Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Rieccomi a smadonnare sul VOL!

stamattina la vespa (px 150 2003 29mila km) non ne voleva sapere di partire (ieri sera l'ho parcheggiata che funzionava!).

Provo con il tasto dell'accensione elettrica, mille pedalate, e decine di metri a strappo, ma niente!

il meccanico sotto casa mi vede smadonnare e mi dice di lasciargliela dicendo che avrebbe dato un occhio alla candela...

un po' di parolacce, gli lascio la vespa e salgo in macchina

Torno a casa alle 1830 e lo vedo che ancora traffica con la mia vespa (mi viene il mal di pancia).

dice di aver sostituito, la candela, provato il filo, SOSTITUITO LA BOBINA, ma niente! (beh, niente no, si è preso 70 euro!)

dice che ancora non arriva corrente quindi deve essere il volano!

Al che gli ho detto di lasciar perdere, ho messo la catena e sono salito a chiedere a voi!

Di che si tratta? è verosimile la storia di uno che ti cambia la bobina prima di sapere se è rotta? Quanto può costare questa riparazione (lui ha sparato dai 150 ai 300 euro!)

DATEMI UN CONSIGLIO... è così grave o mi prende per il ****?

GRAZIE colleghi vespisti!

Inviato

molto probabilmente si è fuso il pick up,è una scatolina nera montata nello statore,fai una cosa,sostituiscila tu,poi vai dal meccanico e ti fai restituire i 70 euro,e la tua centralina che è buona. Una cosa è certa(cambia meccanico)con quale faccia ti ha chiesto 70 euro e la vespa è ancora li ferma,così è facile fare il meccanico,ti sostituisce tutto finchè non trova il pezzo guasto,e tu paghi!A questo punto puoi farlo anchè tu quello che ha fatto lui.

Inviato

vediamo se ho capito bene:

dallo statore (che contine bobine e pickup) escono 3 fili: Verde bianco e Rosso. Il verde (alimenta la centralina), il rosso (porta il segnale del pickup - che da il tempo alla scintilla) ed il bianco è una massa...

Per verificare che il danno sia il solo pick up e non l'intero statore (tipo bobine rotte o robba del genere) è possibile fare un esame con il tester prima sul verde e poi sul bianco?

Se si, come?

Grazie mille!

Inviato

si.. misura la resistenza tra bianco e rosso e tra bianco e verde ( staccati dalla bobina)

devono essere 110 e 550 ohm..

PS: fatti ridare bobina e soldi... si paga se il mezzo è sistemato

Ah la bobina originale piaggio costa 40.. di concorrenza 20

Inviato

ripeto perchè sono scemo:

collego il tester (impostato sugli ohm) tra i due fili e do' di pedivella.

Se il verde mi restituisce valori corretti (sarà difficilissimo leggerli mentre spedivello) ed il rosso no, allora significa che è il pickup. Se entrambi non danno cenni di vita significa che sono cazzi...

Giusto?

PS: per il fatto dei soldi sto cercando di capire se voglio ancora incazzarmi o se mi farebbe meglio augurargli solo di spenderli in medicine.

Inviato

Stacca il pick up con il tester misura in ohm tra i due fili, dovrebbe esserci un valore fra i 100-110 ohm,se non hai questo valore ollora e guasto,ma comunque dovrebbe essere lui il problema,non costa tanto credo che puoi trovarlo a circa 10 euro.

Inviato

oltre ad effettuare il rilievo del valore di resistenza sul componente pick up, come giustamente ti hanno già suggerito, verifica anche l'isolamento meccanico dei conduttori (filo rosso, verde, etc) che sia integro in tutti i suoi punti ma soprattutto che lo sia quando i conduttori si infilano nel foro, per poi passare dietro allo statore e raggiungere, attraverso il condotto di uscita, la centralina elettronica esterna:quei pochi vapori di benzina che si sprigionano all'interno del volano, deteriorano, a lungo andare, l'isolante dei conduttori fino a screpolarlo o addirittura tagliarlo.

ciao

Glaudio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...