Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti gli amici appassionati di vespe...

ho in possesso una pk50s dell'85 e dopo un po' d tempo che ho speso per metterla a posto esteticamente (ho fatto riverniciare completamente la carrozzeria e abbellita qua e la) vorrei provare a darle un po' + di grinta...

parto col presupposto che sono deciso a fare tutto da solo, sia per evitare conti salati da parte di officine meccaniche sia per imparare qualcosa di nuovo.

come prima modifica avevo in mente di cambiare cilindro pistone e carburatore.

vi elenco le varie possibilità che ho trovato in commercio...

1- Kit cilindro malossi per vespa 50 diametro 47 cc 75 (117 €)

2- Kit cilindro malossi per vespa 50 diametro 55 cc 102 (127 €)

3- Kit cilindro malossi per vespa 50 diametro 57,5 cc 112 (137 €)

4- Kit cilindro per vespa 50 diametro 47 cc 75 , 3 travasi d.r. (78 €)

5- Kit cilindro per vespa 50 diametro 47 cc 75 , 6 travasi d.r. (84 €)

6- Kit cilindro per vespa 50 diametro 50 cc 85 , 3 travasi d.r. (87 €)

7- Kit cilindro per vespa 50 diametro 55 cc 102 , 6 travasi d.r. (94 €)

8- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 47, cc 75 3 travasi polini (114 €)

9- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 47, cc 75 racing 6 travasi polini (127 €)

10- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 55, cc 102 polini (117 €)

11- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 57,5 cc 110 polini (127 €)

il mio preferito... sarebbe il n°6... pero' sinceramente sarei indeciso anche col 5┬░... consigli??

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se vuoi che viaggi un pò, con i rapporti originali, cioè cortissimi ti ci vuole un motore che dia giri, ovvero il polini d.47 6 travasi, MA NON IL RACING. non l'hai scritto nella tua lista, ma c'è, costa sui 100 euro, forse meno, eh è il migliore compromesso. carburatore 19 e magari una marmittina tipo polini a banana, la proma saregbbe la migliore. così cambia dal giorno alla notte

Inviato
se vuoi che viaggi un pò, con i rapporti originali, cioè cortissimi ti ci vuole un motore che dia giri, ovvero il polini d.47 6 travasi, MA NON IL RACING. non l'hai scritto nella tua lista, ma c'è, costa sui 100 euro, forse meno, eh è il migliore compromesso. carburatore 19 e magari una marmittina tipo polini a banana, la proma saregbbe la migliore. così cambia dal giorno alla notte

potrebbe anche andare... completo un po' il discorso... io nn voglio aprire il blocco... e spero di poter montare il cilindro e pistone senza difficoltà... poi nn ho capito bene una cosa... se compro il cilindro, per esempio quello che hai consigliato tu, devo lavorare un po' sui travasi o li posso lasciare così come sono??

Inviato

il cilindro lo prendi e lo monti così comè senza toccare niente, i travasi dovresti allargare quelli del carter, ma non aprendo il carter non puoi farlo. lo monti così comè senza nessuna difficoltà. sono fatti apposta.

Inviato
il cilindro lo prendi e lo monti così comè senza toccare niente, i travasi dovresti allargare quelli del carter, ma non aprendo il carter non puoi farlo. lo monti così comè senza nessuna difficoltà. sono fatti apposta.

perfetto! volevo sentire proprio queste parole... e in termini di prestazione montando cilindro pistone e carburatore (19) ottengo un po' d velocità in + o soltanto accelerazione?

Inviato

Ottieni accellerazione e allungo...

Se non vuoi aprire quella dettata da XX è la migliore soluzione...

In più sei contenutissimo con i consumi...

Più in la se vorrai un pizzichino in più di brio, giusto per rinfrescarla potrai abbassare un po la testa, lavorare un po sullo scarico...

