Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

dato che questo è il primo post che pubblico da quando sono iscritto qui su VOL, mi sembra doveroso fare una breve presentazione.

Io mi chiamo Giacomo, ho 21 anni e sono della provincia di Torino.

Sono un felice possessore, insieme a mio papà e mio fratello, di 6 vespe, tra cui anche una BACCHETTA V11T del 1949.

Come si può dedurre dal titolo della discussione, la mia curiosità riguarda appunto il telaio della sella di una Vespa Bacchetta V13T, come molti di Voi esperti sapranno, la versione di transizione tra il modello 1949 e il modello del 1950.

Da quanto so io, esistono due tipi di telai sella per bacchetta 49 e bacchetta 50, i quali si differiscono per alcuni particolari o mi sbaglio?

Secondo Voi su una Vespa V13T n°telaio 63*** circa deve essere montato un telaio sella tipo 49 oppure già tipo 50? Grazie anticipatamente a tutti quanti mi risponderanno. Saluti! ;)

Modificato da _Jack_Bacchetta_
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Se volete postate le foto dettagliate delle selle montate sulle Vostre Vespa Bacchetta con descrizione del modello su cui sono montate. In questo modo si creerebbe una sorta di database ;) Un lampeggio a tutti.

Modificato da _Jack_Bacchetta_
  • 2 settimane dopo...
Inviato

beh, su una v11 hai Sicuramente la sella quadra.

se la guardi di fianco noterai che il telaio della sella è arrotondato nella parte bassa verso il culo della vespa. di conseguenza anche la copertura in finto cuoio è più arrotondata.

nel 44-49 la copertura è più spigolosa perchè il telaio ha una forma diversa

Inviato

se la guardi di fianco noterai che il telaio della sella è arrotondato nella parte bassa verso il culo della vespa. di conseguenza anche la copertura in finto cuoio è più arrotondata.

Ciao Collet, innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo alla mia discussione. Scusa la domanda, ma per sella quadra cosa intendi? Avresti delle foto dimostrative da farmi vedere per capire meglio?

Sulla mia V11 presumo sia stato montato nel restauro un telaio sella del modello del 1950, il quale è più arrotondato nella parte posteriore e stretto in quella anteriore e soprattutto non ha le due alette che scendono verso il basso nel culo della sella che si congiungono poi con l'anteriore come il 48-49, infatti la copertura non combacia perfettamente. Ho anche notato su Vespa Tecnica, dopo che mi è sorto il dubbio, che effettivamente le selle del 49 e del 50 sono parecchio diverse. Saluti!

Inviato

Su un modello V13T invece, il telaio è già quello del 1950?

Inviato

Se ti può servire la mia è una V14T 1950, la prima foto ho montato una copertura sbagliata, è del '49 (è quadra) le altre due foto vedi sia la copertura vecchia sia quella nuova fatta a campione, che è tonda nella parte posteriore.

56f2bc8a9a8ef_latodx.jpg.49834bdac60fe3a

56f2bc8aa32f1_coperturaoriginale.jpg.99e

56f2bc8aaa8e9_latodx..jpg.1e244ee0b0be2a

56f2c5de63093_latodx.jpg.8a05bd319a77336

56f2c5de6fcce_coperturaoriginale.jpg.099

56f2c5de8196a_latodx..jpg.da689ffc5a1ee6

lato dx.jpg

copertura originale.jpg

lato dx ..jpg

lato dx ..jpg

copertura originale.jpg

lato dx.jpg

lato dx ..jpg

copertura originale.jpg

lato dx.jpg

lato dx ..jpg

copertura originale.jpg

lato dx.jpg

lato dx ..jpg

copertura originale.jpg

lato dx.jpg

lato dx ..jpg

copertura originale.jpg

lato dx.jpg

56f2e62a944b7_latodx..jpg.ecbf3cb1175f0eae5c1a2d0b19e992ca.jpg

56f2e62a8c26b_coperturaoriginale.jpg.ba9d5d293e76d64cf11cf1729951f4f2.jpg

56f2e62a840d5_latodx.jpg.37b3b4fb9434e373ca4140d03cf4a95b.jpg

Inviato
Se ti può servire la mia è una V14T 1950, la prima foto ho montato una copertura sbagliata, è del '49 (è quadra) le altre due foto vedi sia la copertura vecchia sia quella nuova fatta a campione, che è tonda nella parte posteriore.

Mike66 il tuo aiuto è stato per me prezioso, per cui ti ringrazio moltissimo. Io sulla mia V11 ho la copertura giusta, cioè quella quadra, però ho scoperto da poco che ho il telaio della sella sbagliato, cioè ho quello del '50 più arrotondato; infatti la copertura nn sta un gran che bene! Che tu sappia sulla V13 era già montata la sella più tonda o quella quadra?

Inviato

Mi dispiace ma non so darti una risposta esatta, a mio parere dovrebbe già montare quella tonda, forse mahros, collet o qualche altro esperto potranno darti più certezza...............ciao mike66.

Inviato
Mi dispiace ma non so darti una risposta esatta, a mio parere dovrebbe già montare quella tonda, forse mahros, collet o qualche altro esperto potranno darti più certezza...............ciao mike66.

Grazie Mike, sei stato gentilissimo. ;) Se ti può interessare vai nella sezione dove c'è il VOL_TECNICA_BACCHETTA qui su VOL; ho scritto la descrizione della mia Vespa V11 con foto di prima e dopo il restauro. Dimmi cosa ne pensi. Ho anche scritto un post su un gruppo creato da me su facebook sempre dedicato alla bacchetta. ;) Saluti.

Inviato

ottimo jack.

posta le foto ed ul numero di telaio senza le ultime 2 cifre che ti daremo una risposta precisa.

Mike è stato comunque MOLTO esaustivo!

ciao e complimenti per la nonna

Inviato

scusa la svista. avevi indicato sigla e numero di telaio. a memoria ti dico:

V13 60.000

nervature

rettangolo di rinforzo dietro il parafango(non tutte le v13)

sella modello 50 con stondatura

marmitta a pesce

ho sbagliato di molto?

ciao!

Inviato

ciao,io aggiungerei una cosa e farei una modifica,fino a telaio 73000 sicuro sella quadra,ne ho la prova ;) , le aggiunte sono probabile cavalletto con scarpette e fermi del serbatoio come per i modelli 50\51\52 cioè con la staffettina piegata e tamponcini di gomma fissati sotto le molle della sella anzichè il triangolino con vite fissato diretto sul telaio

Saluti,Luca.

Inviato (modificato)

visto che ci siamo io ho montato i fermi sebatoio della 51, ma ho sempre il dubbio che in origine fossero diversi vi allego la foto............

Stò un pò alla volta "riparando" ai piccoli errori fatti negli anni passati durante il restauro...................

staffe.jpg.efecfee672e35aeb45c92090d10d8

staffe.jpg.1f3684be55b91df91052c930bda62

staffe.jpg

staffe.jpg

staffe.jpg

staffe.jpg

staffe.jpg

staffe.jpg

staffe.jpg.511f0e5026a927b424c53778e72bf445.jpg

Modificato da Mike66
Inviato
Grazie Mike, sei stato gentilissimo. ;) Se ti può interessare vai nella sezione dove c'è il VOL_TECNICA_BACCHETTA qui su VOL; ho scritto la descrizione della mia Vespa V11 con foto di prima e dopo il restauro. Dimmi cosa ne pensi. Ho anche scritto un post su un gruppo creato da me su facebook sempre dedicato alla bacchetta. ;) Saluti.

BELLISSIMA V11..............(montava un'avantreno della '51????)

_ok_

Inviato

Grazie per il commento Mike. Si, la Vespa montava sia manubrio che forcella e parafango con relativo faro del modello 51, non ti dico che fatica reperire tutti i pezzi per portarla a come mamma Piaggio l'ha fatta. Infatti ci siamo appoggiati al signor "Notari", che ha fornito pezzi che altrimenti non saremmo riusciti a trovare in altro modo. Saluti. ;)

Inviato
Grazie per il commento Mike. Si, la Vespa montava sia manubrio che forcella e parafango con relativo faro del modello 51, non ti dico che fatica reperire tutti i pezzi per portarla a come mamma Piaggio l'ha fatta. Infatti ci siamo appoggiati al signor "Notari", che ha fornito pezzi che altrimenti non saremmo riusciti a trovare in altro modo. Saluti. ;)

direi che avete fatto la scelta di spendere una bella cifretta.....vi sarebbe bastato farvi qualche giro ai mercatini + grandi per trovare tutto a prezzo minore ma oramai è andata così ;)

in merito alla sella secondo me va telaio quadro...

Saluti,Luca.

Inviato
direi che avete fatto la scelta di spendere una bella cifretta.....vi sarebbe bastato farvi qualche giro ai mercatini + grandi per trovare tutto a prezzo minore ma oramai è andata così ;)

in merito alla sella secondo me va telaio quadro...

Saluti,Luca.

Infatti Mahros la maggior parte dei pezzi li abbiamo presi a Novegro e poi ci ha aiutato anche molto e-bay. Comunque io sono convinto che per certi mezzi i soldi per il restauro, se fatto a regola d'arte ovviamente, li si spende bene una volta sola, ma poi si è ripagati per molti molti anni della sua bellezza! ;) Saluti.

• 1 anno dopo...
Inviato
Mike66 il tuo aiuto è stato per me prezioso, per cui ti ringrazio moltissimo. Io sulla mia V11 ho la copertura giusta, cioè quella quadra, però ho scoperto da poco che ho il telaio della sella sbagliato, cioè ho quello del '50 più arrotondato; infatti la copertura nn sta un gran che bene! Che tu sappia sulla V13 era già montata la sella più tonda o quella quadra?

Per curiosita' che sigla ha il motore del v11?

Inviato
visto che ci siamo io ho montato i fermi sebatoio della 51, ma ho sempre il dubbio che in origine fossero diversi vi allego la foto............

Stò un pò alla volta "riparando" ai piccoli errori fatti negli anni passati durante il restauro...................

Ciao,sotto la piastra del sedile vedo un triangolo.di cosa si tratta?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...