Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Ciao qualcuno sa dirmi come smontare il perno del mozzo anteriore (perno ammortizzatore)in una vespa primavera?

grazie mille

Smonti, la ruota, il tamburo e stacchi il tutto da ammortizzatore e forcella.

Sviti il tappo dell'ingranaggio conta km e lo sfili

Togli il tappo di gomma che copre l'altro ingranaggio conta km che è montato direttamente sul perno, ha filetto SINISTRO!

Dalla parte opposta togli paraolio e seeger: con un perno di metallo tenero o legno (io uso il teflon) ti metti dove c'era l'ingranaggio sx e batti.

Il perno esce.

Poi, se vuoi, puoi togliere il dado speciale delicatamente con uno scalpello o cacciavite grossino (non ricordo se è sinistro pure quello).

Una volta toltolo togli l'ultimo cuscinetto rimasto.

Spero di essere stato chiaro....

Inviato

ti ringrazio per la risposta panino, io intendo il perno che va sul biscotto con la filettatura più piccola quello per intenderci sul quale si mette l ammortizzatore ,credo che levarlo necessiti di una pressa ....mi sa proprio che risolverò rifacendo il filetto con la filiera

Inviato

Se è quello dell'ammortizzatore è incorporato per fusione (o è piantato, non ricordo), se è piantato devi togliere il carterino parapolvere e provare a spiantarlo con una pressa, ma secondo me fai prima a sostituire il mozzo (e ti costa di meno).

Altrimenti è come ti ha detto Panino.

Cordialmente

Inviato

Ma rifare il filetto e una cattiva idea secondo voi?il perno e quello a pressione comunque......com la. Filiera dovrei far veloce e a costo zero perche'me la prestano;)

Dite che potrei aver problemindi rottura del perno?

Inviato (modificato)
Se non riduci troppo il diametro no, bisogna vedere a quanto rifiletti.

Cordialmente

Il mio non so se rifatto ha passo M8 o M10 comune. Non è che stai sbagliando dado? Modificato da Panino
Inviato

Secondo me ti conviene prima provare M7, ridurlo di 2 mm di colpo ti assotiglia tanto la parte filettata, vero che l'ammortizzatore spinge sul perno, ma indebolire troppo la filettatura (tra l'altro quella parte è abbastanza dura) non è mai una cosa particolarmente consigliata.

Cordialmente

Inviato
Secondo me ti conviene prima provare M7, ridurlo di 2 mm di colpo ti assotiglia tanto la parte filettata, vero che l'ammortizzatore spinge sul perno, ma indebolire troppo la filettatura (tra l'altro quella parte è abbastanza dura) non è mai una cosa particolarmente consigliata.

Cordialmente

Si comunque la prima mossa sarà di ridurlo il meno possibile spero di fare un lavoro decente....altrimenti cambio mozzo!

grazie mille

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...