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Inviato

La 4┬║ corta inizia ad esser un'elaborazione pesante, cioè viene usata su motori preparati a puntino che quando passano dalle 3┬¬ alla 4┬¬ non vogliono quel piccolo calo tipico del cambio originale ( la 4┬¬ prevista da piaggio era da riposo ).

Su un cilindro d.a. che vuoi realizzare di coppia ne hai molta, quindi risparmia i soldi della 4ª corta e investi su altro. Io ho sotto i 27/69 ma per il mio uso preferirei i 29/68

 
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Inviato

_salticosa mi consigliate di fare quando compro i doppia aspirazione: di montarli così come sono o di ritoccare i travasi? perchè alcuni mi hanno consigliato di fare qualche ritocco allo scarico e ai travasi.

_nonvedo_ok1_sbiancare_lingua__???__???__???__???__???__???__imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_imprendits_compliments2_compliments2_compliments2_compliments2_compliments2_compliments2

Inviato

Perchè l' m1l è un gt di concezione recente. Ha una traveseria e una aspirazione meglio dimensionatee ragionate di un semplice polini. Inoltre ha una marma ad espansione dedicata alle fasi del gt. Inoltre viene settato maniacalmente. Se fai degli errori però li paghi e non poco. Inoltre ha una spesa di componenti non indifferente. Detto questo guarda su youtube Falc 175. E poi dimmi....xD non ti da i componenti....ti da il motore completo....basta sganciar sui 3500-3700 e sei ok :) detto questo lasciali perdere....sono gt delicati e che si strada sono difficilmente gestibili... E parlo da falchista (anche se ho un più semplice 130).

Inviato

Ti faccio qualche esempio...:

Il personaggio riccioluto è colui che crea tutta la componentistica Falc, ossia Lauro Caforio (ha un sito, falc racing home) dove puoi leggere la sua storia e puoi trovare i suoi prodotti (anche se lo aggiorna poco...conviene chiamarlo). Quella è la sua vespa che usa per le gare di accelerazione. In quel momento, nel 2009, se non erro, c'era sotto il nuovo prototipo...il 175 che aveva sui 37 cv ed era in fase sperimentale...

Questo è un video di Lauro che prova un motore 175 fatto per un cliente che lo usa per strada

e un bel videazzo delle vespe usate nel campionato parmense di accelerazione sui 150 mt

Lauro è il primo a partire, con un 144 ampiamente rivisto da lui per una potenza di circa 40 cv stimati. A seguire tutti gli altri partecipanti di questa categoria, la c5 (poi ci sono anche la c3, la c4, la c7 e la c8, ognuna con il proprio regolamento)

Inviato

ho un carter vespa con la valvola d'aspirazione tutta lavorata, quella è utilizzabile solo con collettore lamellare vero?è stato tolto pure il gradino dove passa l'albero.....se monto un collettore normale non va bene vero???

Inviato
ho un carter vespa con la valvola d'aspirazione tutta lavorata, quella è utilizzabile solo con collettore lamellare vero?è stato tolto pure il gradino dove passa l'albero.....se monto un collettore normale non va bene vero???

Se la valvola è stata tutta asportata (la spalla dell'albero non chiude più) va messo il pacco lamellare ;)

Inviato (modificato)

Ciao Francesco.

Se hai già un carburatore 19 prendi il suo collettore o viceversa ;)

Se devi comprare sia collettore che carburatore considera magari le elaborazioni future, ossia per modifiche spinte il 24 diventa quasi d'obbligo mentre il 19/19 è consigliato sui 75/85/102.

Per il 130 vanno bene entrambi, anche se il 24 in genere phbl ad viene scelto per una taratura più precisa rispetto al "vecchio" 19/19 shb, ad un maggiore apporto di miscela aria/miscela(benzina-olio), con conseguente maggiore riempimento e maggior raffreddamento. Come consumi siamo lì, molto dipende dalla mano e con andatura tranquilla dovresti consumare meno con un 24 ben settato perchè più moderno.

Come rapportatura dimmi prima dove abiti, e che uso ne fai della vespa...

Se sei un tipo come me fa andature turistiche ti consiglierei 27/69, che è un pochino più corta dell'originale et3.

Se vuoi una vespa cross 24/72 (ma è corta secondo me su un uso stradale)

Di certo denti dritti che puoi modificare il rapporto sostituendo il pignone (molto caro) senza aprire però i carter.

Grazie per il complimento, ma sul forum ci sono persone con molta più esperienza di me ;)

Modificato da balzella
Inviato

io abito in pianura pero qualche volta vado in collina in un paese che sarebbe tutto salite e con il motore che ho io salgo solo di seconda perchè di terza non riesci a salire, il motore è termico proma 57 dm, campana 22/63, carburatore 19/19, senza lavori alla valvola d'aspirazione e senza raccordatura carter e cilindro, in poche parole va piano. Sono indeciso se fare un motore aspirato al carter con collettore lamellare, oppure d.a 130, oppure m1, perchè ho visto dei video e va troppo forte (l'm1). Grazie mille!

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