Vai al contenuto

Toscana 2013


ilVespa150

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma ho sempre continuato a seguire il forum e a cercare utili informazioni!

ho cominciato quest'inverno a programmare un giretto in Toscana per quest'estate, dato che l'anno scorso per motivi vari purtroppo è saltato... _problemipc

ormai il programma è completo quindi ho pensato di condividerlo con voi anche per avere qualche feedback sulla fattibilità delle tappe ed eventualmente qualche consiglio sulle strade migliori da percorrere!

Considerate che vado con morosa al seguito, non vogliamo macinare miliardi di km ma piuttosto visitare e vedere tanti posti... le tappe quindi sono appositamente "corte" (per i frequentatori di VOL :cool: )

queste sono le tappe, piuttosto precise perche in alcuni posti ho gia trovato dove dormire anche se non ho ancora prenotato... alcuni itinerari sono presi da una guida che ho comprato e che propone dei giretti enologici molto carini _beer_

NB: ho fatto copia e incolla dal mio foglio di appunti quindi ci sono i riferimenti delle pagine e qualche appunto in mezzo!

1. Lunedì: Carignano(PR) ÔÇô 138km, 3h20' - Forte dei Marmi [notte].

Tot.: 138km, 3h20'.

2. Martedì: Forte dei Marmi ÔÇô 35km, 40' ÔÇô Pisa (p.126) ÔÇô 60km, 1h20' ÔÇô Volterra (p.226) ÔÇô 31km, 40' - Santo Pietro (Agriturismo) [notte].

Tot.: 121km, 2h40'.

3. Mercoledì: San Gimignano (p.221) ÔÇô 51km, 1h ÔÇô Siena (p.199 ss.)ÔÇô 32km, 40' ÔÇô Chiusdino (p.206 Abbazia di San Galgano) ÔÇô 59km, 1h20' ÔÇô Montalcino [notte].

Tot.: 142km, 3h.

4. Giovedì: Montalcino (p.231) ÔÇô 37km, 40' ÔÇô Montepulciano (p.239) ÔÇô 15km, 15' ÔÇô Pienza (p.235) ÔåÆ p.237 guida: Le Crete Senesi ÔåÆ (vedi p.208 per Abbazia di Monte Oliveto Maggiore) Serre di Rampolano (54km, almeno 2h) [notte].

Tot.: circa 110km, almeno 3h.

5. Venerdì: Serre di Rampolano ÔÇô segnalibro (X) ÔåÆ Tour enologico del Chianti: (fermarsi a San Gusmè) Castello di Ama (al mattino) (p.218: tenuta che produce chianti; offre visite guidate delle cantine, villa e parco); Radda in Chianti (p.219); Castello di Volpaia (pomeriggio) (p.219: prenotare visita guidata di 1h30' al Castello e cantine + degustazione vini a 16E); Greve in Chianti (p.213) (circa 100km, tutta la giornata); [notte a Greve in Chianti].

Tot.: circa 100km, tutto il giorno.

6. Sabato: Castello di Verrazzano (mattino) (p.215: degustazione vini 1h30') ÔÇô Montefioralle (p.214) ÔÇô Badia a Passignano (p.215) (da Greve a Badia a Passignano: 9km, 20') ÔÇô 50km, 1h15' - San Miniato (p.147) [notte in zona San Miniato oppure verso Pisa (da San Miniato a Pisa o Lucca: 45km, 1h10')].

Tot.: se si dorme a Pisa o Lucca, circa 110km, 2h45'.

7. Domenica: Lucca  40km, 55'  Forte dei Marmi  mare  [ritorno a casa o notte a Forte].

Tot. (incluso ritorno): 180km, 4h15' circa.

Modificato da ilVespa150
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il giro che farai è molto valido,sono zone molto belle,se non sbaglio percorrerai molto la parte interna della Toscana( non riesco a vedere la mappa :) ) la zona del Chianti x esempio oserei dire scenografica mi piace molto come anche la Maremma.

Insomma buon viaggio!!!

P.s.a luglio dovrei fare un Toscana tour anch'io magari ci incrociamo : )

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un giro molto bello, oltre che per le tappe, anche per le strade che ti troverai a percorrere, davvero da cartolina. Peccato che manchi la zona della maremma, anche quella molto bella... casomai il prossim'anno!!

Ah, nelle vicinanza di montalcino, suggerisco un tuffetto (interessante in notturna) ai bagni di petriolo, che con morosa è la ciliegina sulla torta.

