Enriko Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Salve ragazzi, sto mettendo mano al motore della mia Special 4m dopo una scaldata micidiale... cilindro Polini 57,5 corsa corta da buttare. Mi si è allentato il collettore di aspirazione sul carter ed è successo il patatrac perchè aspirava aria... un classico. Il resto del motore è così configurato: - albero Mazzucchelli anticipato cono 19 - carter raccordati - SHBC 19/19 filtro Polini e collettore standard da 19 (il tubo "de fero"...) - Sito siluro - campana 22/63 - frizione 3 dischi molla Malossi - accensione a puntine Con il 57,5 Polini la Vespa andava molto bene, ottima coppia in basso e discreto allungo, vel max sui 95 km/h. Mi sono però reso conto che questo cilindro è piuttosto delicato, per cui lo sostituirò con il classico 102, che mi sembra più affidabile e più o meno va allo stesso modo. Come avrete capito, non voglio un motore da "sparo" ma da viaggio, per quanto sia un corsa corta. Dato che ho il blocco in mano, mi è presa la scimmia di montare una accensione elettronica. Secondo voi conviene? ci sono dei vantaggi reali in termini di prestazioni? l'affidabilità migliora, nel senso che si riesce ad avere il corretto anticipo per mantenere il motore più "fresco"? quale mi consigliate tra le varie Parmakit, Vtronik, Pinasco, Polini eccetera? quale massa di volano? Già che ci sono... con la 22/63 riuscirei a tirare una espansione un pò seria, tipo Simonini D&F? oppure meglio la classica Proma? o mi tengo il siluro? Ciauzz e grazie a chi vorrà aiutarmi!!! Cita
danipx Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 ciao.. io ho montato sulla mia 50 special con 130 polini l'accensione fly tech della pinasco.. mi son trovato bene, soltanto il problema del regolatore di tensione ke il loro non funziona proprio bene, ma gli ho contattati e mi hanno riscontrato il difetto.. Diciamo ke è la più economica ma a ad osservarla sembra simile ad un vespatronik o parmakit, le curve di anticipo sono identiche, e in più la cosa bella e ke puoi scegliere il peso del volano ke più ti piace.. credo ke come peso idelale dovresti scegliere uno da 1.4kg.. se vuoi montare un espansione tipo simonini è meglio ke ci metti un carburo un pò più grande, almeno un 24.. Poi se vuoi fare la furbata ed aumentare la cc mantenendo il gt a corsa corta gli puoi installare un albero drt con corsa 49 arrivi più o meno sui 120cc_ok1 Cita
Enriko Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Ciao!!! Grazie per la risposta... ti chiederei ancora, con l'accensione Pinasco come cambia il comportamento del motore rispetto alle puntine? cioè, si sente davvero il vantaggio della curva di anticipo che cambia rispetto ai giri motore? P.S. giusto, se ci metto una espansione ci devo mettere anche un carburo più grande. Mi sa che al massimo ci metto una Proma o simili. Cita
danipx Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 (modificato) be, intanto 6 più sicuro dell lavoro ke svogle.. le puntine hanno sempre un limite meccanico essendo un circuito meccanico, poi se la regoli bene a 23°a 2500 arrivi agli 8000 ke lei gia porta l'anticipo a 15°quindi hai una bella resa sotto e anke agli alti.. io anni fa quando ne avevo 14 ed ho cominciato a usare la mia prima vespa ci ho messo su una proma.. non so se magari usandola con il motore originale per un pò di tempo devo averla otturata, fatto stà ke qunado ho messo il mio primo 100 della dr non andava una mazza.. per prova mi son fatto prestare un polini classica a banana e ti giuro ke non era la stessa cosa andava molto meglio! [ATTACH=CONFIG]57545[/ATTACH] Modificato 23 Aprile 2013 da danipx Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini