo smontare il manubrio? insomma, sul palli non trovo spiegazioni, se voi conoscete una qualche risorsa on line che possa guidarmi... vi domando cosa devo acquistare: solo i fili o anche altro? Devo comperare i fili per impianto da 6V? Grazie delle dritte ciao! il rosa è completamente staccato DOVE? Cita
aubatida Inviato 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2009 il rosa è completamente staccato DOVE? proprio all'inizio: 10cm di filo rosa staccato proprio all'inizio, dove il fascio di fili entra nel manubrio... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini