primavera '75 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ciao qualcuno sa dirmi come smontare il perno del mozzo anteriore (perno ammortizzatore)in una vespa primavera? grazie mille Cita
primavera '75 Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 ho postato messaggio doppio qualcuno ne cancelli uno Cita
Panino Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ciao qualcuno sa dirmi come smontare il perno del mozzo anteriore (perno ammortizzatore)in una vespa primavera?grazie mille Smonti, la ruota, il tamburo e stacchi il tutto da ammortizzatore e forcella.Sviti il tappo dell'ingranaggio conta km e lo sfili Togli il tappo di gomma che copre l'altro ingranaggio conta km che è montato direttamente sul perno, ha filetto SINISTRO! Dalla parte opposta togli paraolio e seeger: con un perno di metallo tenero o legno (io uso il teflon) ti metti dove c'era l'ingranaggio sx e batti. Il perno esce. Poi, se vuoi, puoi togliere il dado speciale delicatamente con uno scalpello o cacciavite grossino (non ricordo se è sinistro pure quello). Una volta toltolo togli l'ultimo cuscinetto rimasto. Spero di essere stato chiaro.... Cita
primavera '75 Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 ti ringrazio per la risposta panino, io intendo il perno che va sul biscotto con la filettatura più piccola quello per intenderci sul quale si mette l ammortizzatore ,credo che levarlo necessiti di una pressa ....mi sa proprio che risolverò rifacendo il filetto con la filiera Cita
casabis Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Se è quello dell'ammortizzatore è incorporato per fusione (o è piantato, non ricordo), se è piantato devi togliere il carterino parapolvere e provare a spiantarlo con una pressa, ma secondo me fai prima a sostituire il mozzo (e ti costa di meno). Altrimenti è come ti ha detto Panino. Cordialmente Cita
primavera '75 Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ma rifare il filetto e una cattiva idea secondo voi?il perno e quello a pressione comunque......com la. Filiera dovrei far veloce e a costo zero perche'me la prestano;) Dite che potrei aver problemindi rottura del perno? Cita
casabis Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Se non riduci troppo il diametro no, bisogna vedere a quanto rifiletti. Cordialmente Cita
Panino Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 (modificato) Se non riduci troppo il diametro no, bisogna vedere a quanto rifiletti.Cordialmente Il mio non so se rifatto ha passo M8 o M10 comune. Non è che stai sbagliando dado? Modificato 4 Aprile 2013 da Panino Cita
primavera '75 Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Il mio non so se rifatto ha passo M8 o M10 comune. Non è che stai sbagliando dado? Il perno e' filettato m8 Quindi credo che anche facendolo m6 non dovrebbe essere un problema grazie ragazzi Cita
Panino Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Il perno e' filettato m8Quindi credo che anche facendolo m6 non dovrebbe essere un problema grazie ragazzi M6?! Sarà una bella gara dura! Cita
casabis Inviato 5 Aprile 2013 Segnala Inviato 5 Aprile 2013 Secondo me ti conviene prima provare M7, ridurlo di 2 mm di colpo ti assotiglia tanto la parte filettata, vero che l'ammortizzatore spinge sul perno, ma indebolire troppo la filettatura (tra l'altro quella parte è abbastanza dura) non è mai una cosa particolarmente consigliata. Cordialmente Cita
primavera '75 Inviato 5 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2013 Secondo me ti conviene prima provare M7, ridurlo di 2 mm di colpo ti assotiglia tanto la parte filettata, vero che l'ammortizzatore spinge sul perno, ma indebolire troppo la filettatura (tra l'altro quella parte è abbastanza dura) non è mai una cosa particolarmente consigliata.Cordialmente Si comunque la prima mossa sarà di ridurlo il meno possibile spero di fare un lavoro decente....altrimenti cambio mozzo! grazie mille Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline