Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sembra che no sia il solo ad avere il problema della ruota anteriore che, con la PX in cavalletto, tocchi terra, minandone la stabilità.

Prima ho risolto il problema montando un cavalletto "rinforzato" (temo solo esteticamente...). Dopo pochi mesi ho montato le scarpette in alluminio. Dopo alcuni mesi, il problema si ripresenta e metto degli spessori (due dadi bello grossi d'acciaio).

Ora ci risiamo. Il cavalletto (ormai piuttosto lunghetto) va sempre più avanti. La ruota tocca di nuovo terra e non credo serva allungarlo ulteriormente. Dovrei solo evitare che si inclini così tanto in avanti una volta parcheggiata la Vespa.

Aspetto (fiducioso) vostre soluzioni...

Inviato

anche io avevo lo stesso problema sulla mia PX (anche se non comprometteva la stabilità del mezzo)

ho smontato il cavalletto, ho cambiato tutte le viti (cho si allentavano di continuo) e ho messo tutti dadi autobloccanti.

ho pulito bene le staffe dove si era depositato un bel po' di sporco che impediva la completa apertura del cavelletto.

poi ho rimontato il tutto e il problema non si è più presentato...

Inviato

Controlla che la staffa destra (quella più corta dove non batte il tampone in gomma) sia montata nel verso giusto, cioè con la parte più lunga verso l'anteriore. Io l'avevo montata storta con il risultato che oltre a toccare la ruota ant. con il tempo, essendo sbilanciato, se anche rotto.

Inviato
Sarai mica uno di quelli che stanno seduti sulla Vespa quando è sul cavalletto? O, peggio, uno di quelli che partono stando seduti sulla Vespa quando è sul cavalletto?_scul_

sono 70'000km che faccio entrambe le cose... zero problems....

Inviato

Ciao madcat più che altro sei sicuro che non sia la pedana che si sta piegando il problema?perchè se hai anche cambiato più cavalletti mi pare molto strano il problema.....

Comunque sulla questione di sedersi sulla vespa sul cavalletto a me prima non dava il minimo problema, da quando ho restaurato la vespa però purtroppo la pedana è diventata il punto critico non so perchè ma si piega anche senza che mi ci sieda mai o che la metta in moto sul cavalletto....controlla che non ti si sia piegata anche a te....

Inviato

Mah, se fosse un problema di pedana, lo stesso non dovrebbe risolversi (temporaneamente) ogni colta che cambio il cavalletto. Comunque domenica conto di guardare per bene la situazione.

Inviato

Allora prova a controllare la staffa destra. Ti allego la foto di come deve essere montata. Quando la vespa è sul cavalletto, la staffa di ques'ultimo deve battere dove ho messo la freccia rossa.

56f2c84476067_staffa_dx.jpg.5819776624c2

staffa _dx.jpg

staffa _dx.jpg

staffa _dx.jpg

staffa _dx.jpg

staffa _dx.jpg

staffa _dx.jpg

56f2e8610c898_staffa_dx.jpg.14a3360c9cb023023b2ab6f1e7b2d685.jpg

Inviato
Sarai mica uno di quelli che stanno seduti sulla Vespa quando è sul cavalletto? O, peggio, uno di quelli che partono stando seduti sulla Vespa quando è sul cavalletto?_scul_

....o anche uno di quelli che sulla Vespa ci tromba, pure?

A parte questo, se hai cambiato il cavalletto, hai sostituito le scarpette

con quelle d'alluminio (che già solo loro alzano l'anteriore di un tot),

hai messo ANCHE due dadi tra le scarpette e il tubo del cavalletto e

ti ritrovi la Vespa che ti tocca ANCORA terra con la ruota anteriore

significa che c'è un problema nel telaio (e speriamo di no) oppure

l'ammo post che ha qualcosa che non va......

Inviato

anche a me il cavaletto si slappava in continuazione,

lo avevo sostituito con uno rinforzato ma non è servito.

il problema è che mi toccava in terra in curva, rendendo la vespoa pericolosa.

ho rimediato montando il cavalletto laterale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Risolto il problema ragazzi. Avevate centrato il problema. Nessun problema alla pedana ma semplicemente la staffa che regge il cavalletto era stata montata (dal sottoscritto...) al contrario!

Ora che l'ho montata nel verso giusto, pur avendo tolto i dadi dallo'interno delle scarpette di alluminio, la ruota anteriore sta distante da terra circa 7 cm da terra. Spettacolo! _ok_

Inviato

Ragazzi ho sentito che le scarpette in alluminio posso portare problemi alla pedana a causa delle vibrazioni ..è vero?? premetto che la fonte è un venditore di pezzi di ricambio vespa...

Inviato

beh quando hai il cavalletteo su vibrando potrebbero sbattere un po sulla pedana.....a dire la verità se è questo che intendeva non mi convince troppo...più che altro ti possono danneggiare la pedana perchè, a differenza di quelli in gomma, sono più rigidi e quindi quando metti la vespa sul cavalletto non ammortizzano la forza che fai e tutta la leva si fa sulla pedana dove batte il cavalletto rischiando di piegarla....questo già è ufficialmente possibile:)

Inviato

Ragazzi, io le uso da almeno 3 anni e la pedana della mia PXOna è praticamente perfetta... L'unico inconveniente (se così lo si può chiamare) è che mi hanno graffiato il padellino.

Inviato

Il cavalletto del PX non batte direttamente sulla pedana perchè è dotato

di una staffa di battuta con gommino saldata sul tubo lato sx, che va a battere

sul ponticello lungo, sempre lato sx. E' un "lusso" che hanno solo le Vespe

post 1977.....

Strano il fatto che la scarpetta d'alluminio vada a strisciare nel padellino (presumo

lato sx...e daje....) ma forse il fatto è causato da una piegatura del tubo cavalletto

effettuata per ovviare al difetto di instabilità denunciato a inizio post.

Inviato

no ragazzi mi sono espresso male chiedo scusa intendevo che batte sulla pedana ma nel senso quando la vespa è sul cavalletto le battute proprio del cavalletto, non so come si chiamino cazzo..ahah

Comunque ogni vespa è una storia a parte e succedono cose strane, io prima di rifare la vespa avevo il cavalletto tutto in ferro della buzzetti che non monta piedini...la mia vespa faceva letteralmente cagare quindi me ne sbattevo un pò di più e stavo sempre seduto sulla vespa sul cavalletto e non si è mai mossa di un mm la pedana, da quando l'ho rifatta che ho messo il cavalletto nuovo con gommini a cominciato a cedere....che bestemmie...

tra l'altro notavo che la pedana piegata è un problema comune a molte my, lo guardavo qualche settimana fa nel parcheggio di facoltà...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...