Ora prendi che ti ha detto, monta, e gas andare, e buon divertimento... ^^

Inviato

anchio ho un pk e sto iniziando a farmi ora un po di cultura sulle elaborazioni...

se mettessi un 102 senza aprire il blocco e quindi senza cambiare campana otterresti uno scooter perchè potrtesti tenerla sempre in 3 o 4..

se metti un 75 hai una vespa corta ma non troppo che oltretutto in montagna salirà sui muri (o quasi)

Inviato
anchio ho un pk e sto iniziando a farmi ora un po di cultura sulle elaborazioni...

se mettessi un 102 senza aprire il blocco e quindi senza cambiare campana otterresti uno scooter perchè potrtesti tenerla sempre in 3 o 4..

se metti un 75 hai una vespa corta ma non troppo che oltretutto in montagna salirà sui muri (o quasi)

... nn capisco che vuoi dire con la frase ..."otterresti uno scooter".

col 102 sicuro che il vespino regga?? nn vorrei che mi saltasse in aria dopo 2 km :D...

cmq dati i vari consigli mi sono informato un po' sui gruppi termici consigliati dagli altri utenti... la differenza con il polini cc 75 d 47 "normale" e quello racing è soltanto sul nr di giri ottenibile... si passa da circa 7000 a 8200... a parte il costo che lievita di circa 30 euro...

Inviato

Assolutamente no! Di solito (dipende dal modello) sono leggermente meno prestazionali ma più affidabili. A detta di molti la qualità della ghisa è superiore rispetto a quella dei Polini.

Se vuoi un 75 indistruttibile prendi il dr 3 travasi, se preferisci avere qualcosa in più di prestazioni (mantenendo comunque una buona affidabilità) prendi il polini 6 travasi

Inviato

e che si puo' dire invece di questo???

Kit cilindro per vespa 50 diametro 50 cc 85 , 3 travasi d.r.

alla fine costa 8 euro in + del cc 75... potrei guadagnarci qualcosina in prestazioni...??

Inviato

Il 75 racinge polini non te li piglierà mai 8.200 giri preso e montato, non farci troppo caso a che c'è scritto sul sito polini... Va minimo raccordato e anticipato l'albero.

L'85 DR è studiato per l'ape, ha tanta coppia ma pochi giri...

Inviato
... nn capisco che vuoi dire con la frase ..."otterresti uno scooter".

col 102 sicuro che il vespino regga?? nn vorrei che mi saltasse in aria dopo 2 km :D...

cmq dati i vari consigli mi sono informato un po' sui gruppi termici consigliati dagli altri utenti... la differenza con il polini cc 75 d 47 "normale" e quello racing è soltanto sul nr di giri ottenibile... si passa da circa 7000 a 8200... a parte il costo che lievita di circa 30 euro...

ah intanto quotone al 75 dr 3 travasi...il diesel dei gt in quanto ad affidabilità(provato di persona )

poi per scooter intendo dire che montando un 102 coi rapp originali avreisti una vespa cosi corta che potresti dimenticarti delle marcie e partire in terza o quarta(na stronzata detta tanto per farmi capire)

la vespa anche se gli metti un gt enorme non ti salta in aria purchè abbia rapporti adeguati... io col 102 dr ci viaggio e ci faccio anche il tamarro in città

Inviato
un'altra domanda... ma i gruppi dr fanno così schifo??? O_o

Al contrario. Tra i 75 la DR ha la versione tranquilla ma molto affidabile (3T) quella normale (6T) e quelle più "sportive" (F1/Futura).

Su Vol tutti paragonano i polini ai Dr 3 travasi (che ovviamente vanno meno) ma il paragone andrebbe fatto con quelli più "sportivi".

C'è un post recente con una foto dei travasi del polini 75cc (http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/69519-75-polini.html) e questi sono i travasi del Futura

top3qi6.jpg

top4eh0.jpg

Inviato
Al contrario. Tra i 75 la DR ha la versione tranquilla ma molto affidabile (3T) quella normale (6T) e quelle più "sportive" (F1/Futura).

Su Vol tutti paragonano i polini ai Dr 3 travasi (che ovviamente vanno meno) ma il paragone andrebbe fatto con quelli più "sportivi"

ma il costo di un 75 dr come quello qui sopra rimane sempre competitivo rispetto a un polini?

