Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao, ragazzi,

allora stamattina sempre alla ricerca del librettino (o meglio Conformità) della 50 Special disperso nei meandri di casa ho ritrovato una copia della rivista "In Moto" del 1998, Ottobre.

Incuriosito ho dato un'occhiata alle pagine dei listini e ho trovato (vedi scansione allegata) che anche all'epoca il PX costava un botto!

Un px 150 ad oltre 5 milioni e mezzo di lire nel 98, quindi 15 anni fa, era un'enormità sicuramente più dei 3 mila e spicci euri attuali...

non lo diciamo troppo in giro, non vorrei che lo aumentassero ancora...:cool:

Notate che era ancora in produzione il Pk50...ed il 200 ad oltre 6 milioni!

A proposito, qualcuno sa se basta una fotocopia della Conformità autenticata dal Comune per fare 'sta maledetta carta di circolazione per una Vespa 50?

Ciao a tutti e buon week end.

Cesare.

[ATTACH=CONFIG]58668[/ATTACH]

Modificato da blusailor
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

mi pare strano... nel marzo 81' pagai il mio PX 125 - vado a memoria - meno di 1 milione di lire, in pratica spesi in un botto due mensilità del mio stipendio di allora.

Oggi con due stipendi da neoassunto non ce lo compri un PX (+/- 3.500 euro)

_suicidio_

Inviato (modificato)

Forse perchè una volta i neoassunti guadagnavano di più...:cool:

o forse perchè la Piaggio ha rimesso in produzione i PX ma non voleva venderli nè nel 1998 nè ora...

Ricordo che 15 anni fa puntavano molto su quegli aborti di Exagon e sui vari Liberty, pure loro belli costosi.

Negli anni '80 invece le Vespe, insieme ai vari Ciao, Boxer, Sì erano il vero "core business" della Piaggio e il mercato li premiava, finche non inventarono la Cosa... e i francesi della Peugeot il Metropolis...

Ora basta altrimenti mi scappa la lacrimuccia pensando ai bei tempi della nostra gioventù! (so che tu, da coetaneo puoi capirmi...)

Comunque qui a Roma nel 1998 circa era alta la "febbre" da scooterone e le Vespe se le comprava solo qualche nostalgico... io nel '98 o '99 non ricordo bene comprai il mio 200 usato, (che ho tutt'ora, classe 1983) a ben 800.000 lire. Con un milione o poco più si prendevano anche i 200 arcobaleno Elestart...

Ciao e buon week end.

Cesare

Ps. ho visto su Wikipedia che il px 125 nel '77-78 costava intorno alle 800.000 lire quindi circa un milione nel 81 ci sta tutto.

Modificato da blusailor
Inviato
1981 i miei primi stipendi di impiegato (grafico pubblicitario, 19 anni) erano poco meno di 500.000 lire (250 euro)

....fuori OT....

Per il tuo stesso stipendio tanti Carabinieri e Poliziotti, all'epoca, morivano vittime del terrorismo........io arruolato Settembre 1981, 500 lire e dico 500 al giorno, primo stipendio pieno da CC. Aprile 1982....600.000.........

Inviato

Allora andando a memoria, che comincia a scarseggiare, quindi potrei sbagliare qualcosa:

1981 circa: Stipendio neoassunto 500 mila lire, prezzo benzina circa 1000 lire/lt, vespa circa 1 milione. Ovvero uno stipendio valeva 500 litri di benzina e mezza Vespa,

2013 circa: stipendio neoassunto (se ti assumono) circa 1000 euro, prezzo benzina quasi 2 euro, prezzo vespa circa 3500 €.

Uno stipendio vale sempre circa 500 litri di benza ma ora di Vespa non ne compri neanche un terzo...

Alla faccia dell'ammortamento degli impianti, qui alla Piaggio ci sarebbe da dire: AMMORTA...CCI vostri ! _grrr_

Ciao.

Cesare

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...