Ultimo suggerimento, non so se il passaggio da forte dei marmi è "obbligato" perchè conosci qualcuno lì, ma come località balneare potrei consigliarti di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi scusate il ritardo ma sono stato via per impegni una decina di giorni!

grazie dei consigli tutti molto graditi perche non sono per niente pratico della Toscana! (per quanto imbarazzante, è la prima volta che vado a visitarla...!)

con riguardo a Forte, si è una tappa obbligatoria perche ho un amico che ci ospita a casa, quindi faremo un giorno di mare per quanto non sia effettivamente il top come località balneare!

adesso cerco di mettere la cartina in modo che si veda!

x Garret: io andrò i primi di agosto credo! il giorno preciso è ancora da fissare per la partenza però!

x 125_special_rossa: grazie per il consiglio! ne terremo sicuramente conto, spero di avere il tempo per fare un tuffo!!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

https://maps.google.it/maps?saddr=Carignano+PR&daddr=Forte+dei+Marmi+LU+to:Pisa+PI+to:Volterra+PI+to:Agriturismo+Fattorie+di+Santo+Pietro,+Agriturismo+Fattorie+di+Santo+Pietro,+Loc.+Santo+Pietro,+53037+San+Gimignano+Siena+to:San+Gimignano+SI+to:Siena+SI+to:Chiusdino,+SI+to:Montalcino+SI+to:Montepulciano+SI+to:Pienza+SI+to:43.1787475,11.583666+to:Serre+di+Rapolano+SI+to:San+Gusm%C3%A9,+SI+to:Castello+di+Ama+Spa,+Gaiole+In+Chianti,+SI+to:Radda+In+Chianti,+SI+to:Castello+di+Volpaia,+Radda+In+Chianti+to:Greve+In+Chianti+FI+to:Castello+di+Verrazzano,+Localit%C3%A0+San+Martino+in+Valle,+Greve+In+Chianti,+FI+to:Montefioralle,+FI+to:43.58233,11.2610392+to:Badia+di+Passignano,+Badia+a+Passignano,+Tavarnelle+VP+to:San+Miniato+PI+to:Lucca+LU+to:Forte+dei+Marmi+LU&hl=it&ie=UTF8&ll=43.937462,13.688965&spn=4.295439,10.821533&sll=43.889118,10.834282&sspn=2.149532,5.410767&geocode=FXN2qgIdt8icACnNREu9U2yARzGRTNZPIOWUtA%3BFcq-ngId7yObAClfoWJnHwrVEjFkQQcviKvMmA%3BFVcomwIdmbeeACmPWfbwmpHVEjHIeISntQ-4qg%3BFeM4lgIdcc2lACnRCSP-QxoqEzEh02FkPYTiLg%3BFdzmlwIdQs6nACnHsJf6Pz4qEzElt7DHgbrv_A%3BFXBDlwIdo4KoAClva0QxODwqEzGRRPVSVPVOTA%3BFRn-lAIdxeSsACkTU780vywqEzHjQyPxEhJzXQ%3BFb5_kgIdWDKpACl3-7CEl44pEzG5vJUC1td-8Q%3BFf73kAId606vACnF2ikmenApEzEXO7jCtHfgug%3BFUaikQId79uzACkHs-qrBFwpEzGSPy1mfma9zw%3BFUpPkQIdmy-yAClVid3DCWcpEzHX2jwCoIvDPg%3BFfvakgIdssCwACnnFCTkRGIpEzFp5ojK-lzM6Q%3BFXYTlAId2jOxACmbq9kqy94rEzGONz_dZbqX3w

ecco la cartina spero che il link funzioni! ovviamente il pezzo di autostrada iniziale è un problema di google che nn mi salva i percorsi con il flag "evita autostrade" barrato... faremo il passo Cisa per la ss62 chiaramente!

se avete altri consigli li aspetto! grazie mille :cool:

nb: purtroppo la Maremma l'abbiamo dovuta evitare per questioni di tempo, perche abbiamo solo una settimana! spero in un prossimo viaggio!

ps: sto ridimensionando il viaggio, con riguardo alle mete, perche visitando troppe cose al giorni finisce che si vede poco di tutto... quindi purtroppo temo dovremo saltare: Pisa il secondo giorno (o vedere solo la piazza di volata...); Chiusdino il terzo giorno (con mio grande rammarico); Montepulciano il quarto giorno; e forse anche altro...