Inviato
salve a tutti gli amici appassionati di vespe...

ho in possesso una pk50s dell'85 e dopo un po' d tempo che ho speso per metterla a posto esteticamente (ho fatto riverniciare completamente la carrozzeria e abbellita qua e la) vorrei provare a darle un po' + di grinta...

parto col presupposto che sono deciso a fare tutto da solo, sia per evitare conti salati da parte di officine meccaniche sia per imparare qualcosa di nuovo.

come prima modifica avevo in mente di cambiare cilindro pistone e carburatore.

vi elenco le varie possibilità che ho trovato in commercio...

1- Kit cilindro malossi per vespa 50 diametro 47 cc 75 (117 €)

2- Kit cilindro malossi per vespa 50 diametro 55 cc 102 (127 €)

3- Kit cilindro malossi per vespa 50 diametro 57,5 cc 112 (137 €)

4- Kit cilindro per vespa 50 diametro 47 cc 75 , 3 travasi d.r. (78 €)

5- Kit cilindro per vespa 50 diametro 47 cc 75 , 6 travasi d.r. (84 €)

6- Kit cilindro per vespa 50 diametro 50 cc 85 , 3 travasi d.r. (87 €)

7- Kit cilindro per vespa 50 diametro 55 cc 102 , 6 travasi d.r. (94 €)

8- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 47, cc 75 3 travasi polini (114 €)

9- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 47, cc 75 racing 6 travasi polini (127 €)

10- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 55, cc 102 polini (117 €)

11- Kit cilindro per vespa 50, pk, xl diametro 57,5 cc 110 polini (127 €)

il mio preferito... sarebbe il n°6... pero' sinceramente sarei indeciso anche col 5┬░... consigli??

monta il 4┬░

Inviato
monta il 4┬░

quotone.... ho un dr 3 travasi distrutto... plug and play... montai il polini nuovo sempre plug and play... forse ho guadagnato 2/3 km/orari quasi impercettibile il resto... na cosa è certa se sei convinto che non andrai a stravolgere qualsiasi 75 tu prenda monta senza ombra di dubbio il 3 t... soldi risparmiati, + coppia ai bassi, meno consumi, e dura veramente in eterno...

Inviato

RAGAZZI VISTO CHE MI DITE CHE IL DR 3T è INDISTRUTTIBILE VI SFIDO A GRIPARE UN POLINI 6T...ovviamente non vale la sabbia o girare senza olio...

giusto per un esempio ci ho girato 6 mesi con 25°di anticipo e magro di carburazione mi detonava un pò ma non mi si è mai rotto niente.... ero agli inizi ovviamente e non sapevo ancora niente... ma vorrei vedere un dr 3t così settato e vedere se regge questi 6 mesi, dopo i quali leggendo su vol ho capito perkè non mi si spegneva la vespa e regolato l'anticipo, andando avanti ancora almeno 3 mesi magro...senza mai grippare, ho scaldato solo una volta in salita e non sono uno che risparmia i motori... quindi piantatela di dire che il 75 polini non è affidabile, e poi bellafrance il futura è prettamente identico al polini... anzi i travasi alla base del polini sono anche più grandi...

Inviato
RAGAZZI VISTO CHE MI DITE CHE IL DR 3T è INDISTRUTTIBILE VI SFIDO A GRIPARE UN POLINI 6T...ovviamente non vale la sabbia o girare senza olio...

giusto per un esempio ci ho girato 6 mesi con 25°di anticipo e magro di carburazione mi detonava un pò ma non mi si è mai rotto niente.... ero agli inizi ovviamente e non sapevo ancora niente... ma vorrei vedere un dr 3t così settato e vedere se regge questi 6 mesi, dopo i quali leggendo su vol ho capito perkè non mi si spegneva la vespa e regolato l'anticipo, andando avanti ancora almeno 3 mesi magro...senza mai grippare, ho scaldato solo una volta in salita e non sono uno che risparmia i motori... quindi piantatela di dire che il 75 polini non è affidabile, e poi bellafrance il futura è prettamente identico al polini... anzi i travasi alla base del polini sono anche più grandi...

quando farai le dolomiti con un 75 ne riparliamo.....

(NOTA 2.200 km in 7 gg!)

Inviato
quando farai le dolomiti con un 75 ne riparliamo.....

(NOTA 2.200 km in 7 gg!)

son pèiù che sicuro che non avrebbe alcun problema. i 75 in genere hanno una camicia bella spessa.... difficile che rompano...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...