Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

leggendo vecchi post non sono il primo e non sarò l'ultimo..

rimontando la frizione, mi + caduto dentro il rallino di ottone..

morale.. devo aprire il motore.

o sapete qualche trucco per far uscire gli oggetti che cadono nel carter ?

Inviato

mettiamo che apro.

posso lasciare il motore sul telaio.

via l'olio del cambio.

via la testa dal GT, svito con controdado i 2 prigionieri esterni ( cioè quelli che sono avvitati sul carter volano ),

via volano,

via statore,

via il paraolio volano. ( diminuisco l'attrito)

marcia sulla IV e via il selettore

comincio a svitare tutti i dadi ( 13 in tot se nn erro ) di cui 1 dall'altra parte.

comincio a dividere con la calma

recupero rallino ed eventuali..

sostituzione crocera

verifica generale del gioco dei cuscinetti,

verifica della bronzina dell'albero motore lato volano.

dimentico qualcosa ?

Inviato

Operazione normale aprire senza togliere dal telaio basta mettere la vespa appogiata a terra e non cè bisogno di togliere olio, paraoli o i prigionieri basta in precedenza togliere marmitta, staccare l'ammortizatore e sfilare per meta il perno che lo ancora al telaio che si sfila il cilindro e il gioco è fatto,certo ci vuole un po di pazienza e pulizia per non fare una porcheria,ma strano che sia caduto dentro fa fatica a passare giu dalla primaria di solito se non incollata cade facilmente dentro se non attenti la chiavetta che essendo in ferro con una calamita di solito si toglie senza fatica.Buon lavoro io ci metto quando mi capita di farlo per altri motivi (sostituzione crociera o ingranaggi del cambio)tre ore e la vespa e pronta per partire.

Inviato

cosa intendi per "appoggiata a terra" ? serve davverop svirare poi il bullone che tiene il motore al telaio ?

sai cos'è, è che la ho chiusa un anno fa.. ho solo dimenticato il grasso per far tenere il rallino in sede..

una volta richiusa sono impazzito per il selettore, non andava bene.. le marce saltavano fuori

devo metterla in IV e sfilare giusto ? pertanto, lasciare la manopola in IV,

tirare il perno fuori ecc alla richiusura..

è che cmq questo autunno la volevo restaurare in pieno..

se smonto il motore..

Inviato (modificato)

Praticamente: togli i cofani,la ruota di scorta,poi la ruota dietro per sfilare la marmitta,riposizioni la ruota con due dadi,radrizzi la vespa e la corichi in terra lato motore chiaramente dalla parte non in terra, sviti il selattore porti la manopola in 4 e oltre che si sfila completo,sfili il perno ammortizatore che ti permette di abasare il blocco,sfili una parte del perno che lo sostiene per far passare il cilindro poi vai aavanti nello smontaggio e poi fatto cio che ti serve rimonti in sequenza inversa il tutto e il gioco è fatto buon lavoro,in massimo due o tre ore se sei pratico la vespa è pronta.

Modificato da volfarno145
Inviato (modificato)

grazie

ovviamente prima devo svitare dado perno motore e 1 dado delle viti che tengono il motore..

se a carter smontato rimetto la vespa in posizione.. ( perni rimessi.. ) la vespa stà su ?

perchè devo battere l'albero motore per disincastrare il rondellone che va tra frizione e cuscinetto della DRT che mio si era incastrato, approfitterei del motore aperto per rimetterci l'originale..

ancora una cosa.. dato che sostituisco la crocera ( motore aperto..) se smonto gli ingranaggi,, in sequenza, dell'albero secondario.. il primario completo della 200 va su senza dover sostituire gli ingranaggi del secondaqrio ?

il pignone da 23 l'ho già..

col DR 177, 24/24 dovrebbe rendermi bene.. oppure..

Modificato da massits
Inviato

grazie

quella guida l'ho seguita l'altro anno e nn la trovavo più..

sto pensando che quasi quasi sostituisco pure i cuscinetti ..

ma in realtà, se nn hanno gioco dovrebbero esser a posto, vero ?

Inviato

ho provato a sbattere il motore ma nn è uscito nulla.

il motore è sulla vespa , aperto il carter e trovato da sostituire il gommino fine corsa della 1/2luna ingranaggio avviamento ( l'ingranaggio vi ci si conficca dentro.

domani dal ricambista e alla piaggio vedo cosa trovo di estrattori per cuscinetti, se nn devo impazzire.. li cambio..

Inviato

troppe seghe mentali, al quel punto tira via il blocco

e rifai tutto fai prima

io una volta ho aperto senza togliere nulla , ma ho tolto

i prigionieri

perche mi erano andati dentro dei pallini dal cuscinetto spingidisco(del cacchio)

e per fare quel lavoretto andava bene ho anche cambiato cociera e ingranaggio 4a

ma per fare un lavoro ben fatto e cambiare anche la primaria metti il blocco

sul banco e lavori meglio buon lavoro_problemipc_problemipc_problemipc_problemipc

Inviato

infatti è quello che faccio pure io.. metto in IV e smonto poi basta agganciare e scalare a manubrio..

PS, devo riaprire.. ho scoperto che l'asse del settore avviamento è "torto" su se stesso, in pratica la leva d'avviamento sta troppo bassa e in curva..

lo devo sostituire..

vabbè fa esperienza..

ora vorrei provare e smontare solo i prigionieri esterni del GT..

lascerò la vespa sul fianco sx..

Inviato

qualcunosorriderà ma in tanti anni di vespa , moto ecc nn ho mai utilizzato il sistema del controdado..

in pratica, sfilo la testa, avvito un dado bene a 3/4 in basso ..( segno prima la posizione del prigioniero per riposizionarlo alla stessa " profondità" ) poi avvito un secondo dado e con la chiave ( nel ns caso da 11 ) comincio a svitare il 1 dado di sotto ..

giusto ?

Inviato

si si è giusto non è difficile ed è sicuro vedrai che per smontare il gt non farai più tante cose noiose via i prigionieri e tanti saluti . anche per aprire il morore si evitano tante rogne . tanto i danni (sperando di no) si fanno riserrando la testa.

Inviato

Io non toglierei quei prigionieri,ma sfilerie il cilindro,basta sfilare per un po il perno centrale,i prigionieri poi sono belli piantati e se li muovi devi pure rifare le loro altezze,la guarnizione di fondo non puoi toglierla,un lavoro fatto malamente.

Inviato (modificato)

ci stavo pensando pure io.. in fondo basta sganmciare l'ammo posteriore e ruotare a 85 °il motore

è che mi si rompe un prigioniero.. tuoni e fulmini !

Modificato da massits
Inviato

I prigionieri non sono poi così complicati vanno avviati il più possibile lasciando giusto lo spazio per rondelle e dado . Non sono mica altezze calcolate in modo particolare non c'è nemmeno motivo che siano tutti e 4 uguale poi succede perchè il buonsenso li fa mettere tutti in un modo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...