Modificato da ilVespa150
Link al commento
Condividi su altri siti

Saltare la maremma con il Parco dell'Uccellina dove puoi arrivare sul mare con la vespa immerso nella natura a marina d'alberese, o Scansano con il suo Morellino, Montorgiali e i suoi ristoranti nel centro storico a picco sul "burrone" di fronte... Perdi la quinta essenza della maremma!

Ovviamente sto "scherzando" sono estremamente di parte e fai gia un bellissimo giro! In bocca a lupo e aspettiamo foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli, anche in merito alle parti che sto programmando di saltare (o fare molto velocemente) per questioni di tempo!

non vorrei perdere qualche posto che merita solo perche la guida non specifica!

Per Chiusdino, so che non c'è molto ma quelle rovine mi ispiravano proprio una visita!! purtroppo però mi aggiungerebbero 60 km credo, o poco meno, quindi non so se faremo in tempo... per Montepulciano invece sono molto combattuto... è molto bello secondo me, il fatto è che con il giro che abbiamo programmato al pomeriggio non so se si fa in tempo; quindi pensavo magari di perdere un po' più tempo a Pienza (che comunque è patrimonio dell'UNESCO!) e poi partire direttamente verso Nord... valuteremo sul posto considerando il tempo che ci resta credo!

purtroppo la Maremma mi porterebbe fuori strada e dovrei aggiungere almeno 2 o 3 giorni! mi manca il tempo se no ci sarei passato sicuramente!

PS: sabato abbiamo comprato tenda, zaino e materassini da Decathlon :biggrin: sono carico! l'unica leggera preoccupazione è quella di avere qualche inconveniente meccanico! per ora mai avuto problemi, ma la paura c'è sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cercato "campeggio" su google maps per vedere i campeggi della zona in cui si snoda il mio viaggetto in Toscana... ma praticamente non ne ho trovati!

sapete un sito dove poter trovare i campeggi in Toscana? o avete voi qualche campeggio da consigliarmi? le prime due notti sono già a posto. le altre notti le farò:

- Montalcino

- Serre di Rampolano

- Greve in Chianti

- zona Pisa o Lucca

avete qualche campeggio che conoscete nei dintorni di questi posti? thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era di fare 3 notti in bed and breakfast o ostello e tre in campeggio... Ma vedendo la situazione campeggi temo di non riuscire nemmeno a spianare la tenda nuova!! Un paio di notti in tenda le avrei apprezzate, fanno molto più adventure!

PS: grazie dell'Info Uno, sempre gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei dintorni di montalcino ce n'è uno a murlo, ma è a una 20ina di km. Ci sono stato due estati fa: è carino e tranquillo.

Si chiama "Le soline", questo è il sito. Camping Le Soline - Casciano di Murlo - Siena - Toscana - Italia

Comunque mi sembra strano che tra pisa e lucca non ci siano campeggi!

Mi correggo, siamo anche sulla 30ina di chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Non era affatto male, ma purtroppo io vado proprio nella direzione opposta quindi mi toccherebbe tornare indietro... In zona Pisa sono abbastanza sicuro di trovare qualcosa, sta sera cerco meglio, era nel Chianti che non ho trovato nulla e appunto nella zona di Montalcino!

Ero convinto che nel Chianti ce ne fossero a decine! A quanto pare mi sbagliavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Non era affatto male, ma purtroppo io vado proprio nella direzione opposta quindi mi toccherebbe tornare indietro... In zona Pisa sono abbastanza sicuro di trovare qualcosa, sta sera cerco meglio, era nel Chianti che non ho trovato nulla e appunto nella zona di Montalcino!

Ero convinto che nel Chianti ce ne fossero a decine! A quanto pare mi sbagliavo!

Prova questo è tavarnelle Val di pesa

http://www.google.it/search?site=&source=hp&ei=EsnBUaD2JLDY4QSK4oDQAw&q=ostello+del+chianti+tavarnelle+val+di+pesa&oq=ostello+del+Chianti+tavarnelle&gs_l=mobile-gws-hp.1.0.0j0i10i30.6150.28049.0.31922.24.16.0.8.8.0.934.3554.0j1j7j2j6-1.11.0...0.0...1c.1.17.mobile-gws-hp.QlmbrcX26u4

Link al commento
Condividi su altri siti

e pure è buono...prova a sentire se hanno disponibilità in entrambi perchè in queste zone ci sono + turisti che insetti...: )

infatti avevo proprio intenzione di fare così! grazie dell'aiuto, gentilissimo!

adesso inizio a cercare i posti giusti per dormire e perfeziono l'itinerario definitivo, poi almeno nelle località in cui sono certo di pernottare posso iniziare a fare qualche prenotazione... nei posti incerti magari prenoto durante il viaggio :cool: tiro giu i numeri prima di partire e me li porto dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ormai sono pronto! ultimato e un po' ridimensionato l'itinerario, già fatte quasi tutte le prenotazioni, non mi resta che dare un'occhiata definitiva alla vespa! ho tolto qualche tappa per poter godere un po di più dei begli agriturismi in cui sosteremo :biggrin:

questa è la cartina, credo definitiva: https://maps.google.it/maps?saddr=Carignano+PR&daddr=Forte+dei+Marmi+LU+to:Volterra+PI+to:Agriturismo+Fattorie+di+Santo+Pietro,+San+Gimignano,+SI+to:San+Gimignano+SI+to:Siena+SI+to:Montepulciano+SI+to:Pienza+SI+to:asciano+to:Localit%C3%A0+Torre+a+Castello,+Torre+A+Castello,+SI+to:Castello+di+Ama+Spa+-+Uffici,+Castello+di+Ama+s.r.l.+Societ%C3%A0+Agricola,+Gaiole+In+Chianti+Siena+to:Castello+di+Volpaia,+Radda+In+Chianti+to:Greve+In+Chianti+FI+to:Castello+di+Verrazzano,+Greve+to:43.579377,11.2869522+to:43.580633,11.2548881+to:43.5803484,11.2519626+to:Badia+a+Passignano,+Badia+A+Passignano,+FI+to:San+Miniato+PI+to:Viareggio+LU+to:Forte+dei+Marmi+LU+to:Carignano+PR&hl=it&ie=UTF8&ll=43.456906,12.046509&spn=2.165097,5.410767&sll=43.245203,11.715546&sspn=0.543182,1.352692&geocode=FXN2qgIdt8icACnNREu9U2yARzGRTNZPIOWUtA%3BFcq-ngId7yObAClfoWJnHwrVEjFkQQcviKvMmA%3BFeM4lgIdcc2lACnRCSP-QxoqEzEh02FkPYTiLg%3BFdzmlwIdQs6nACElt7DHgbrv_CnHsJf6Pz4qEzElt7DHgbrv_A%3BFXBDlwIdo4KoAClva0QxODwqEzGRRPVSVPVOTA%3BFRn-lAIdxeSsACkTU780vywqEzHjQyPxEhJzXQ%3BFUaikQId79uzACkHs-qrBFwpEzGSPy1mfma9zw%3BFUpPkQIdmy-yAClVid3DCWcpEzHX2jwCoIvDPg%3BFbKykwIdt2awACm30TfAV9grEzF9GpyQ2NltQQ%3BFVHclAId3uavACkJjk_RcNorEzFigNLbWxcw1Q%3BFVnblgIdd8mtACHj56D9VLb3Rym3BBd0fMwrEzHj56D9VLb3Rw%3BFVQCmAIdCKmtAClvBCtrj8orEzGAWUZakywICg%3BFVgGmQIdmrWsAClBNgrzFksqEzFeyDbRYzWdGg%3BFf5OmQIdmTGsACEgpFHn7VzgOCkLThp-kEsqEzEgpFHn7VzgOA%3BFfH3mAIdqDmsACk9XEbmrUsqEzGokNYJ8S4AMA%3BFdn8mAIdaLyrACnvswVm1EsqEzEX8r3q-MfwMA%3BFbz7mAId-rCrACkHYJ921UsqEzFVkSLNbnLiUg%3BFXvwmAId_J6rACEBGycC5UGCnSnrufPjgUkqEzEBGycC5UGCnQ%3BFZSMmgId0KKlACklUePrN24qEzG3ChEjbNzo8A%3BFX9WnQIdLmycAClPaki4_KHVEjFpod2SLBaZ_g%3BFcq-ngId7yObAClfoWJnHwrVEjFkQQcviKvMmA%3BFXN2qgIdt8icACnNREu9U2yARzGRTNZPIOWUtA&dirflg=h&mra=ls&via=14,15,16&t=m&z=8

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...