Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

io mi sono sempre chiesto come posso fare a costruirmi un contagiri...avevo pensato a un conta impulsi ma non so come sia fatto o dove possa cercarlo...qualcuno mi sa dare una dritta?

Inviato

non credo ci siano differenze tra un contagiri a led per cart,vespa moto o qualunque altro motore.....

ecco qua ho trovato il link (sul mio altro forum preferito coopermania.it)

http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/contagiri.htm

se non sbaglio il tipo credo anche che li venda.....

bisogna però tararli collegandoli ad un'altro veicolo già dotato di contagiri....

io cmq a casa ne ho uno e per natale lo monterò:alla fine con tutti quei led ed un paio di striscioni sembra un alberello di natale!!!!

Inviato

Paolito quello che hai trovato te deve essere alimentato da una batteria a 12ve poi i led non danno una misura precisa dei giri effettivi, mentre quello che ho torvato io funziona a pile (costa un botto!!) ed è universale l'ho visto manatato anche sull'R6 di un mio amico, se lo voglio montare sulla mia special dovrò comprare quello a pile, o rubarlo al mio amico :wink:

Inviato

hai ragione.....ogni tanto mi dimentico che la vespa non ha la batteria (a me quel contagiri li l'avevano regalato per la moto..)ma sul sito,magari scrivendo al tipo non si riesce ad avere qualche dritta????

Inviato

Perche' non si puo' fare una sorta si anticipo variabile con questo contagiri?decidiamo di far variare l?anticipo a 2000 giri....allora fino a 2000 giri c'e una sorta di temporizzatore elettronico che ritarda di un tempo(per un volano da 17 cm di diametro circa 160 microsecondi=circa 2 gradi)il passagio della corrente alla bobina at poi sopra i 2000 giri lascia passare senza ritardi la corrente alla bobina.

Si puo' pensare ad una sorta di rele' che commuta l' uscita o ritardata o normale...il tutto comandato dal segnale proveniente dal contagiri(led)

Io di elettrnica non ne so molto ma penso sia fattibile

Inviato

DATEMI IL TEMPO DI SCANNERIZZARE LE PAGINE. LO FACCIO QUESTO WEEKEND.

PER FNF: NON SO SE POSSO POSTARE LE IMMAGINI, PERCHè SONO TRATTE DA UNA RIVISTA, NON VORREI CHE POI SORGESSERO PROBLEMI....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...