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Inviato

vi scrivo per avere un consiglio: da una settimana il freno anteriore della mia vespa è sempre piu molle... ieri sera mentre andavo ha cominciato a divenire sempre piu molle fino a non frenare completamente piu. mi sono fermato e mi sono accorto che il liquido del freno è fuoriuscito dalla pinza e si è tutto sparso sul cerchio e sul lato dell gomma :frown:

suppongo sia partita la guarnizione di uno dei pistoncini della pinza, dato che ormai hanno quasi 10 anni. ho ordinato la pinza nuova che mi sta arrivando.

ma adesso arriva il problema: per domenica avevo gia in programma in giretto con morosa annessa in vespa. dato che la perdita di fluido è stata piuttosto lenta, secondo voi potrei rabboccare il liquido domenica mattina e fare il mio giretto, in attesa che arrivi la pinza nuova? nel caso secondo voi fosse fattibile mi dite come si fa? devo solo aggiungere il liquido nel contenitore sul manubrio??

grazie!

 
Inviato

Io non mi fiderei, specie in 2, per ricaricare l'impianto devi fare lo spurgo, però credo che oramai le pastiglie siano piene d'olio, quindi, che la leva vada a fondo o funzioni il risultato è lo stesso, non frena.

Ricordati che quell'olio è altamente corrosivo, rovina tutto quello con cui resta a contatto, se non tolto immediatamente.

Inviato

si infatti il cerchio ha sofferto un po il tempo in cui non mi sono accorto del problema! adesso ho pulito, è venuto via quasi tutto... per la vernice ci sto attento! oggi ho provato a ricaricare il liquido... contrariamente a quanto pensassi, dopo aaver lavato bene il disco, la vespa frena ancora molto bene!

per il giro di domenica vedrò, ma anche io mi fido relativamente... soprttutto ho paura che la fuoriuscita attuale possa peggiorare con conseguente sversamento del liquido sul pneumatico anteriore _suicidio_

Inviato

aspetta, in realtà lo spurgo NON servirebbe..

sotituisci le pastiglie se vicine alla fine.

vespa su cavalletto

pulisci i pistoncini della pinza.

attacca un tubetto allo spurgo e mettici una bottiglietta all'estremità del tubicino

apri il serbatioetto della pompa riempilo, metti uno straccio attorno al serbatoietto

ora allenta lo spurgo e fai scendere l'olio, stando attento, riempi il serbatoietto mentre si svuota.

continua così finchè l'olio che esce dal tubo non sarà paglierino come quello che versi.

a questo punto, chiudi lo spurgo, ma non esagerare, ma deciso.

ora porta il livello olio del sebatoio appena sotto al livello MAX. se oltre TOGLI

pulisci la guarnizione e chiudi bene il tappo senza stringere troppo, ma deciso.

FINE se le pastiglie sono nuove, devi girarci per farle assestare,

questo procedimento A CADUTA è più sicuro che spurgare dato che l'olio scende per gravità non permette all'aria di rimanere nel tubo

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